top of page

Genshin Impact: guida introduttiva

Forse affascinati e incuriositi dal fenomeno globale del gratuito Genshin Impact, avrete più e più volte provato curiosità e interesse per il mondo di Teyvat, per poi trovarvi intimoriti dalla mole di contenuto, dalle numerose attività e dalla paura che bisognasse mettere mano al portafogli per ottenere risultati. Abbiamo quindi preparato per voi una guida che spazzi via tutte queste paure e vi conduca passo per passo verso la migliore esperienza iniziale con Genshin possibile.

 

Sin dal suo debutto nel 2020, Genshin Impact, il gioco di ruolo open world d’azione free-to-play, si è imposto sul mercato videoludico con veemenza, trasformandosi in un fenomeno mondiale, monopolizzando l’attenzione dei videogiocatori con una formula brillante, predisposta a creare dipendenza dal prodotto. La piacevole esplorazione, chiaramente ispirata a Zelda: Breath of the Wild incontra un’azione dinamica e strategica, e l’aspetto gacha del gioco spinge e incuriosisce il giocatore all’accesso, allo svolgimento delle missioni, allo sviluppo.


Cosa si intende per gacha? I gacha games sono videogiochi che devono la loro classificazione alle macchinette che distribuiscono capsule premio casuali. Tramite la valuta di gioco, il giocatore è incentivato a “spacchettare”, aprire, pescare, così che possa ottenere armi, equipaggiamento, personaggi in base al genere di gioco preso in considerazione. Sebbene i gacha incentivino volutamente il giocatore all’acquisto di valuta di gioco con moneta reale, vi mostreremo molti modi in cui potete fare a meno di mettere mano alla tasca (soprattutto considerando che il gioco non possiede modalità PVP, quindi non ha alcun senso accelerare la propria crescita).

In molti sono affascinati dai dettagliati e curatissimi personaggi che compongono il roster e vorrebbero avventurarsi nel colorato mondo di Teyvat, ma temono di non riuscire a due anni dall’uscita ad integrarsi in tutti i sistemi di gioco. Al netto dell’ostacolo della localizzazione - ahimè, per ora, dovrete fare a meno della traduzione italiana - vi guideremo su come gestire al meglio il vostro viaggio nel mondo di Genshin Impact senza sprecare tempo o risorse materiali reali.


È necessario un abbonamento per giocare? No. Genshin Impact è un completo free to play, il che significa che non solo non dovrete acquistare il gioco o abbonarvi allo stesso, ma che non avrete neanche bisogno dell’abbonamento online per giocare (es. non è richiesto Playstation Plus sulla console).


Esplorazione e sviluppo


Nei suoi panni di live service free-to-play, Genshin Impact offre una trama appassionante e curata, estesa periodicamente attraverso aggiornamenti gratuiti. È tuttavia giusto precisare che la maggior parte del vostro tempo all’interno del mondo di gioco non sarà passato inseguendo le vicende della trama, ma anzi esplorando, livellando e procurando materiali.

All’interno del gioco, per progredire su diversi fronti, avrete bisogno di sviluppare ed aumentare in tre ambiti diversi il vostro livello:

  • Adventure Rank, che abbrevieremo come AR

  • World Level

  • Personaggio (livello, armi, manufatti, abilità)

Prima di catapultarci nelle modalità di aumento di questi parametri, è il caso di soffermarci sulla comprensione della mappa di gioco e l’utilizzo della resina.


Mappa di gioco


L’esplorazione costituisce la fondamentale attività libera del titolo: attraverso la stessa potrete infatti ottenere, in piccole dosi giornaliere, le primogem necessarie per ottenere armi e personaggi di qualità. Continuamente in espansione, l’open world di Genshin è enorme, ma consente di muoversi agevolmente da un posto all’altro attraverso un sistema di teletrasporto.

I teleport point sono piccoli punti che troverete sulla mappa e che, una volta toccati per la prima volta, consentiranno di sbloccare il viaggio rapido verso la location. È consigliato di interagire con tutti quelli che vedrete, soprattutto perché sarete ricompensati per la scoperta. Questi punti, tuttavia, non illumineranno la mappa, che continuerà ad apparire come un unicum impreciso.

Saranno le Statues of the Seven a permettervi di schiarire le aree della mappa. Toccarle per la prima volta, infatti, illuminerà la regione, consentendo di vedere teleport point, domain, boss e tanti altri utili elementi da raggiungere e completare. Interagendo con le Statue, potrete inoltre

  • richiederne la Benedizione (che guarirà il team)

  • sviluppare la Statua e farla salire di livello, utilizzando anemoculos o geoculos.

Far salire di livello una Statua vi ricompenserà con diversi premi, quali esperienza, primogem, denaro e aumento permanente della stamina, necessaria per correre, scalare, nuotare. Quando sarete nei pressi di un anemoculos o geoculos da collezionare, esso apparirà sulla mappa sottoforma di una piccola stellina bianca.


Vagando per la mappa, troverete occasionalmente dei piccoli spettri colorati che si allontaneranno quando vi avvicinerete. Seguirli vi porterà a scoprire aree segrete oppure a tesori segreti.


Resina


Come nella maggior parte dei gacha games, nonostante la possibilità di esplorare e completare le missioni senza limiti di tempo, anche Genshin Impact impone un sistema di stamina che limita alcune attività del gioco, correlandoli al passare del tempo nella vita reale.

In particolare, si fa riferimento alle attività che permettono di ottenere materiale di sviluppo per personaggi ed armi, che richiederanno la Resina per poter accedere alle ricompense. Ogni otto minuti, i giocatori recuperano una dose di resina, e per un fill completo (160 resine), sono necessarie 21 ore.


La resina può anche essere riempita utilizzando i pezzi di resina fragile, ottenibili tramite l’aumento dell’Adventure Rank – che vedremo a breve – o come ricompense delle missioni. Essi possono anche essere acquistati utilizzando le primogem, a loro volta acquisibili con valuta reale, ma vi sconsigliamo di ricorrere a questo metodo. Con un po’ di dedizione e utilizzando la resina giornaliera, riuscirete comunque a sviluppare il vostro team, e non essendovi alcun PVP in Genshin, non ha senso voler accelerare la crescita a tutti i costi.


Come e dove utilizzare la resina

Esistono diversi modi per utilizzare la resina ed ottenere degli ottimi compensi dall’utilizzo. Andiamo ad analizzarli:

World bosses - Questi boss elementari forniranno materiali necessari ed adatti ad elevare i vostri personaggi in possesso di uno specifico elemento. Una volta sconfitto il boss, un fiore con le ricompense apparirà e richiederà che paghiate 40 resine per ottenere i premi. Ogni tre minuti, questo boss respawneranno, ma dovrete utilizzare il teletrasporto prima che riappaiano.

Domini - Ci sono diversi tipi di dominio sulla mappa. Alcuni forniranno come ricompensa i libri per livellare i vostri personaggi, altri materiali per il miglioramento dell’equipaggiamento. Una volta avvicinatisi alle porte del dominio, bisognerà scegliere il livello di difficoltà: chiaramente, maggiore sarà il livello dei nemici, più preziose saranno le ricompense. Completato il dominio, dovrete avvicinarvi all’albero e richiedere i premi utilizzando la resina.

Nuvole - ogni giorno sulla mappa appariranno delle nuvole sparse. In base alle ricompense, esse saranno di colore diverso: le nuvole azzurre forniranno libri per lo sviluppo del personaggio, mentre quelle dorate vi consentiranno di ottenere mora, ossia il denaro all’interno del gioco. Avvicinatevi alla nuvola e interagite per avviare una sfida, e una volta completata questa dovrete interagire col fiore per riscattare la ricompensa.


Boss settimanali - Possono essere battuti una volta a settimana. Ce ne sono cinque, i primi tre costano 30 resine ma gli altri due 60 resine. Soprattutto dopo qualche decina di ore di gioco e dopo aver avanzato la trama, questi boss saranno fondamentali perché rilasceranno materiali necessari a sviluppare talenti e abilità dei personaggi al livello superiore, quindi vi consigliamo di affrontarli ogni settimana.


Adventure rank


Essenziale per procedere nelle vicende della trama principale è lo sviluppo dell’AR, tant’è che alcune missioni saranno accessibili solo raggiunto un certo livello.


Tuttavia, non temete perché l’Adventure Rank può essere sviluppato in Genshin Impact svolgendo praticamente qualsiasi attività. Qui entra in gioco la dedizione quotidiana che deciderete di mettere nel gioco: non si tratterà di molto, anche una mezz’oretta serale, ma collegarsi ogni giorno vi aiuterà ad affrontare il titolo con maggiore leggerezza. Otterrete esperienza per il vostro AR: completando missioni, scoprendo nuovi luoghi, aprendo scrigni, facendo gli incarichi quotidiani, utilizzando la resina in game (ne parleremo a breve).


Ad ogni livello AR corrisponderà una ricompensa che potrete riscattare presso la gilda degli avventurieri.


World Level

Ogni cinque livelli dopo aver raggiunto il livello AR 20, il vostro World Level aumenterà. Ad ogni aumento del world level, Genshin Impact diventerà più difficile, i mostri ed i boss diverranno più ostici e saliranno di livello. Tuttavia, trattandosi di un RPG con un sistema di looting, è chiaro che una conseguenza di questo aumento di difficoltà sarà una maggiore possibilità di ottenere equipaggiamenti migliori, oggetti più rari e di livellare ulteriormente i vostri personaggi.


Missioni


Per verificare le missioni disponibili e già attive in uno specifico momento, vi basterà aprire la ruota del menù (menù rapido) e cliccare sullo striscione col punto esclamativo in basso a sinistra.

Troverete qui un elenco di tutte le missioni al momento disponibili, e cliccare sulla quest la renderà l’obiettivo correntemente attivo (in modo che essa venga individuata come destinazione della bussola di gioco e vi venga indicato cosa fare), inoltre potrete osservare da questo elenco le ricompense della missione per il completamento per valutare strategicamente quale completare prima.


Le quest sono distinte in diverse categorie:

  • ARCHON QUEST - Le prime missioni della lista saranno le vere e proprie principali, attraverso le quali la trama del gioco è raccontata e che vi consentiranno di svelare tutte le varie regioni della mappa. Trattandosi di quest narrative, vi consigliamo di dedicarvi a queste solo quando avete del tempo a disposizione, visto che possono durare un bel po’.

  • STORY QUEST - Queste missioni hanno un approccio narrativo ma il loro focus è rivolto ai singoli personaggi del mondo di Genshin.

  • COMMISSIONS - Le commissioni quotidiane sono essenziali se ci si vuole dedicare pienamente a questo titolo. Ognuna di esse dà dei piccoli premi, ma completarle tutte, renderà disponibile un ulteriore premio da riscattare alla gilda degli avventurieri. In particolare, le daily commissions consentono di ottenere primogem, che possono essere utilizzate nell’aspetto gacha del gioco, per ottenere personaggi o armi spacchettando nella sezione WISH.

  • WORLD QUESTS - Side quest dalla breve durata che vi daranno piccole ricompense.

ACHIEVEMENTS - Non vere e proprie missioni, ma gli obiettivi, visualizzabili dal menù principale, vi consentiranno di riscattare ulteriori ricompense in primogem, man mano che esplorerete, sconfiggerete determinati nemici, proseguirete con la trama, ecc.

Primogem e Wishing System


Affrontiamo ora forse uno degli argomenti più importanti: le primogem e il wishing system. Come abbiamo accennato prima, Genshin Impact è un gacha game, e questo vuol dire che per ottenere i migliori personaggi e i migliori set di armi, dovrete spendere valuta di gioco per ‘spacchettare’ e sperare nella fortuna.


Più primogem avrete, più ‘pull’ potrete tentare. Un tentativo vi costerà 160 primogem, questo vuol dire che per effettuare una pull da dieci, vi serviranno 1.600 primogem. Chiaramente, il modo più rapido per ottenere una grande quantità di primogem è acquistarle tramite valuta reale, e il gioco vi inciterà e desidererà che voi lo facciate. Tuttavia, va precisato che all’interno di Genshin Impact ci sono tantissimi modi per ottenere quotidianamente piccole dosi di primogem. Questo vuol dire che se avrete la costanza di dedicare un po’ di tempo quotidiano al titolo, accumulerete primogem senza spendere un solo euro. Missioni, forzieri, scoperte di luogo, il completamento delle commissioni giornaliere: tutte queste attività vi daranno ogni giorni una buona dose di primogem da conservare in vista del personaggio o l’arma che realmente desiderate ottenere.


Nella sezione WISH del gioco, avrete accesso a diversi banner:

  • I primi due banner saranno banner personaggi specifici dell’evento;

  • il banner armi;

  • il banner standard.

Va specificato che esiste un pity system per cui il massimo di tentativi che potrete raggiungere senza ottenere il personaggio a cinque stelle è 89 pull o tiri (79 per le armi). Al novantesimo tentativo, il personaggio a cinque stelle sarà garantito. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la peggiore delle ipotesi sarà ottenere il personaggio tra le 75-85 pull, né è escluso che lo otteniate al primo tentativo.


Quando verrà il momento di ricevere un personaggi 5 stelle, ad ogni modo, ci sarà il 50% delle probabilità che questo sia il protagonista del banner speciale e il 50% di probabilità che, invece, si tratti di uno dei personaggi a cinque stelle standard, ossia:

  • Diluc

  • Jean

  • Mona

  • Keqing

  • Qiqi

Qualora doveste essere sfortunati ed ottenere uno dei personaggi citati, nel prossimo 50-50 otterrete il personaggio limitato in maniera garantita. Se non riuscite ad ottenere il personaggio che desiderate durante l’evento, non abbiate timore: i banner cambiano periodicamente e i personaggi che hanno già avuto una run, ne avranno di successive in futuro.


Questo ‘pity system’ non è condiviso tra i banner di tipologia diversa. Cosa vuol dire questo? Cliccando il comando ‘History’ potrete visualizzare una cronologia dei vostri tentativi di pull, per calcolare e stimare quanto vicini siete alla garanzia, e noterete che le cronologie sono separate. I banner speciali e temporanei condivideranno il numero di pull, ma i banner di armi e personaggi standard, invece, avranno un conteggio separato.

Le FATE necessarie per ‘pullare’ personaggi ad armi sono ottenibili in diversi modi: via quest, livellando l’adventure rank o il battle pass, tramite eventi. Le FATE azzurre e rosa vengono utilizzate per i banner speciali, mentre quelle completamente blu sono usate per banner standard.


Shop


All’interno del negozio potrete acquistare oggetti utili anche senza spendere soldi reali, e ci sono un paio di acquisti sensati da tenere a mente.


Nella sezione “Paimon’s bargain” infatti, potrete utilizzare il glitter di stelle per ottenere gli oggetti presenti. La raccomandazione è di utilizzare lo starglitter - che otterrete ogni volta che pullate un personaggio o un’arma a 4 o 5 stelle - per:

  • FATE da usare per le pull;

  • Personaggi disponibili nel Paimon’s bargain che cambiano ogni mese.

Nella parte successiva del bargain, potete utilizzare anche la polvere di stelle (stardust) per comprare 5 pull addizionali speciali e standard massimo al mese. È chiaramente consigliato di acquistarle ogni mese, che le si usi o meno.


Qualora vi andasse di spendere un minimo mensile, considerate di acquistare il Welkin Moon Pass. Questo pass costa appena 5,49€ ma vi consegnerà 300 genesis crystal – ottenibili solo tramite acquisto e utilizzabili per acquistare skin o primogem - e, per ogni giorno in cui accederete al gioco, 90 primogem. Questo pacco vi garantisce 16 pull addizionali al mese.


Utile è inoltre il Battle Pass, che prevede una serie di obiettivi da raggiungere in sei settimane che vi faranno ottenere premi gratuiti. Tuttavia, a pagamento, potrete sbloccare anche la seconda linea di premi. Se comprate il Pass addizionale, sbloccherete un premio addizionale per ogni nuovo livello raggiunto all’interno del pass. Raggiungendo il livello 13 potrete sbloccare permanentemente una delle armi del Battle Pass.

Sviluppo del team


Ci sono tantissime diverse cose che potete sviluppare in Genshin Impact per potenziare il vostro team.


In primis, semplicemente, potete aumentare il livello dei personaggi, utilizzando su di loro degli oggetti esperienza, che sarebbero i libri. Essi possono essere ottenuti tramite missioni o nuvole azzurre. Il vostro scopo sarà portare i vostri main a livello 90 e i secondari intorno ai 50-60. Aumentare il livello di un personaggio, non ne migliorerà solo le statistiche ma vi consentirà di svilupparne i talenti, ossia le abilità peculiari. Per aumentare il livello dei personaggi oltre i limiti iniziali e graduali, dovrete far ascendere il personaggio utilizzando i materiali richiesti (potete premere L3 sul materiale per scoprire dove trovarlo).

Per quanto riguarda, invece, i talenti, ogni personaggio ha due abilità e l’attacco normale. Ognuna di esse ha un livello aumentabile che conferisce potenziamenti permanenti al personaggio. Portare un talento a livello massimo è molto impegnativo - ma anche consigliato per i vostri personaggi principali - perché richiede molti materiali rari e in particolare una Crown of Insight. Esse sono ottenibili solo in eventi a tempo limitato e questo vuol dire che dovrete essere molto attenti a quando prenderle e come utilizzarle una volta ottenute.


Chiaramente, potrete anche sviluppare le armi. Anche le armi possono essere portate fino a livello 90, il che aumenterà anche i bonus e i valori aggiunti che forniscono. Possono essere migliorate ‘sacrificando’ altre armi o, in particolare, utilizzando l'enhancement ore, che otterrete da missioni in generale ma anche scolpendo e rompendo le pietre che vedete esplorando la mappa. Potete utilizzare alcuni di materiali rocciosi che trovate dal fabbro per far produrre enhancement ore. Così come per i personaggi, per aumentare il livello massimo raggiungibile con lo sviluppo dovrete mettere in pratica una ascensione.


Essenziale è anche la cura e lo sviluppo degli artefatti, ai quali dedicheremo una specifica guida. Gli artefatti sono accessori che migliorano le statistiche dei personaggi e possono essere scambiati tra tutti i personaggi, ed essi attribuiranno migliorie alle statistiche o bonus. Possono essere livellati utilizzando altri artefatti. Per ora ci limitiamo ad invitarvi a non dimenticare di equipaggiarli e cercare di migliorarli.


Costellazioni


Centrali, in Genshin Impact sono le Costellazioni. Vi sarà capitato di leggere su internet la dicitura ‘C4’ accanto ai nomi dei personaggi, giusto? Questo significa che la persona che l’ha scritto ha 4 costellazioni sbloccate per quel personaggio. Ogni volta che si ottiene un’altra copia del personaggio, si può utilizzare questa per sbloccare una costellazione sul primo, il che aggiungerà delle abilità in più al personaggio.

Questo vuol dire che il vostro scopo sarà ottenere più copie possibili del personaggio per ottenere il massimo dei boost (un personaggio C6). Tuttavia, questo non sarà una priorità per i personaggi a cinque stelle, visto che è estremamente raro e dispendioso ottenerne copie.


La stessa logica funziona per le armi: selezionando refine piuttosto che ascend, potrete utilizzare le copie della stessa arma per aumentarne il rank, il che aumenterà permanentemente i boost dell’arma.

 

Questo è tutto quello che bisogna sapere per partire all'avventura in Genshin Impact con delle buone conoscenze iniziali e sfruttando ogni giorno per riuscire a godersi l'aspetto gacha del titolo senza mettere mano alla tasca.


La guida è in continua espansione ed ampliamento.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page