Edy Ferrone

28 feb 20234 min

Giochi in uscita a marzo 2023

Arriva la primavera, e con essa i titoli in uscita a marzo! Tra rinvii, nuovi titoli e porting su nuove piattaforme, diamo uno sguardo alla nostra lista di giochi in uscita nel mese in entrata.


Marzo è alle porte, e questo mese, l’industria videoludica dovrà (per l’ennesima volta da quando è scoppiata la pandemia) confrontarsi con alcuni rinvii che rischiano di pregiudicare il mercato di settore per i prossimi trenta giorni. Salutiamo infatti gli attesi Skull & Bones - data ora da destinarsi – e Star Wars Jedi: Survivor – posticipato al 28 aprile – e accontentiamoci di un palinsesto gaming che è comunque tutt’altro che vuoto.

Star Wars Jedi: Survivor, rinviato al 28 aprile

Tra nuove uscite, titoli inclusi negli abbonamenti e porting su nuove piattaforme, infatti, marzo si prospetta interessante. In primis, se non l’avete fatto, vi invitiamo a consultare la lista dei giochi inclusi nel Playstation Plus a partire dal 21 febbraio, che seppur non nuovi, offrono un numero considerevole di ore di gaming (oltre 200).

Nel seguito, puntiamo i nostri riflettori sui titoli più rilevanti, quelli che a nostro parere sono i più attesi, e proponiamo una tabella delle varie uscite a prescindere dal clamore che le circonda.

Wo Long: Fallen Dynasty

3/3/2023, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S

Ambientato nel reale periodo storico dei Tre Regni, impreziosito da elementi di fantasia folkloristica, Wo Long è un RPG dall’impronta action con uno sviluppo lineare. Il mondo di Fallen Dynasty sarà popolato di mostri e demoni, il cui grado indicherà la difficoltà dello scontro secondo una logica premiale: maggior l’impegno richiesto, maggiore sarà la ricompensa. Al combattimento ravvicinato, si aggiunge la possibilità per il giocatore di invocare una tra le cinque bestie divine per essere assistito in combattimento.

La nuova fantasia di Team Ninja – che ha già raccolto ottimi pareri da parte dei videogiocatori attraverso la pubblicazione di una demo – trova le sue radici in Nioh e rende l’esplorazione più dinamica tramite l’aggiunta del salto. Il titolo è accompagnato da una funzione multiplayer online che consentirà di invocare altri giocatori per riceverne il supporto.

Su Xbox, Wo Long sarà disponibile per gli abbonati a Game Pass senza alcun costo aggiuntivo.

Bayonetta Origins: Cereza

17/3/2023, Nintendo Switch

Reduce dal recente successo dell’ultima main entry, l’universo di Bayonetta si colora in maniera deliziosamente artistica con Bayonetta Origins, un prequel in cui vestiremo i panni di Cereza prima che divenisse Bayonetta. In compagnia del peluche posseduto, Cheshire, potremmo utilizzare i due joycon per intervallare i due personaggi nel combattimento: con un pad, muoveremo Cereza per immobilizzare i nemici mentre con l’altro, faremo sì che Cheshire li attacchi.

Nella foresta proibita di Avalon, nella quale ogni ambientazione sembra dipinta a mano, vivremo la graziosa avventura della nostra strega preferita mentre cerca di salvare la propria madre.

Have a Nice Death

22/3/2023, Nintendo Switch

Ottimo mese per Nintendo che accoglie anche questa piccola perla: un rogue-like hack-and-slash in cui impersoneremo la Morte sull’orlo di un esaurimento nervoso che, a colpi di falce, dovrà ristabilire l’ordine tra i suoi sottoposti che si sono divertiti fin troppo a mandare le persone all’altro mondo!

Le ambientazioni della Death Inc. saranno generati in modo procedurale e resi memorabili da personaggi caratteristici e indimenticabili.

Resident Evil 4

24/3/2023, Playstation 4, Playstation 5, Xbox Series X|S, PC

È forse indiscutibile che, al netto dei giochi posticipati, sia proprio il remake di Resident Evil 4 a rubare le luci della ribalta di questo mese di marzo. L’iconico titolo di ambientazione europea di CAPCOM rivive, sulla scia della seconda e terza entry principale, in un rifacimento che profuma di dedizione. Leon S. Kennedy si catapulta in queste misteriose terre occidentali per recuperare Ashley Graham, la figlia del Presidente degli Stati Uniti, non avendo idea che questo viaggio si trasformerà, proprio come il suo primo giorno di lavoro da poliziotto, in un incubo terrificante.

Lo sviluppo del remake ha fatto buon utilizzo dei commenti (e dei meme) dei giocatori di Resident Evil 4 nell’ultimo decennio: un combattimento corpo a corpo esteso dal sistema di parry, una nuova modalità di scambio con il mercante, l’inserimento di quest secondarie e, soprattutto, una nuova intelligenza artificiale che permetta alla nostra compagna di viaggio di non essere solo un peso per Leon, ma un supporto, promettono di migliorare un titolo che è rimasto, a suo modo, attuale anche senza rifacimenti finora.

Potete dare uno sguardo a tutte le novità introdotto dal remake nel nostro articolo dedicato!

TITOLI IN USCITA A MARZO 2023

*incluso in Xbox Game Pass al lancio

Durante il mese, potremmo anche assistere ad alcuni rilanci su piattaforme differenti. In particolare, Valheim e Guilty Gear Strive si aggiungono sulle console Microsoft e al catalogo Xbox Game Pass a partire dal 1 marzo.

The Last of Us Part I (la nostra recensione qui), l’impeccabile rifacimento del leggendario titolo di Naughty Dog, sbarca su PC il 28/3/2023.

*incluso in Xbox Game Pass al lancio

Si conclude così la nostra presentazione dei titoli in uscita a marzo 2023! Vi auguriamo un buon gaming, sia che decidiate di fiondarvi sui nuovi acquisti, sia che sfruttiate a pieno i vostri abbonamenti!

    0