Aggiornamento software PS5: sempre più verso la next generation
top of page

Aggiornamento software PS5: sempre più verso la next generation

Ieri erano trapelati dei leak sui contenuti dell'aggiornamento, ma sembra che stavolta Sony abbia fatto le cose in grande!

 

Oggi è stato rilasciato il primo dei grossi aggiornamenti previsti per PS5, e contiene numerosi miglioramenti e nuove funzioni. Da un leak era emerso che l'aggiornamento avrebbe riguardato la possibilità di poter utilizzare delle memorie di espansione, ma a quanto pare sono state aggiunte molte nuove funzioni. L'aggiornamento non riguarda solo PS5, ma anche PS4 e PlayStation App.

La prima delle nuove funzioni era attesa da tutti gli utenti PS5, quella di poter collegare una memoria esterna alla console, grosso problema fino ad oggi in quanto la sua memoria è di soli 825 GB. Da oggi sarà possibile trasferire un titolo dalla console alla memoria esterna e viceversa. E' sicuramente un metodo più rapido del dover scaricare ogni volta un titolo.

Tuttavia non è ancora possibile avviare i giochi dalla memoria esterna, in quanto i titoli PS5 sono pensati per funzionare al meglio in sinergia con l'SSD interno alla console. I giochi non potranno inoltre essere scaricati direttamente sulla memoria d'archiviazione esterna, ma potranno comunque essere aggiornati. E' inoltre possibile scegliere se scaricare solo la parte single player o multiplayer di un titolo, in modo da risparmiare ulteriore spazio.

La Sony ha anche dichiarato che PS5 supporterà SSD con tecnologia M.2.


E' ora possibile rendere automatica la funzione dell'HDR senza doverlo attivare manualmente. Inoltre la risoluzione 1080p può raggiungere i 120hz.

Nell'aggiornamento è stata implementata la nuova funzione Social dello Share Play tra PS4 e PS5. Gli utenti PS5 possono ora consentire ai loro amici di far vedere la propria schermata di gioco, di lasciar giocare loro o addirittura di giocare in modalità cooperativa locale.

Altra funzione Social aggiunta è il pulsante di Richiesta di unirsi a una sessione di gioco, una scorciatoia che permette di utilizzare la funzione dello Share Play più rapidamente. Modificando le impostazioni della Privacy è possibile scegliere chi dei nostri amici potrà interagire con noi attraverso i party, giochi e messaggi.


Anche il menù che controlla l'esperienza di gioco è stato migliorato; è ora possibile controllare molto rapidamente cosa stanno facendo i nostri amici online o comunicare con i vari party o disabilitarne le notifiche.

Potremo disabilitare molto rapidamente la chat del party o regolare il volume di ciascuno dei partecipanti.

Nel caso in cui la nostra PS5 fosse accesa o in modalità riposo, abilitando gli aggiornamenti automatici potremo giocare immediatamente alla versione più recente del gioco dopo l'uscita degli aggiornamenti.


E' possibile nascondere o spostare i titoli all'interno della libreria in modo da poterli trovare più facilmente; la grandezza dello schermo potrà essere modificata dal menù delle impostazioni.

Un'altra funzione interessante riguarda le screen e i video del momento in cui viene ottenuto un trofeo: potremo scegliere se ottenere screen/video di tutti i trofei o solo quelli dei trofei d'oro e di platino. Viene introdotta anche una nuova schermata dei trofei, che permette un'ottima visione d'insieme dei trofei posseduti.




Le nuova funzioni approdano anche su PlayStation App, le quali permettono di connettersi più facilmente con la propria console. E' ora possibile salvare i prodotti desiderati in una wishlist, ricevere notifiche quando i propri amici si collegano o cambiare il proprio status online. In futuro sarà possibile anche collegarsi dall'app alle sessioni multiplayer, gestire i dati nella memoria, confrontare i trofei con i propri amici e filtrare i contenuti nello store.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page