Final Fantasy XVI è spettacolare nel nuovo State of Play
top of page

Final Fantasy XVI è spettacolare nel nuovo State of Play

La scorsa sera, uno State of Play completamente dedicato a Final Fantasy XVI è stato trasmesso sul canale YouTube di Playstation. Osserviamo alcune tra le più interessanti e spettacolari caratteristiche del titolo messe in luce durante l'evento.

 

Alle ore 23:00 del 13 aprile, Playstation ha trasmesso uno State of Play completamente dedicato alla sua prossima esclusiva di spicco, Final Fantasy XVI, la nuova entry di una saga che seppur non esente da deludenti episodi, ha conquistato il cuore di diverse generazioni di videogiocatori con prodotti di qualità indiscutibile. Quanto abbiamo visto della sedicesima fantasia finale sinora ha dell'incredibile e ci lascia con l'acquolina in bocca e un'urgente necessità di mettere le mani sul titolo.


Diamo uno sguardo rapido alle principali novità dalla diretta.


IL MONDO E LA NARRATIVA


La storia di Final Fantasy XVI ci porterà attraverso tre periodi diversi della vita di Clive, il nostro protagonista, a partire dall'adolescenza - narrata attraverso un flashback completamente giocabile - fino ai suoi trent'anni. Al di fuori dello State of Play, Yoshida parla del rating M del gioco, specificando che lo scopo non era quello di creare un titolo con un rating più elevato a tutti i costi, ma che, semplicemente, per offrire il massimo, la narrativa che il suo team aveva ideato necessitava di quel tipo di valutazione.


Le ambientazioni mostrate sono meravigliose e variegate, attraversabili in modi differenti. Alcune tra queste invocano le naturalistiche e desolate ambientazioni del dodicesimo titolo, altre richiamano addirittura le sale dei Cristalli dei primi sei titoli della serie. Spicca, in particolare, la già anticipata cavalcatura dell'adorabile Chocobo, che ha messo in mostra graziose animazioni per la frenata e il volo.


FINAL FANTASY DIVENTA ACTION


Anche se non è incorretto affermare che il paradigma di Final Fantasy si sia spostato verso un'impronta più action già grazie al Remake del settimo titolo, è evidente che sarà questa esclusiva a dare la spinta finale alla serie verso l'azione più pura. Utilizzando al pieno il potenziale di PS5 - così è affermato durante l'evento - Yoshida e il suo team vogliono offrire uno spettacolo di gameplay real time.

Final Fantasy XVI conserva comunque alcuni tra i suoi puoi iconici elementi RPG, come lo sviluppo di rami di abilità differenti, basati sugli Eikon dai quali derivano (presente anche la possibilità di lasciare che sia il gioco a spendere i punti abilità, come nel caso di Final Fantasy VII Remake). Alcuni degli accessori sono pensati per i giocatori che non hanno intenzione di dedicarsi ad un'azione impegnativa, o che non sono semplicemente abituati al genere action. (Insomma, è chiaro che Square Enix stia cercando di rendere questo titolo accessibile e amabile sia per i veterani di Final Fantasy che non hanno desiderio di convertirsi con impegno all'azione, sia per coloro che sono, proprio per il cambio di genere, attratti dal titolo).


Una grande parte dell'ultimo terzo dell'evento mette in luce la spettacolarità degli scontri con gli Eikon e i loro dominant. Per coloro che vogliano entrare nel gioco senza troppi spoiler, sconsigliamo la visione di tale parte.


Nonostante sia possibile giocare unicamente nei panni di Clive, i nostri compagni di squadra e supporto saranno dotati di un'intelligenza artificiale completa, che non reagirà solo alle azioni dei nemici, ma si adatterà anche alle nostre azioni in combattimento nei panni del protagonista. In particolare, lo State of Play ci mostra Torgal, il fido (ed adorabile) cane da caccia di Clive che combatterà al suo fianco, sia che decidiamo di lasciarlo agire di sua spontanea volontà, sia che gli impartiamo ordini precisi.


CID'S HIDEAWAY


Ad un certo punto della storia, sbloccheremo il nascondiglio di Cid, dove

  • acquistare armi e consumabili grazie ad un negozio;

  • forgiare nuovo equipaggiamento attraverso i materiali che raccoglieremo;

  • accedere alla modalità di addestramento, ricca di personalizzazioni per aiutarci a definire il nostro stile di combattimento, e l'arcade per confrontarci con gli altri giocatori.

  • accettare missioni secondarie e raccogliere informazioni sulle missioni in generale;

  • accedere alla bacheca e alle taglie, che ci consentiranno di confrontarci con mostruose creature;

In questa zona avremmo anche modo di divenire più familiari con il mondo di Final Fantasy XVI con l'accesso ad un archivio storico.


Per una descrizione più dettagliata delle feature e una visione che sicuramente non vi lascerà indifferenti, vi lasciamo alla ripubblicazione dell'evento sul canale Playstation.

Final Fantasy XVI sarà lanciato su Playstation 5 il 22 giugno 2023.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page