Il Retronauta: recensione Arcade Dynamite Dux
top of page

Il Retronauta: recensione Arcade Dynamite Dux

Vi diamo il benvenuto alla nuova rubrica di Game ‘N Talk, intitolata "Il Retronauta" in cui vi parleremo e daremo una recensione sui videogiochi del passato, che siano arcade da sala giochi o console dagli 8 ai 64 bit.


Il videogioco di cui vogliamo parlarvi oggi è Dynamite Dux. Uscito nel lontano 1988 prodotto da Sega, è un picchiaduro a scorrimento orizzontale con visuale in 2,5D con i protagonisti che possono muoversi in tutte le direzioni.

Schermata Dynamite Dux

La trama è la solita storia banale del cattivo di turno, Achacha, che rapisce Lucy senza alcun motivo, mentre giocava assieme a Bin e Pin (i nostri due eroi) che sono costretti a seguire il cattivo nel mondo Achacha (sì, il mondo si chiama come il malfattore). Il personaggio che utilizzeremo per l’intero viaggio è Bin, di colore blu con scarpe rosse, ma se giocheremo con un compagno entrerà in partita Pin che è di colore rosso. Nel corso di tutta l’avventura affronteremo una vastità di aree differenti come, il centro città, il vecchio west, le strade di Brooklyn e il Giappone, menzione particolare per la versione Sega Master System che ha un livello aggiuntivo, la giungla.


Proseguendo nei vari livelli troveremo molti nemici bizzarri che faranno di tutto per contrastarti, per esempio, nella città ci confronteremo con cani, coccodrilli rossi coi guantoni da boxe o rinoceronti che giocano a calcio a Brooklyn. Queste sono alcune delle strambe creature che incontreremo e affronteremo con armi da fuoco che spaziano dalle pistole, mitragliatrici, lanciafiamme. Non mancheranno armi da taglio e da lancio, anche se potremo portare solo un'arma con noi.


I boss sono altrettanto bizzarri e originali. Unica pecca è il fatto che alcuni di essi si ripetono nel corso del gioco.


I colori intensi e i personaggi meravigliosamente dettagliati di Dynamite Dux sono qualcosa che non solo attirerà la tua attenzione nella sala giochi, ma ti invoglierà a giocare. Tutti gli sprite sono enormi, ognuno di loro è disegnato brillantemente e gli viene dato un piccolo accenno di personalità. I cani sembrano molto depressi mentre sfrecciano sullo schermo mentre i lupi sembrano completamente arrabbiati mentre si siedono a spararti palle di cannone. Anche gli sfondi del gioco sono deliziosamente colorati e pieni di splendidi scenari. Abbiamo anche foreste verdi lussureggianti, le pietre grigie del centro di Brooklyn e i pavimenti rivestiti in marmo della tana del cattivo, tutti realizzati senza intoppi.


Il sonoro è la parte che più fa storcere il naso, con musiche ripetute per più volte durante il gameplay. Ovviamente parliamo di un videogioco del 1988 e non possiamo aspettarci molto, ma tutto sommato intrattiene e fa canticchiare più e più volte i motivi proposti dalla colonna sonora.

In conclusione, Dynamite Dux è un gioco dal grande fascino e divertimento, una perla arcade che non ha avuto il successo sperato, ma, che secondo il nostro parere va provato, giocato e vissuto.

Cosa aspettate? Scaricate un emulatore, la rom del gioco e vivetelo! Ricordate però se non si è in possesso del gioco originale, le rom dovrebbero essere cancellate dopo 24 ore dal download.

PRO

- Grafica accattivante

- Divertente

- Varietà di personaggi e livelli...

CONTRO

- Musiche ripetitive

- Difficoltà dei boss altalenante

- ...ma che spesso sembreranno simili tra loro

Voto 8.5


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page