Retrocompatibilità di PS5: i dettagli!
- Edy Ferrone

- 10 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
La retrocompatibilità è un elemento decisionale fondamentale per i giocatori, e Sony ha forse tenuto troppo sotto il tappeto le informazioni riguardanti quest'ultima sulla nuova generazione di console. Tuttavia, in un recente post su blog Playstation, otteniamo finalmente la risposta a molte delle domande che ci siamo posti in attesa dell'arrivo di PS5.
Va sottolineato come Sony specifichi che, al momento, il focus è quello di rendere compatibile il catalogo PS4 (il 99% dei giochi della precedente generazione sarà infatti compatibile), un'informazione che riteniamo importante perché non definitiva. Non sappiamo se sia possibile, ma non viene esplicitamente esclusa la possibilità che siano in futuro compatibili anche titoli di generazioni precedenti. I giochi VR saranno compatibili (ma dovrete utilizzare la vostra PS4 camera e non il nuovo hardware specifico PS5).
Chiaramente, non potrete giocare i giochi PS4 che possedete in forma fisica sulla console PS5 Digital. Per quanto riguarda la versione standard, potrete inserire i vostri dischi blu-ray all'interno della console. Una volta che avrete effettuato il log in nel vostro account PSN, tutti i giochi acquistati in digitale sulla precedente generazione (inclusi i titoli PS Plus e gli attuali titoli disponibili su PS Now) appariranno all'interno della raccolta su PS5. Playstation vi raccomanda di aggiornare il vostro sistema ogni volta che sarà richiesto per le eventuali patch.
Molti giochi godranno di benefici dal trasferimento su PS5: aumento di risoluzione e framerates, riduzione dei tempi di caricamento e alcuni potranno addirittura sfruttare nuove caratteristiche PS5.

Per quanto riguarda i salvataggi, la compatibilità per ogni gioco sarà decisa dagli sviluppatori. Qualora essi siano compatibili, potrete trasferirli via LAN o Wi-Fi da una console all'altra, via dispositivo USB, e se siete abbonati al PS Plus, anche semplicemente caricando i salvataggi in cloud.
I giochi non compatibili con PS5 saranno indicati come "PS4 only" e al momento sono i seguenti:
DWVR
Afro Samurai 2 Revenge of Kuma Volume One
TT Isle of Man - Ride on the Edge 2
Just Deal With It!
Shadow Complex Remastered
Robinson: The Journey
We Sing
Hitman Go: Definitive Edition
Shadwen
Joe's Diner
Insomma, sembrerebbe davvero che quasi tutto il catalogo Playstation 4 sia giocabile sulla nuova console. Non ci resta che attendere l'arrivo di PS5 il 19 novembre per tastare di persona cosa cambi per i giochi.











Commenti