Saros è il nuovo titolo esclusivo di Housemarque per Playstation 5
- Luigi Cinquegrana
- 13 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Allo State of Play è stato rilevato il prossimo titolo di Housemarque, Saros, che sarà esclusiva per Playstation 5. Scopriamo qualcosa in più.
All' evento State Of Play del 12 febbraio non sono mancate le soprese, e tra queste, come un fulmine a ciel sereno, si è mostrata la prossima esclusiva Playstation prodotta da Housemarque e in uscita nel 2026.
Il titolo dell'ultima fatica dello studio che ha sviluppato Returnal è Saros e sarà uno sparatutto in terza persona basato sul single-player. La presentazione è avvenuta attraverso un trailer cinematografico dove si sono intravisti i primi elementi del progetto.

Secondo i primi dettagli rilasciati da Playstation Blog, a differenza di Returnal, utilizzeremo un personaggio maschile di nome Arjun Devraj, un potente Enforcer Soltari che non si fermerà davanti a nulla pur di trovare chi sta cercando. Il tutto si svolge su una colonia perduta di nome Carcosa che affronta la minaccia di un'eclissi che ne minaccia l'esistenza.
Il nostro personaggio avrà una personalità molto spiccata e farà delle scelte importanti che andranno a definire la sua esistenza e il suo futuro. Sony riferisce che presto ci saranno notizie più approfondite su trama e gameplay. Arjun è interpretato da Rahul Kohli (Midnight Mass, La Caduta della Casa degli Usher) e le dinamiche di gameplay saranno sempre caratterizzate dall'esplorazione misteriosa di un pianeta. Difatti sembra che Housemarque abbia mantenuto lo stesso livello di narrazione segreta e abbia perfezionato il sistema di gioco acclamato e sperimentato con Returnal.

Ovviamente Housemarque ci tiene a precisare che Saros non sarà semplicemente la copia di Returnal, ma si identifica come l'evoluzione della loro visione dell'esperienza action in terza persona e di quel tipo di narrazione misteriosa. Una delle differenze sostanziali tra Returnal e Saros ci viene subito indicata nelle parole della software house che riportiamo di seguito:
"Una distinzione fondamentale tra Saros e Returnal è l'uso di risorse permanenti e il sistema di progressione, che rendono ogni morte preziosa. Dopo ogni morte affronterai un mondo cambiato, ma in Saros avrai la possibilità di scegliere se potenziare permanentemente il tuo equipaggiamento, con una serie di armi e miglioramenti della tuta in continua evoluzione, così da 'tornare più forte' e superare le sfide che incontrerai su Carcosa."
Parliamo quindi di un titolo che avrà alcune dinamiche diversificate rispetto al precedente progetto, ma che non basa l'esperienza sulla componente multiplayer. Difatti la presentazione di un altro titolo basato sul singleplayer potrebbe significare un abbandono definitivo a quella che sembrava una politica di approccio delle esclusive basata sui liveservice.
Di seguito il video del trailer cinematografico mostrato all'evento.
Commenti