top of page

Sony svela il design di PlayStation VR2 e VR2 Sense

Ecco il più recente design dell'hardware Sony per la realtà virtuale.

ree

Sony ha mostrato oggi, tramite il suo blog, il nuovo design del visore per realtà virtuale PlayStation VR2 e anche il design definitivo del controller che lo accompagnerà, VR2 Sense.


PlayStation è impegnata per il futuro in VR e, con l'imminente arrivo del metaverso, l'immersione dello spettatore sarà maggiore non solo nel tempo libero, ma anche nei videogiochi, negli studi e nelle offerte di lavoro.

ree

"Il visore PS VR 2 ha una forma simile a quella del controller PS VR2 Sense e sfoggia un look “sferico” abbinato. La forma sferica prende ispirazione dalla vista a 360 gradi offerta ai giocatori quando entrano nel mondo della realtà virtuale, oltre che dal look della linea di prodotti PS5."


Il design della nuova periferica di PlayStation 5 è completamente integrato con i colori e le forme dell'ultima console Sony, con linee che richiamano la PS5 in tutto e per tutto.


ree

"Il nostro obiettivo è stato creare un visore che non solo diventerà un elemento accattivante dell’arredamento del tuo salotto, ma che ti farà immergere nel mondo dei giochi al punto di dimenticarti quasi di star utilizzando un visore o un controller. Per questo motivo abbiamo prestato particolare attenzione all’ergonomia del visore e condotto test approfonditi per garantire una sensazione di comfort per più dimensioni della testa."


Sony ha lavorato sul comfort dell'utente e sono state adattate nuove funzionalità, come uno slider che consente di regolare la distanza tra le lenti per allinearle con gli occhi e ottimizzare la visione.

ree

Il design è stato anche ridotto nelle dimensioni e nel peso, aggiungendo anche un nuovo motore integrato per il feedback dello scafo. A ciò si aggiunge un nuovo design di sfiato per il visore PS VR2 che Yujin Morisawa, Senior Art Designer di SIE a capo del progetto, così spiega: “Quando ho iniziato a lavorare sul design del visore PlayStation VR2, una delle aree su cui volevo concentrarmi sin dall’inizio è stata la creazione di una presa d’aria nel visore simile a quelle della console PS5 che consentono il flusso d’aria. I nostri ingegneri hanno proposto questa idea per consentire la ventilazione ed evitare di far appannare le lenti quando i giocatori sono immersi nei giochi VR. Ho lavorato su molti concetti di design per raggiungere questo risultato e, nel design finale, è possibile notare un piccolo spazio tra la parte superiore e quella anteriore della visiera che contiene la ventilazione integrata. Sono davvero orgoglioso del risultato finale e del feedback positivo che ho ricevuto finora. Spero che anche i fan di PlayStation siano soddisfatti e non vedo l’ora che provino PS VR2”.


Un'altra chicca è l'inclusione di migliaia di piccoli simboli made in PlayStation sulle bande superiore e posteriore del visore PS VR2 in pieno stile PlayStation 5.


Tra le nuove funzionalità introdotte sulla nuova PS VR2 ci sono la straordinaria fedeltà visiva 4K HDR, il rendering grafico all'avanguardia, funzionalità di tracciamento avanzate come il tracciamento inside-out, le tecnologie PlayStation VR2 Sense come il feedback nel visore e la nuova e intuitiva PS Controller VR2 Sense, che genera un senso di immersione incredibilmente profondo almeno quanto il DualSense di PS5.


Per ultimo, ma non per importanza, il sistema PS VR2 offrirà una facile configurazione con un unico cavo in modo da poter iniziare a giocare subito.


Commenti


bottom of page