Sospensione del ciclo e modalità foto per Returnal
top of page

Sospensione del ciclo e modalità foto per Returnal

L’aggiornamento 2.0 dell’esclusiva PS5 aggiunge due feature a lungo richieste dai fan. vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

 

Nella giornata del 26 ottobre è stato pubblicato l’aggiornamento 2.0 per Returnal, la prima esclusiva originale Playstation 5, sbarcata sulla piattaforma di Sony il 30 aprile 2020. All’uscita, il roguelike di Housemarque era stato accolto con ostilità da una parte della critica e dei videogiocatori che, evidentemente, si aspettavano qualcosa di diverso, più semplice ed accessibile, forse perfino un regolare sparatutto in terza persona.


In particolare, una condizione del gioco rendeva l'avventura inaccessibile alla maggior parte dei videogiocatori che volevano completarlo ma avevano troppo impegni lavorativi e privati per potersi permettere di completare una singola run estesa.


Con la nuova patch, Returnal viene arricchito di:

· Modalità foto

· Feature Sospendi Ciclo.


Modalità foto


È ora possibile dedicarsi alla cattura dei tetri ambienti di Atropos attraverso la modalità foto. Considerata la spettacolarità dei biomi, delle creature che abitano il pianeta, dei giochi di luce, la passione per la virtual photography potrebbe costituire una motivazione sufficiente a tornare al gioco ed anzi, è frequente la tendenza degli appassionati che valuta la presenza di una modalità foto come fattore determinante nella scelta di acquisto di un titolo o meno.


Nel trailer della patch, potete dare un primo sguardo alla modalità.

La modalità foto sarà accessibile in qualsiasi momento dal menù di pausa del gioco, salvo nel caso di alcune sequenze in prima persona.


Sospensione del ciclo


​La feature più importante introdotta però dall’aggiornamento è la Sospensione del Ciclo. La rilevanza di questo cambiamento risiede nel fatto che l’interruzione tramite chiusura del gioco o spegnimento della console causava precedentemente la perdita della run in corso per il giocatore. Alcune run potevano arrivare a durare nove ore, e questo richiedeva che il giocatore lasciasse la console in modalità risposo per poter continuare da dove aveva interrotto.


Attraverso la sospensione del ciclo, sarà ora possibile creare un salvataggio utilizzabile una sola volta, chiudere in maniera sicura il gioco e tornarvi quando si avrà di nuovo il tempo. Questa introduzione è essenziale perché non tutti i videogiocatori hanno la possibilità di dedicare molte ore continue al gaming per impegni derivanti dalla vita reale.

Insomma, che Returnal fosse molto impegnativo e necessitasse di molta pratica era chiaro; che non sia un gioco per tutti, è ormai consolidato; ma che non fosse disposto ad adattarsi neanche alle esigenze di vita reale dei videogiocatori era forse troppo ostativo.


L’implementazione di questo sistema ha generato immediatamente entusiasmo, non soltanto tra i giocatori in possesso del titolo, che non hanno avuto la possibilità di completarlo quando hanno incontrato questo ostacolo, ma anche da molte persone che considerano ora il gioco più alla propria portata e stanno valutando dunque il primo acquisto.


È dunque evidente quanto sia importante per qualsiasi produttore e publisher di videogiochi recepire il feedback del pubblico e trasformarlo in cambiamenti propositivi, in particolare in casi come questi in cui il gioco presenta un livello qualitativo elevatissimo (potrebbe aspirare tranquillamente al Game of the Year), ma una diffusione tra il pubblico più limitata a causa di queste minori problematiche.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page