Square Enix: l'impatto Covid sulla produzione è stato forte
- Edy Ferrone
- 19 ott 2020
- Tempo di lettura: 1 min
La pandemia causata dal coronavirus desease in corso dal 2019 ha avuto forte impatto su tutti i settori dell'economia, e a risentirne particolarmente è il mondo dei videogiochi. Se il lockdown in alcuni Paesi ha permesso che i negozi di elettronica ed i distributori di prodotti videoludici fossero tra i pochi settori capaci di mantenere un livello di ricavi confortante, è la produzione dei titoli che ha subito enormi rallentamenti.

A mettere a confronto l'incremento delle vendite con le conseguenze produttive del Covid, in un'intervista per il Financial Times, è Yosuke Matsuda, CEO di Square Enix (sviluppatore di Final Fantasy), che si dice molto preoccupato perché non è certo che gli incrementi del periodo di lockdown possano compensare la quasi nullità dell'attività di produzione sui nuovi titoli, e parla di un impatto forte che avvertiremo sicuramente nel futuro imminente.
"Gli effetti si sentiranno in futuro. Quello che stiamo vendendo ora ha portato delle positività, ma d'altro canto, dal punto di vista della produzione, è come se il tempo si fosse fermato. Non abbiamo potuto sviluppare nulla, ed è lì che si sentirà l'impatto."
Purtroppo non è difficile credere che molte altre società si trovino nelle stesse condizioni di Square Enix, e che molti dei titoli attesi dai giocatori subiscano ritardi nelle prossime finestre di lancio.
Comments