top of page

Videogiochi in uscita a giugno 2022

In un periodo di apparente stallo delle uscite videoludiche, è forse vero che non c’è molto da giocare questo mese? Qualche piccola, inaspettata sorpresa potrebbe rendere il mese più interessante!

Dopo una serie di ritardi che hanno abbattuto il buonumore degli speranzosi videogiocatori - si veda Steelrising, posticipato a settembre, e The Day Before spostato addirittura al 2023 - in molti si stanno chiedendo se approfittare di questo periodo per dedicarsi allo smaltimento del backlog in attesa dei grandi titoli o se cercare qualche piacevole sorpresa tra i titoli meno noti in uscita questo mese.

Al fine di compiere questa scelta, potrebbe essere utile una lista ordinata cronologicamente dei titoli in uscita a giugno, ed è per questo che noi l’abbiamo stilata!


DIABLO IMMORTAL - 2/6 - FREE TO PLAY

Android, iOS, Windows

Progettato come free-to-play destinato alla piattaforma mobile, Diablo Immortal sarà rilasciato gratuitamente anche su PC. Il MMO d’azione è ambientato nell’arco temporale tra Diablo II (dal quale prende in prestito stile e atmosfere) e III, e consente al giocatore di sfruttare il cross-save per trasferire agevolmente i salvataggi da una piattaforma all’altra. Trattandosi di un multiplayer online sarà chiaramente richiesta connessione ad internet perenne durante il tempo di gioco.

Il lancio pensato principalmente per mobile ha fatto sì che la formula di Diablo fosse riadattata per consentire ai giocatori di dedicarsi a rapide sessioni di pochi minuti su cellulare in qualsiasi momento (persino i dungeon sono pensati per essere completati in massimo un quarto d’ora). A differenza della maggior parte dei mobile game, inoltre, Diablo Immortal non prevede un sistema di energia che limiti il tempo di gioco in via temporanea.

Trattandosi di un free-to-play, Diablo Immortal potrebbe costituire la perfetta occasione per scoprire il mondo della saga anche per i nuovi giocatori.

SPELLFORCE 3 REFORCED - 7/6

Windows, Playstation 4/5, Xbox One/Series XS

L’upgrade dell’epico gioco di ruolo strategico è già disponibile su PC, ma si sta preparando a sbarcare anche su console. Non si tratta di un semplice upgrade con lievi migliorie ma di una versione ampliata del gioco, con nuove modalità e attività. Ampliato con una modalità journey di una ventina di ore godibile in cooperativa e di una modalità PVP, Spellforce 3 Reforced è adatto agli esperti della saga che vogliono godersi un’esperienza migliorata e a coloro che si affacciano per la prima volta al titolo.

MARIO STRIKERS: BATTLE LEAGUE - 10/6

Nintendo Switch

Tra i più attesi di giugno e forse l’innegabile stella protagonista del mese è il caotico calcio a cinque di Mario Strikers: Battle League! A quasi quindici anni dall’ultima release in questa serie sportiva dedicata al protagonista Nintendo, la Switch accoglie uno spettacolare nuovo titolo perfetto per l’estate, da giocare in compagnia e magari da portare perfino in vacanza.

Come nel caso di Mario Kart, Strikers fornirà ai giocatori attacchi e oggetti speciali per rendere le partite entusiasmanti, oltre che una recinzione contenitiva del campo, contro la quale potrete lanciare gli avversari. Anche in questo titolo saranno presenti statistiche e caratteristiche per ognuno degli undici personaggi che compongono il roster, oltre che un equipaggiamento personalizzabile che conferirà diversi bonus.

Un gioco da godersi tutti insieme, consigliato in particolare se avete una comitiva con cui sfidarvi in locale (possibile fino al 4vs4 col computer che prende possesso dei portieri) o un gruppo di amici online, con i quali potrete organizzare un vero e proprio campionato (Club Mode).

THE QUARRY - 10/6

Windows, Playstation 4/5, Xbox One/Series XS

Sulla scia dell’ottimo Until Dawn, Supermassive Games sviluppa un nuovo horror a scelte che segue passo per passo il percorso tracciato dal predecessore. Pur non avendo collegamenti diretti al titolo, infatti, The Quarry eredita dall’avventura della capanna in montagna tutte le dinamiche di gameplay: il sistema a scelta, le conseguenze delle azioni, l’essenzialità del rapporto tra i personaggi, l’impossibilità di raggiungere un effettivo game over (se un personaggio dovesse morire, infatti, la trama prosegue semplicemente prendendo consapevolezza della sua morte).

In questa occasione seguiremo un gruppo di animatori di un campo estivo che osservano la festa di fine stagione trasformarsi in una notte di orrore e che dovranno adoperarsi per cercare di sopravvivere.

The Quarry introduce due sistemi di modalità multigiocatore: locale, che consentirà di assegnare ad ogni giocatore un animatore, e online, in cui fino a sette spettatori invitati dal giocatore potranno votare e determinare le scelte all’interno del gioco.

DEMON SLAYER: THE HINOKAMI CHRONICLES - 10/6

Nintendo Switch

Reduce da un notevole successo sulle altre piattaforme, Demon Slayer sbarca finalmente anche su Nintendo Switch, possibilmente accompagnato dal lancio del DLC con i contenuti della seconda stagione dell’anime, previsto per questo mese ma ancora privo di una specifica data di rilascio.

Con un sistema di combattimento flessibile e divertente, Demon Slayer si presta ad essere apprezzato da veterani ma anche da nuovi giocatori che non hanno molta esperienza con i giochi di combattimenti. Il lavoro di CyberConnect2 sulle animazioni è sorprendente: a tratti dimenticherete di star muovendo personalmente il cast e vi sembrerà di star guardando l’anime.

A compensare la breve durata (sette ore circa) dell’intera campagna, un sistema di combattimenti in versus locale e online vi consentirà di fare ottimo uso di questa piccola perla per fan anche dopo che avrete completato la trama.

REDOUT 2 - 16/6

Windows, Playstation 4/5, Xbox One/Series XS, Nintendo Switch

Seguito dell’apprezzato Redout, il nuovo gioco di corse celebrativo dei classici arcade, originariamente previsto per questo mese, è pronto al rilascio a giugno. Con una modalità di personalizzazione delle parti dell’hover-veicolo approfondita, Redout 2 vi divertirà e stimolerà a migliorare sia attraverso una campagna in singolo da 36 percorsi arricchita con prove a tempo, sfide e corse contro i boss, sia con una modalità multigiocatore a dodici con aggiornamenti di contenuti previsti in futuro.

In questa terra distopica, ormai quasi abbandonata, proverete sicuramente un brivido a sfrecciare in queste gare futuristiche accompagnati da una ricca e piacevole colonna sonora.

FALL GUYS - 21/6 - FREE TO PLAY

Epic Games Store, Playstation 4/5, Xbox One/Series XS, Nintendo Switch

Quasi due anni dopo il suo trionfante lancio, Fall Guys Ultimate Knockout, già accessibile sulle console Playstation e su PC, si prepara a volare su Nintendo Switch e Xbox e a diventare un completo free to play. Tuttavia, va fatto notare che i videogiocatori su PC non potranno più scaricare il gioco da Steam e dovranno trasferirsi su Epic Games.

Il battle game che consente fino a 60 giocatori online di sfidarsi nei vari minigiochi finché non resta un solo vincitore ha spopolato tra i videogiocatori negli ultimi due anni e si prepara persino ad essere esteso con 100 nuovi livelli e tantissime nuove decorazioni, che saranno però inclusi in un season pass a pagamento. Va sottolineato, però, che Mediatonic ha anche previsto un sistema di premi in-game che consentirà l’accesso a molti nuovi oggetti anche semplicemente giocando al titolo.

SONIC ORIGINS - 23/6

Windows, Playstation 4/5, Xbox One/Series XS, Nintendo Switch

Superati i trent’anni, Sonic risplende più che mai, tra prodotti cinematografici, una serie streaming, e un approccio innovativo alla saga con Sonic Frontiers (che ha ora una ipotetica finestra di lancio), e cavalcando quest’onda, SEGA offre ai giocatori la possibilità di vivere per la prima volta o rivivere per rinfrescarsi la memoria, i classici del riccio più famoso del mondo dei videogiochi.

La raccolta Sonic Origins contiene la versione rimasterizzata di Sonic The Hedgehog, Sonic The Hedgehog 2, Sonic 3 e Knuckles e Sonic CD, tutti godibili sia in modalità classica, con vite limitate e la risoluzione originale, o in modalità Anniversario, accompagnata da una risoluzione a schermo intero e vite infinite. Tutti i titoli avranno nuove animazioni di apertura e chiusura.

CAPCOM FIGHTING COLLECTION - 24/6

Windows, Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch

Un’altra collezione che farà gola ai più nostalgici è la Capcom Fighting Collection che ripropone dieci dei più noti picchiaduro di CAPCOM, tra cui giochi appartenenti alla saga di Street Fighter, Darkstalkers, e per la prima volta su PC e console, Red Earth.

Oltre alla possibilità di giocare con la risoluzione classica e l’introduzione di un sistema di tracking per controllare quali finali avete sbloccato nelle vostre character run, la Collection aggiunge al multiplayer locale la possibilità di sfidare online giocatori con un ranking di livello simile al vostro. Il matchmaking sarà accompagnato dalla sfiziosa possibilità di scorrere gli artwork dei titoli nel museo mentre aspettate che vi venga assegnato un avversario.

FIRE EMBLEM WARRIORS: THREE HOPES - 24/6

Nintendo Switch

Con un approccio meno strategico e un’azione molto più simile al genere musou, Fire Emblem Warriors lancia gli eroi di Three Houses in un hack’n’slash accompagnati da nuovi personaggi. Il gioco narrerà una nuova storia basata sugli eventi del titolo mainline, che come da tradizione, si articolerà in tre storyline, una per ogni leader delle nazioni.

La componente tattico-strategica non sarà del tutto abbandonata in favore dell’azione, anzi: potresti servirvi di alcune dinamiche di gameplay proprie di Three Houses, come gli assistenti, per proteggervi o scatenare abilità speciali, oltre che gli ordini da impartire agli alleati. Le classi dei personaggi possono essere liberamente cambiate per ottenere le migliori combinazioni tra le abilità dei personaggi.

MADiSON - 24/6

Windows, Playstation 4/5, Xbox One/Series XS, Nintendo Switch

Nelle grinfie dell’entità demoniaca MADiSON, Luca, il protagonista di questo inquietante horror psicologico in prima persona, sarà costretto a compiere atti orribili per continuare un rituale cominciato dieci anni prima.

Peculiare il ricorso alla fotocamera istantanea, che potrà essere utilizzata per collegare il mondo umano con l’aldilà ed immergersi ulteriormente per un’esperienza più immersiva e terrificante.

DNF Duel - 28/06

Windows, Playstation 4/5

Seppur basato su un brand che non gode di particolare popolarità nell’ovest, Dungeon Fighter Online, DNF Duel di Arc System - che ha dimostrato innumerevoli volte il proprio talento nello sviluppo di picchiaduro di qualità quali Dragon Ball FighterZ e Granblue Fantasy Versus - si appresta a divenire un titoli divertente, amato e competitivo di successo. L’open beta messa a disposizione dagli sviluppatori ha infatti già conquistato anche alcuni tra gli più scettici con la sua complessità di gameplay e il suo meraviglioso gusto tecnico-artistico.

LEGO BRAWLS - data da stabilire

Windows, Playstation 4/5, Xbox One/Series XS, Nintendo Switch

Originariamente lanciato su mobile in esclusiva per Apple nel 2019, Lego Brawls si prepara al debutto su console e PC. Il fighting game multiplayer consente ai giocatori di sfidarsi in quattro contro quattro per ottenere il controllo di una mappa. I giocatori possono creare il proprio eroe LEGO, personalizzandone armi ed abilità, e il cui aspetto potrà essere personalizzato grazie ad oggetti che saranno trovati in scrigni man mano che si gioca e ci si dedica al titolo.

Lego Brawls è un titolo pensato per famiglie e per giocatori online, consigliato a chi ha intenzione di divertirsi in compagnia!

Nel seguito, si riportano gli upgrade e le espansioni che saranno rilasciati durante il mese di giugno.

UPGRADE

DELIVER US THE MOON - 23/6

Playstation 5, Xbox Series X|S

ESPANSIONI

  • DEMON SLAYER: THE HINOKAMI CHRONICLES DLC - Giugno

  • MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK - 30/6

  • OUTRIDERS WORLDSLAYER - 30/6

  • THE ELDER SCROLLS ONLINE: HIGH ISLE - 21/6

Comentarios


bottom of page