Anteprima: Apopia: Sugar Coated Tale – tra puzzle, rhythm e fiaba oscura
- Adriano Junio Ventrone

- 11 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima Apopia, particolare titolo di esordio di Quillo Games che promette un viaggio fiabesco tra puzzle da risolvere, minigiochi e rhythm game con un pizzico di oscurità.
Sviluppato da Quillo Games, un piccolo team al suo esordio dopo un lungo periodo di gestazione durato circa otto anni, Apopia: Sugar Coated Tale si presenta come un adventure puzzle game dalla doppia anima: in superficie, si presenta come una fiabesca e comica, più leggera e fantasiosa, ma se guardiamo oltre l'apparenza, troviamo ad aspettarci un lato più piscologico, intimo e dark. La sua principale peculiarità? È completamente disegnato a mano!
Andiamo dunque ad esaminare le sue principali caratteristiche in questa nostra anteprima in attesa di potervene parlare approfonditamente in sede di recensione tra qualche tempo!
Una fiaba disegnata alla vecchia maniera Apopia: Sugar Coated Tale
Come detto in apertura, Apopia: Sugar Coated Tale è un gioco la cui veste visiva è stata totalmente disegnata a mano, e questo si evince immediatamente già nei primi istanti di gioco. Il gioco si distingue grazie ad un’estetica ed un colpo d’occhio che richiama spiccatamente le produzioni cartoonesche degli anni ’90 (per ammissione del team stesso), ma anche a produzioni animate occidentali più recenti, come Adventure Times per citarne giusto uno.
Tolte queste reference visive, il titolo ha un’estetica molto accattivante, tra elementi di sfondo dalle proporzioni e forme quasi caricaturali ma affascinanti, e character design dei personaggi dall’identità ben delineata. Tra tutti spiccano sicuramente i tre protagonisti dell’opera, Mai, ragazzina dalla ribelle chioma rossa che si ritrova nel fiabesco regno di Yogurt - ove è l'unica umana -, Moly, principessa coniglio del regno e Nico, lo schivo gatto parlante che accompagnerà Mai nel suo viaggio.

Ma di quale viaggio stiamo parlando? Come in ogni fiaba che si rispetti, il nostro eroe (o eroina in questo caso) dovrà affrontare un viaggio, e nel caso di Mai sarà un viaggio per far ritorno a casa da sua madre, figura criptica da cui la nostra protagonista si è separata dopo un misterioso incidente. Persi frammenti della sua memoria, infatti, Mai deve scavare a fondo non solo per scoprire come tornare dalla propria famiglia, ma anche per chiarire i misteri riguardanti la sua stessa identità.
I toni del viaggio, si dividono in due in maniera abbastanza netta, ovvero quelli scanzonati e goliardici tipici dei cartoni animati fatti di battutine e gag e quelli più sinistri e dark.
Puzzle, musica e minigiochi
Durante il nostro viaggio nel magico regno di Yogurt ci capiterà di dover affrontare delle sfide per proseguire, e qui ci addentriamo nell’aspetto più ludico di Apopia: Sugar Coated Tale. Il gameplay del titolo, infatti, può essere riassunto brevemente in sezioni di puzzle solving, minigiochi e sezioni da rhythm game. Quest’ultime in particolare hanno maggiormente suscitato il nostro interesse e stupore, soprattutto per il fatto di essere state adoperate in dei momenti ben precisi del gioco: le boss fight.

Infatti, le boss fight del gioco vengono somministrate al videogiocatore sotto forma di battaglie a suon di note, sempre contornate da scene che narrano momenti salienti della storia.
Tolto comunque l’ammaliamento che queste sezioni ci hanno suscitato, anche le sezioni di puzzle solving ed i minigiochi ci sono sembrati convincenti.
Una storia intima
Senza scendere troppo nel dettaglio per evitare spoiler, Apopia: The Sugar Coated Tale vuole raccontare una storia, o meglio delle sensazioni e delle emozioni ben specifiche e molto intime. Per ammissione proprio di Onon, producer del titolo, il titolo nasce dal desiderio di esternare determinate emozioni che molte persone provano nella loro vita. Quest’idea di fondo è ben presente e delineata già nelle primissime fasi di gioco, e troviamo lodevole che uno sviluppatore alle prime armi sia riuscito a trasporre un’idea tanto forte e decisa all’interno della sua opera trasponendola comunque in un titolo adatto a quante più persone possibile.

Quando esce?
L’uscita di Apopia: The Sugar Coated Tale è attualmente prevista per questa prima metà del 2026 su Steam. In attesa dell’uscita del gioco e della nostra recensione, vi lasciamo il trailer del gioco!











Commenti