Astro Bot: Tutti i Collezionabili nel Sistema Tentacolare
- Edy Ferrone
- 12 mag
- Tempo di lettura: 9 min
In questa pagina troverete tutti i collezionabili che possono essere raccolti nella galassia del Sistema Tentacolare di Astro Bot, da bot a puzzle, ed uscite verso le Galassie Perdute. Include anche i Corvi di Odino. Si tratta della seconda Galassia esplorabile nel gioco.

I pianeti che compongono il Sistema Tentacolare sono:
Arciarcipelago!
Mondo in miniatura
Il Passo Bacato
Funky Fusto
Wako Tako (Boss)
Bot of War
Fatto a fette
Dillo il magnifico
Fragile frenesia
Semi della discordia
Pixel scatenati 2
Terreno cedevole 2
Collezionabili nelle altre Galassie:

Arciarcipelago!
Sul pianeta Arciarcipelago! troviamo ad attenderci un totale di sette bot, tre pezzi di puzzle ed un'uscita segreta verso le Galassie Perdute!
Puzzle #1
Catapultati nel livello, cominceremo cavalcando il nostro DualSense verso la spiaggia. Durante questa breve sequenza, avremo l'opportunità di virare verso destra ed ottenere così il primo pezzo di puzzle!

Bot #1
Il primo bot del livello invece si troverà all'inizio del livello, sul lato destro della spiaggia, nel punto in alto. Come in immagine, il bot sarà costretto ad un albero. Colpitelo per liberarlo.

Bot #2
Allo stesso modo, sul lato sinistro della spiaggia, avrete la possibilità di planare verso una piccola spiaggetta di roccia dove troverete il bot accanto ad un fuoco.

Puzzle #2
Dopo aver risalito la prima parete utilizzando il potere della scimmietta, avrete la possibilità di raccogliere massi e spaccare una parate di roccia. Questo farà abbassare la piattaforma sulla quale si trova il secondo pezzo di puzzle.

Bot #3
Nella stessa area e sfruttando ancora il potere della scimmietta, potrete far apparire delle piattaforme che vi consentiranno di raggiungere la conchiglia metallica all'interno della quale si nasconde il terzo bot. Vi basterà usare le mani del potere della scimmietta per aprirla!

Bot #4 (Speciale: Yorda)
Dal punto in cui vi trovavate prima, attraversate il ponte di vetro. Al centro di questo, vedrete il bot speciale, Yorda, rinchiuso in una gabbia. Tutto ciò che dovrete fare è saltare e usare i laser per rompere il vetro introno alla gabbia in modo che cada e si rompa. Lasciandovi cadere sulla spiaggia, sotto il ponte, potrete ora colpire il bot.

Bot #5
Sulla spiaggia noterete subito un sentiero di pietra al centro del quale c'è una roccia. Raccoglietela sfruttando la scimmia e lanciatela verso la parete alle vostre spalle per rivelare una camera rocciosa dove si nasconde il bot.
Bot #6 (Speciale: Ico)
Superato il ponte di vetro, avrete la possibilità di scalare la struttura alle vostre spalle. Sopra di essa troverete un cannone sul quale utilizzare il gadget per essere lanciati sulla nave pirata. Sullo nave troverete il sesto Bot, Ico, appeso ad un albero.
Bot #7
L'ultimo bot si troverà proseguendo lungo il sentiero principale ed arrivati al checkpoint, dove potrete notare un barile. Tirate la corda per rivelare il bot.

Puzzle #3
Quando state scalando la cima più avanti, troverete un masso sulla sinistra da raccogliere e lanciare per rivelare l'ultimo pezzo di puzzle del livello.
Uscita segreta
Una volta sconfitto il boss del livello, avrete la possibilità di roteare nel punto mostrato in immagine. Farlo vi porterà verso l'entrate segreta verso le Galassie Perdute, e così completerete tutti i collezionabili di Arciarcipelago!.


Mondo in miniatura
Nel divertentissimo livello Mondo in miniatura, troveremo sette bot, tre pezzi di puzzle e un'altra uscita segreta verso le Galassie Perdute.
Bot #1
Il primo bot si troverà sulla prima piattaforma, appeso ad un ramo e rinchiuso in una gabietta. Per sbloccare questo bot, dovrete utilizzare il nuovo gadget di miniatura e rendervi piccoli per entrare nella gabbia. Una volta dietro, tornate grandi, rompendo così la gabbia.

Puzzle #1
Nella stessa area, potrete utilizzare il gadget per farvi piccoli e riuscire a entrare nel tronco, all'interno del quale si trova il pezzo di puzzle.
Bot #2
Sulla sinistra rispetto al tronco, noterete delle casse di legno. Rompendole, avrete accesso ad una piccola area dove infilarvi grazie al gadget. Lì troverete il secondo bot appiccicato ad una ragnatela.
Puzzle #2
Procedendo all'interno del livello, vi ritroverete nella cameretta. In alto potete notare subito il secondo pezzo di puzzle.

Bot #3
Nella medesima stanza, noterete una massa sotto la coperta, sul letto. Infilatevi sotto la coperta per rivelare il terzo bot del livello!

Bot #4
Il quarto bot salterà fuori dai condotti di ventilazione una volta che sarete nuovamente all'esterno e fuori dalla camera.

Bot #5 (Speciale: Il Principe da Katamari)
Il quinto bot, direttamente da Katamari, può essere trovato sulla cima di un albero sul quale dovremmo arrampicarci in versione piccola.
Bot #6
Sulla sinistra, poco più avanti, troverete un'altra piattaforma. Qui dovrete utilizzare i raggi di Astro in salto per rivelare una rana nella quale potrete soffiare per spararvi in alto con le bolle. Una volta su di una bolla, saltate e tornate su di essa un paio di volte, in modo da evitare che il peso le faccia perdere quota. Giunti alla gabbia, entrate e poi diventate grandi per distruggerla.
Entrata segreta
Continuate il percorso sulle bolle finché non potrete raggiungere i rami dell'albero. Lungo uno di essi troverete il sentiero che sblocca un'entrata segreta verso le Galassie perdute, come mostrato nell'immagine centrale della galleria precedente.
Bot #7 (Speciale: Quill)
Durante l'arrampicata della torre, il Bot sarà facilmente visibile mentre tenta di mantenersi su, aggrappato ad un lato della torre.

Puzzle #3
L'ultimo collezionabile di Mondo in miniatura è un pezzo di puzzle che si trova in cima all'orologio della torre.


Il passo bacato
All'interno del livello Il Passo bacato non troveremo alcuna uscita verso le Galassie perdute. Ci restano tuttavia sette bot e tre pezzi di puzzle da completare!
Bot #1 (Speciale: Ellie)
All'inizio del livello, sulla sinistra prima dell'ingresso, troveremo Ellie di The Last of Us intenta a suonare su di una roccia. Colpiamola per salvarla.

Puzzle #1
Per ottenere il primo pezzo di puzzle, dovremmo distruggere la roccia dorata accanto al secondo checkpoint nella caverna.
Bot #2
Se prendete prima il sentiero di di sinistra usando il trampolino e colpite il fungo verso il bot che siede in alto sulla piattaforma, questo cadrà, come mostrato in immagine, e potrete salvarlo.

Bot #3
Il terzo bot potrà essere trovato sul braccio del fungo giallo danzante. Attendete semplicemente che il fungo alzi il braccio e ciò vi consentirà di salvare il bot colpendolo.

Bot #4 (Speciale Joel)
Poco più avanti, dopo aver sconfitto due cactus piccoli ed uno grande, troverete il bot di Joel di The Last Of Us sulla piattaforma su cui si trovava il cactus più grande.

Bot #5
Poco più avanti, dopo aver sconfitto un verme gigante, potrete rompere una parate sottile sfruttando il trampolino. Rivelerete così il quinto bot, appiccicato ad una ragnatela.

Poco più avanti nella stessa area, potete vedere il puzzle in basso a destra. Potete decidere di prenderlo e lanciarvi verso la morte visto che il checkpoint è proprio lì, ma se volete agguantarlo correttamente, nell'area troverete un pulsante per riempire l'area con dell'acqua, così che possiate raggiungere il bot senza sacrificarvi.
Nel punto mostrato in immagine troverete anche il Bot 6.

Sia il settimo bot che il terzo pezzo di puzzle possono essere recuperati durante la fuga dai succhi gastrici all'iterno del verme gigante!


Funky Fusto
Nel livello Funky Fusto sono presenti dieci collezionabili di cui sette bot e tre pezzi di puzzle. Assenti sono invece le uscite verso le Galassie Perdute.
Puzzle #1
All'inizio del livello, durante la sequenza in volo sul DualSense, tenetevi sulla destra per raccogliere un pezzo di puzzle all'interno di un tunnel.

Puzzle #2
Nell'area dove annaffiate l'albero gigante, noterete una piccola pallina da tennis sul lato destro della piattaforma. Colpite la pallina nella direzione della bandierina e quando riuscirete a farla andare dentro, sarete premiati col secondo pezzo di puzzle del livello.

Bot #1
Nella stessa area, il primo bot del livello sarà visibile sul lato opposto, nei paraggi della mucca.

Bot #2 (Speciale: Deacon)
Ancora nella stessa area, sul lato destro, potrete vedere il bot speciale sopra un fungo.

Bot #3
Una volta che uscirete dall'albero, potrete utilizzare il gadget per raggiungere la piantina sospesa in immagine che ospita un nido. Rompete l'uovo per rivelare il bot all'interno.

Bot #4
Rientrati nell'albero, potrete utilizzare nuovamente il gadget per raggiungere il bot in posizione elevata, come mostrato in immagine.

Bot #5
Usciti nuovamente dall'albero troverete il bot successivo su di una piattaforma che cerca di mimetizzarsi con dei bruchi. Colpitelo per salvarlo.

Bot #6 (Speciale Kena)
Quando vi troverete dinanzi al primo verme grande che sbuca dall'albero, piuttosto che seguire la strada principale a destra, seguite l'albero a sinistra. Tirando il cavo, rivelerete un puzzle a pressione e una volta individuato il punto da premere, vi basterà avanzare per svelare il Bot di Kena!
Puzzle #3
L'ultimo pezzo di puzzle può essere trovato nel punto mostrato in immagine, un volta usciti dall'alveare, risucchiando il miele con il gadget.

Bot #7
Nella sezione successiva, potrete notare una zip che scorre lungo l'albero come mostrato nella prima immagine, sopra la testa di Astro. Tiratela per accedere ad una sezione di platforming al termine della quale troverete l'ultimo bot di Funky Fusto!

Wako Tako (Boss)
Ottenuti i bot necessari per sbloccare il boss, rivelerete Wako Tako. In questo caso il boss vi sbloccherà due bot, ed è presto spiegato il perché: sconfitto il nemico vi troverete immediatamente in compagnia dei bot di due dei più iconici personaggi Playstation Kratos e Atreus.
Sbloccare i personaggi vi permetterà di accedere al prossimo livello: Bot of War.


Bot of War
Anche nel caso di Bot of War, i collezionabili sono molteplici: otto Bot e tre pezzi di puzzle, senza nessuna uscita segreta verso le Galassie Perdute. All'interno di questo livello c'è anche una categoria di collezionabili speciali: ovviamente stiamo parlando dei Corvi di Odino!
Corvo #1
Il primo Corvo di Odino può essere trovato all'inizio del livello durante l'ingresso con DualSense. In volo, dovrete spostarvi leggermente sulla sinistra per raccoglierlo.

Bot #1 (Speciale: Angrboda)
Il primo Bot può essere trovato sulla destra una volta che sarete entrati dal portone principale. Infilatevi nella crepa nella parete sul lato per trovarlo.
Puzzle #1
Sempre nella prima grande area oltre il portone, troverete il primo pezzo di puzzle in un'iconica cassa dorata nei pressi dell'acqua.

Bot #2 (Speciale: Thrud)
Il bot si troverà sulla struttura gialla accanto alla cassa precedente. Troverete un trampolino per poter raggiungere la cima.

Corvo #2
Girando la telecamera nel punto in cui avete salvato il bot, troverete un altro corvo di Odino da colpire.

Corvo #3
Nella sezione in cui si trova la tartaruga, nella stessa grande area, noterete il corvo che se ne sta seduto tra le colonne.

Bot #3 (Speciale: Freya)
Ribaltate la medesima tartaruga per rivelare il bot di Freya!

Corvo #4
Il quarto corvo si trova alla sinistra del portone principale che dovrebbe condurvi all'area successiva.

Bot #4 (Speciale Thor)
Per sbloccare il bot successivo, dovrete ricorrere ai cavi che vedete in immagine sul lato sinistro dell'area. Tirandoli, rivelerete Jörmungadr, sulla cui testa sarà il Bot di Thor! Saltate sul trampolino accanto alla testa per raggiungerlo!
Corvo #5
Ancora sulla sinistra dell'area, quindi dal lato opposto, troverete il corvo sulla grande parate di ghiaccio.

Corvo #6
Il Corvo successivo può essere individuato facilmente. Si trova nei pressi del checkpoint mostrato in immagine, perfettamente visibile sulla sinistra.

Alle spalle del corvo precedente, troverete un pezzo di ghiaccio. Distruggendolo, potrete usare il trampolino per spaccare le pareti di vetro fino a trovarvi in una nuova area.

Qui il corvo di Odino volerà e se colpito, lascerà cadere il Bot che porta con sé nei pressi dell'albero.

Puzzle #2
Dietro questo stesso albergo troverete il secondo pezzo di puzzle.

Bot #7 (Speciale: Brok)
Dopo la sessione di skating sul ghiaccio, avrete la possibilità di aprire il ponte di legno sulla destra per raggiungere il bot successivo.

Puzzle #3
Prima di salire sul trampolino mostrato in immagine, scendete piuttosto al livello inferiore. Qui potrete colpire il fiore per aprire una sezione segreta da bloccare con l'ascia. Lì ci sarà l'ultimo pezzo di puzzle.
Corvo #8
L'ottavo corvo sarà nascosto dietro la colonna accanto al trampolino. Distruggerà tutti i corvi vi premierà con un trofeo! Proprio come in God of War!

Bot #8 (Speciale Sindri)
Accanto al checkpoint successivo alla scalata del martello, troverete dei pilastri sui quali salire per raggiungere questo forziere in cui ci sarà Sindri!
Altri collezionabili sbloccabili
Un ulteriore pezzo di puzzle sarà trasportato da un UFO che vola attraverso la Galassia.

Per ottenere invece gli altri Bot dovrete completare i livelli che possono essere sbloccati distruggendo gli asteroidi all'interno della Galassia, inclusi quelli che rivelerete colpendo il Triangolo perso nel vuoto.
Fatto a fette | Dillo il magnifico | Fragile frenesia |
![]() | ![]() | ![]() |
Semi della discordia | Pixel scatenati 2 | Terreno cedevole 2 |
![]() | ![]() | ![]() |
Fatto a fette - Bot Speciale: Leon S. Kennedy
Dillo il magnifico - Bot Speciale: Teddie
Fragile frenesia - Bot Speciale: Aigis
Semi della discordia - Bot Speciale: Claire Redfield
Pixel Scatenati 2 - Bot Speciale: Ken Masters
Terreno cedevole 2 - Bot Speciale: Giocatore di golf professionista
Commenti