All'interno della Nebulosa del Gorilla, il primo hub di pianeti ai quali avrete accesso una volta cominciato Astro Bot, troverete quattro livelli, un livello boss e un livello speciale. Ognuno di questi avrà un numero di collezionabili che potete vedere in grafica sopra il pianeta. In questa guida percorreremo uno alla volta i collezionabili che possono essere trovati su questi pianeti.
Nel seguito, i pianeti della Nebulosa:
Giardino Celeste
Sentiero Az-tecno
Construction Derby
Mighty Chewy (Boss)
Scimmie in fuga
Pixel Scatenati 1
Terreno Cedevole 1
Rolling Star Sole
Giardino celeste
Giardino Celeste ha un totale di sette bot (di cui uno speciale) e tre pezzi di puzzle. Non ci sono uscite segrete verso i livelli delle galassie perdute.
Bot #1
Il primo bot è davvero difficilissimo se non impossibile da mancare. Esso si troverà all'inizio del livello, che richiede disperatamente il vostro soccorso su questo sentiero di pietra.
Bot #2
Il secondo bot sarà appena qualche passo più avanti, aggrappato ad una roccia ed in balia di un attacco melmoso.
Puzzle #1
Una volta che avrete attraversato l'area visibile nell'immagine precedente e che sarete saliti sulle scale dopo aver sconfitto i nemici che danno la scossa, vi ritroverete direttamente davanti al primo puzzle.
Bot #3 (Speciale: Ratchet)
Subito dopo aver raccolto il puzzle, tirate i cavi sporgenti per far apparire un trampolino che vi farà saltare direttamente dinanzi al bot Ratchet!
Bot #4 (Speciale: Rivet)
Il bot successivo richiederà un po' di attenzione in più. Una volta che vi sarete immersi in uno specchio d'acqua, noterete una vistosa bolla. Premervi contro di essa vi farà entrare in una bolla d'aria. Tenete premuto quadrato accanto al fiore al centro del pavimento e ciò aprirà un accesso segreto. Scendendo al piano inferiore troverete Rivet che nuota in un acquario seguita dai nemici. Calate la zip per liberarla.
Puzzle #2
Il secondo puzzle si troverà nella stessa area acquatica appena menzionata. Il fenicottero che ha il pezzo in schiena volerà via appena vi avvicinerete. Fortunatamente il livello sbloccherà di lì a pochi passi, dove c'è una zip su di un polipo gigante, un gadget che vi consentirà di gonfiarvi e salire in alto per recuperarlo.
Bot #5
Come noterete dalle immagini precedenti, un bot starà nuotando in piscina trascinato dalla tartaruga.
Puzzle #3
Il terzo puzzle si troverà sulla schiena di una manta. Una volta che sarete entrati col nuovo gadget nel cilindro d'acqua, salite per raggiungere il pezzo. Una volta che l'avrete raccolto, però, non avanzate! Anzi, scendete verso il basso.
Bot #6
Come appena menzionato, se nuoterete fino al fondo del cilindro, troverete un'altra bolla nella quale inserirvi. All'interno della stessa un bot sarà alla presa con dei nemici. Eliminateli e colpitelo per salvarlo!
Bot #7
L'ultimo bot si troverà nella fioriera accanto alla fine del livello. Prima di uscire, non dimenticate di colpirlo, per liberarlo dalla crudele prigionia del terreno!
Sentiero Aztecno
Nel livello Sentiero Aztecno ci sono 7 bot, 3 pezzi di puzzle e la prima uscita segreta verso le Galassie Perdute. Vi facciamo presente che trovare l'uscita segreta ed entrarvi (necessario per sbloccare il livello nelle Galassie perdute), vi farà uscire da Sentiero Aztecno.
Bot #1
Il primo Bot sarà visibile mentre richiede aiuto sull'altura mostrata nell'immagine. Per raggiungerlo, dovrete colpire la coccinella e farla capovolgere, in modo che diventi un trampolino sul quale rimbalzare per permettere al vostro salto di raggiungere nuove cime.
Bot #2
Il secondo bot sarà leggermente più nascosto. Una volta che avrete raccolto i guanti, proseguendo, noterete un koala su di un albero sulla destra. Calandovi su di una piattaforma più in basso in quella zona, noterete una statua nel muro con della gelatina che potrete tirare sfruttando il nuovo gadget. Così libererete il bot!
Bot #3 (Speciale: Crash)
Avanzando nel livello, sulla destra, noterete una piattaforma sulla quale c'è un enorme cassa di Frutti Wumpa. C'è bisogno di altri indizi su chi sia all'interno? Rompendo la cassa con il gadget libererete il terzo bot: Crash Bandicoot.
Puzzle #1
Dopo esservi sollevati sfruttando i guanti e un paletto rosso gelatinoso, troverete quest'area. Tirare fuori la gelatina utilizzando il gadget, libererà l'acqua e formerà un laghetto, al centro del quale apparirà il primo puzzle del livello.
Uscita Galassie segrete
Troverete l'uscita segreta all'interno di questo tempio dove dovrete sfruttare una coccinella per saltare al piano successivo. Invece di proseguire, colpite le quattro fiamme lungo la grande parete a lato per rivelare l'uscita che sbloccherà il primo livello delle Galassie Perdute.
Nota: Dopo aver avuto accesso all'uscita, vi ritroverete per la prima volta nelle Galassie Perdute. Questo vuol dire che dovrete tornare nel livello Sentiero Aztecno per riprendere con i collezionabili.
Bot #4
All'interno del tempio, troverete anche una grande porta dorata. Prendetela a pugni per aprirla e trovare il quarto bot.
Bot #5
Una volta superato il vuoto, vi ritroverete su una grande piattaforma. Sulla sinistra potrete sfruttare un trampolino per lanciarvi ancora più in alto, verso il bot intrappolato sull'albero mostrato nell'immagine.
Puzzle #2
Nella stessa area, sulla destra troverete un'altra scimmia con la gelatina. Tiratela sfruttando i guanti per aprire un trampolino che vi consentirà di raggiungere il secondo puzzle del livello.
Bot #6
Troverete questo bot nella gelatina della piattaforma che dovrete sfruttare per saltare e progredire nel livello. Prima di avanzare, utilizzate il gadget per rivelare il bot e colpitelo per liberarlo.
 Puzzle #3
Il puzzle numero tre sarà perfettamente visibile nella struttura. Tutto ciò che dovrete fare è utilizzare in maniera opportuna le piattaforme per darvi lo sbalzo e raggiungerlo.
Bot #7 (Speciale: Jak)
Prima di avanzare dopo il secondo paletto, svoltate a sinistra e interagite con la solita gelatina nella bocca della scimmia per sbloccare un piccolo percorso segreto che vi porterà a liberare Jak di Jak and Daxter!
Picco Cremoso
All'interno del livello Picco Cremoso, troverete sette bot, tre pezzi di puzzle e una uscita segreta verso le galassie perdute.
Bot #1 (Speciale: Snake)
Poco dopo l'inizio del livello, troverete questo albero a forma di gelato. Colpite Snake che pende dallo stesso per liberare il bot speciale!
Puzzle #1
Alle spalle dell'albero, visibile nell'immagine precedente, c'è un pupazzo di neve circondato da due nemici. Abbatteteli e colpite il pupazzo per rivelare che nasconde dei cavi, da tirare per far venire fuori il puzzle #1.
Bot #2
Nella stessa area, sulla destra, ci sarà un piccolo sentiero lungo il quale potrete sciare sul ghiaccio. Alla fine dello stesso ci sarà un bot da salvare accanto a delle foche di neve.
Bot #3 (Speciale: Psycho Mantis)
Quando avanzerete, noterete subito un UFO che ha rapito un bot (Psycho Mantis). Potrete inseguirlo fino ad una grande piattaforma circolare, dove vi aspetterà una coccinella che potrete colpire e sfruttare come trampolino per riuscire a liberare il bot.
Puzzle #2
Allo stesso modo, sfrutterete la coccinella per salire sul piedistallo sulla sinistra, dove c'è la statua di ghiaccio gigante della foca, per raggiungere il secondo puzzle.
Uscita Galassie Segrete
Proprio quella statua costituisce la vostra strada verso un nuovo livello delle Galassie Segrete. Nella piattaforma successiva, troverete un maiale pronto a caricare per attaccarvi. Portatevi alle sue spalle per afferrarne i cavi e lanciarlo piuttosto contro la statua (dovete utilizzare la stessa procedura dall'altro lato per avanzare nel livello). Salite nuovamente sulla piattaforma e volate verso le Galassie Segrete.
Nota:Â Dopo aver avuto accesso all'uscita, vi ritroverete per la prima volta nelle Galassie Perdute. Questo vuol dire che dovrete tornare nel livello per riprendere con i collezionabili.
Bot #4
Nella stessa area, utilizzate il maiale per rompere i pezzi di ghiaccio. Noterete un buco sul suolo che potrete scavare con quadrato. In questo modo vi ritroverete in uno spazio segreto dove il quarto bot sarà arrampicato ad una parete.
Puzzle #3
Quando raggiungerete la piattaforma circolare successive, potrete notare subito il terzo pezzo di puzzle che vola al centro della stessa portato da un uccello. Ancora una volta, potrete raggiungerlo sfruttando una piattaforma coccinella.
Bot #5 (Speciale: Gray Fox)
Il bot successivo potrà essere trovato su una piattaforma celata in basso dalla visuale. Scavate nell'apertura con quadrato e vi ritroverete sottosuolo, dove potrete sfruttare le coccinelle per rompere il ghiaccio e rivelare il bot speciale: Gray Fox.
Bot #6
Il sesto bot si troverà su di una piattaforma elevata sulla destra, sempre nella stessa area, ancora una volta raggiungibile grazie alla coccinella ribaltata.
Bot #7
Difficile mancare questo piccolo bot incastrato che verrà rivelato insieme all'uscita finale dal livello Picco Cremoso.
Construction Derby
All'interno del livello Construction Derby, troverete sette bot e tre pezzi di puzzle.
Puzzle #1
Il primo puzzle può essere ottenuto nella sequenza di volo iniziale. Dovrete accelerare sin dall'inizio e inclinare il controller verso il lato sinistro per riuscire a prenderlo in tempo.
Bot #1
Il primo bot sarà perfettamente visibile su di un palo sulla destra dopo una sequenza di platforming.
Bot #2
Tirate i cavi dal cemento armato sul suolo per liberare un bot.
Puzzle #2
Una volta ottenuto il gadget del cane razzo, raccogliete la calamita dai cavi sul pavimento ed uscite alla destra della stanza. Qui noterete una gru. Raccogliete numerosi pezzi di metallo con la calamita e tornate alla gru. Colpirla nel punto evidenziato dal gioco farà calare la piattaforma col puzzle, che potrete ora raggiungere sfruttando il nuovo gadget!
Bot #3
Nella stanza grande precedente, dove avete trovato il gadget, sfruttate lo stesso per saltare sulle piattaforme lungo la parete e farvi strada verso il terzo bot, in alto.
Bot #4
Il quarto bot verrà rapito da un UFO proprio davanti ai vostri occhi: seguitelo finché non si fermerà , poco più avanti, per colpirlo e liberarlo.
Bot #5 (Speciale: Parappa)
Una volta sconfitto il nemico lottatore di sumo, troverete un grande pulsante che farà scorrere la pittura fino a creare un sentiero verso la destra. Addentratevi per cominciare un minigioco in cui dovrete sparare pittura per creare le piattaforme per raggiungere il quinto bot, Parappa il rapper!
Bot #6
Questo bot si troverà in cima alla costruzione, sulla destra, dopo che avrete sconfitto un nemico lottatore di sumo. Potete raggiungere la cima sfruttando il balzo del gadget che avete dietro la schiena.
Bot #7 (Speciale: Lammy)
Troverete Lammy appesa alla destra di una piattaforma di vetro più avanti nel livello. Colpite la bot per liberarla!
Puzzle #3
Se tornate alla piattaforma precedente, dove c'era il checkpoint, noterete un piano inferiore. Qui potrete completare il minigioco ricorrente che vi consentirà attraverso vibrazioni del DualSense, di sentire su quale piattaforma utilizzare il vostro salto prolungato (croce + tenere premuto croce in aria) per rivelare il puzzle.
Mighty Chewy (Boss)
Mighty Chewy è il livello del Boss che controlla la zona della Nebulosa del Gorilla. All'interno del livello, come in tutti i livelli Boss, non ci saranno specifici collezionabili. Alla fine dello stesso verrete tuttavia ricompensati con un Bot Speciale (Spike) che sbloccherà il successivo e finale livello di questo Galassia: Scimmie in fuga, che come potete immaginare altro non sarà che un minilivello che fonde i sistemi di gameplay di Astro Bot e ... Ape Escape!
Scimmie in fuga
In Scimmie in fuga, il livello conclusivo della Nebulosa del Gorilla troverete 10 bot, tutti speciali, e 3 puzzle.
All'inizio del livello, vi renderete presto conto che non si tratta di altro che di un livello di Ape Escape: il bot di Spike vi lancerà il retino, ed armati di esso e del radar dovrete catturare le scimmie, i bot speciali del livello.
Tutte le scimmie possono essere trovate nell'area di gioco del livello: la prima sarà un banco di prova, proprio davanti a voi; le altre otto saranno tutte trovabili nella piazza principale. Ve le mostriamo nel seguito.
Bot #1-9 (Speciale: Scimmia)
La maggior parte delle scimmie sono ben visibili, come mostrato nelle immagini. Una si nasconde tra i cespugli della settimana immagine e passa dall'uno all'altro.
Puzzle #1
Ben visibile nella piazza, un pezzo di puzzle si troverà in cima alla fontana. Sfruttate il getto d'acqua per salire e recuperarlo.
Puzzle #2
Il secondo pezzo di puzzle si troverà a mezz'aria tra i pilastri mostrati in foto.
Puzzle #3
Il terzo ed ultimo pezzo di puzzle si troverà su questa piattaforma all'estremità della pizza dove è presente anche una scimmia.
Bot #10 (Speciale Specter)
Per concludere, sulla cima della statua al centro della piazza troverete Specter, il noto villain di Ape Escape, che potrete salvare dopo un breve scontro.
Livelli sbloccabili
Questi livelli possono essere sbloccati all'interno delle orbite della Nebulosa del Gorilla. Tutto quello che dovrete fare è volare con il DualSense finché non appariranno oggetti da colpire. Colpito l'obiettivo, esso rivelerà un livello celato lungo le orbite.
La stessa cosa vale per un singolo pezzo di puzzle, che sarà trasportato dal nemico in giro per la mappa.
Pixel scatenati 1 | Terreno Cedevole 1 | Rolling Star Sole |
Completare ognuno di questi livelli vi premierà con un bot salvato, per un totale di tre bot che andranno a completare la Nebulosa del Gorilla.
Comments