Giochi in uscita a febbraio 2023
top of page

Giochi in uscita a febbraio 2023

Aggiornamento: 31 gen 2023

Con un piede praticamente in febbraio, tra Hogwarts Legacy, Atomic Heart, Octopath Traveler 2 e tanti altri, con porting e rifacimenti a condire lo scenario, andiamo a vedere e calendarizzare le principali uscite del mese!

 

Accompagnato dal lancio a sorpresa di Hi-Fi Rush su Xbox e PC a fine gennaio, il mese di febbraio di presenta ricco di contenuti nuovi e riadattati, con un’impressionante offerta di ore di gioco che sfiora differenti gusti ed esplora molteplici generi. Diamo uno sguardo a quelli che sono i titoli che saranno rilasciati nei prossimi 28 giorni, con un focus su quelle che noi pensiamo essere le uscite più promettenti.


Nota: segue un breve focus sui titoli che riteniamo principali. Consigliamo di scorrere verso il fondo, piuttosto, se si cerca una semplice lista delle uscite in ordine cronologico (con inclusioni nei vari abbonamenti dei giochi al lancio).


Hi-Fi Rush

PC, Xbox Series X|S, 25/01/2023


Tecnicamente annunciato e lanciato il 25 gennaio a sorpresa sui sistemi Microsoft (e per questo incluso nella nostra lista di febbraio), Hi-Fi Rush ha goduto di un consenso pressappoco universale, conquistando critica e videogiocatori in egual modo. L’action game ritmico prevede che il protagonista Chai, i suoi nemici e l’ambiente circostante si muovano a ritmo di musica, e anche se le azioni procederanno automaticamente a sincronizzarsi con la musica, il giocatore sarà premiato con danni maggiori e diverse combo se premerà i tasti a tempo. Ogni divisione della corporazione nemica sarà stilizzata e abbinata ad un particolare genere musicale.


Oltre all’azione ed il combattimento, Hi-Fi Rush si caratterizza per elementi di platforming e di miglioramento di abilità e mosse.


Hogwarts Legacy

PC, Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5, Nintendo Switch, 10/02/2023


Questo mese si colorerà delle tinte delle casate di Hogwarts: è inutile girarci intorno, il GDR ambientato a fine ottocento nella scuola di magia più nota al mondo è il titolo più atteso del mese! Le premesse sono ottime, i gameplay (ampi e molteplici) lasciano pochi dubbi: Avalanche Studios ha lavorato con dedizione e amore per fornire ai videogiocatori il titolo dei sogni, scollegato dagli eventi dei libri e dei film, seppur immerso a pieno nell’universo della saga.


Con il suo open world curato fin nei minimi dettagli, la sua sorprendente lista di oltre cento quest secondarie e la possibilità di scegliere lo schieramento (buono o cattivo) del nostro studente, Hogwarts Legacy si presente come il main event di questo febbraio e riesce, nonostante le numerose uscite, a centralizzare tutta l’attenzione su di sé.


Theathryhm Final Bar Line

PS4, Nintendo Switch, 13/02/2023


La saga di Theathryhm incentrata su Final Fantasy, originariamente pensata e creata per i dispositivi mobile arriva su Nintendo Switch e PS4 con un titolo tutto nuovo. Il gioco ritmico richiederà la massima ai videogiocatori ma offrirà in cambio un catalogo di 385 brani tratti dalla celebre saga nipponica - che sia dai quindici titoli principali o dagli spin-off – e un roster di oltre 100 personaggi. Il titolo sarà arricchito da una modalità competitiva online.


Wild Hearts

PC, Xbox Series S|X, PS5, 17/02/2023


Nei panni di un anonimo cacciatore nel mondo fantasy di Azuma, ispirato al Giappone feudale, Wild Hearts ci sfida a dare la caccia a creature enormi note come Kemono in un frizzante tentativo di creare un hunting game che porti un po’ di competizione nella categoria. Con un range di otto tipologie di armi e un curioso sistema di costruzione - Karakuri, utile sia in battaglia, sia per l’attraversamento - il titolo sembra offrire una caccia frenetica e fantasiosa.


La campagna del titolo dovrebbe fornire una trentina di ore di gameplay, oltre che la possibilità di godersi il gioco sia in solo che in comitiva. Insomma, le premesse lasciano intendere che Wild Hearts potrebbe essere un piacevole compagno per un bel po’ di ore questo mese!



Like a Dragon: Ishin!

PC, Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5, 21/02/2023


Grazie al successo dei titoli di impronta orientale in occidente degli ultimi anni, SEGA ha trovato l’ispirazione per un rifacimento di Yakuza: Ishin, spin-off dell’iconica serie originariamente rilasciato nel 2014 esclusivamente in Giappone. In un mix di combattimenti caratterizzati da spada, arma da fuoco e arti marziali, e attività secondarie mondane come la cucina, che da sempre caratterizzano questa serie, Ishin ci porterà nel periodo Bakumatsu, rivestendo Yakuza di una veste completamente nuova per noi occidentali.



Atomic Heart

PC, Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5, 21/02/2023


Lo sparatutto RPG in prima persona Atomic Heart ha fatto parlare molto di sé nell’ultimo anno per le sue originali e travolgenti anteprime. Ambientato nell’Unione Sovietica in un 1955 reimmaginato, l’ambiente è ricolmo di automati connessi da una mente collettiva, prodotti grazie all’avanzamento scientifico causato dall’automatizzazione del lavoro Sovietico in conseguenza della sconfitta della Germania nazista nel 1941.


Il protagonista, un agente mentalmente instabile di nome Nechaev, sarà inviato a tenere a bada una struttura in deterioramento da robot da combattimento fuori controllo ed esperimenti biomeccanici, tutto questo mentre è alle prese con il proprio deterioramento mentale. Oltre alla possibilità di combattere con armi da fuoco migliorabili, il giocatore potrà usare telecinesi, congelamento ed elettricità per sconfiggere i nemici grazie ad uno speciale guanto.

Octopath Traveler 2

PC, PS4, PS5, Nintendo Switch, 24/02/2023


Reduce dall’apprezzatissimo Octopath Traveler, Square Enix non si tira indietro nella pubblicazione di una nuova avventura caratterizzata dalla scelte di un personaggio tra otto disponibili, nati in diverse parti del mondo di Solistia e ognuno con una propria storia. La seconda entry della serie è accompagnata da una fusione di grafica HD-2D a un nuovo 3D. Gli amanti degli RPG con un gusto nostalgico non possono assolutamente farsi sfuggire questo titolo.


Kirby: Return to Dream Land Deluxe

Nintendo Switch, 24/02/2023


In onore del trentesimo compleanno di Kirby, Nintendo ha annunciato che Kirby: Return to Dream Land, originariamente lanciato nel 2011 su Nintendo Wii, avrebbe rivisto la luce in una nuova edizione Deluxe sull’attuale console della casa nipponica. Potrete godervi questa riedizione giocando in cooperativa fino a quattro giocatori (ora con la possibilità di interpretare un Kirby diverso per ognuno) e intervallando l’avventura a nuovi minigiochi appositamente introdotti.

Questi sono i principali titoli più attesi del mese, ma non temete: non finisce qui!


Febbraio 2023: Nuove uscite


Nel seguito, una tabella, in ordine cronologico dei titoli in uscita e qualora questi siano previsti o meno in abbonamento ai servizi al lancio. Nota: Non essendo ancora annunciati i titoli del catalogo Playstation Plus, ci riserviamo la possibilità di modificare con la notizia qualora sia incluso qualcuno di questi titoli.


* Incluso in Game Pass

TITOLO

DATA

PIATTAFORMA

Hi-Fi Rush *

25/01/2023

PC, Xbox Series S|X

Hogwarts Legacy

10/02/2023

PC, Xbox Series S|X, PS4, PS5, Nintendo Switch

Shinobi Rising

13/02/2023

PC, Xbox Series S|X, PS5, Nintendo Switch

Wanted Dead

14/02/2023

PC, Xbox One, Xbox Series S|X, PS4, PS5

Blanc

14/02/2023

PC, Nintendo Switch

Theatrhythm Final Bar Line

16/02/2023

PS4, Nintendo Switch

Wild Hearts

17/02/2023

PC, Xbox Series S|X, PS5

The Settlers New Allies

17/02/2023

PC

Atomic Heart *

21/02/2023

PC, Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5

Resident Evil Village VR

22/02/2023

PS5

Fantavision 202X

22/02/2023

PS5

Sons of the Forest

23/02/2023

PC, Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5

Kerbal Space Program 2

24/02/2023

PC

Octopath Traveler 2

24/02/2023

PC, PS4, PS5, Nintendo Switch

Scars Above

28/02/2023

PC

Dungeons 4*

Finestra 02/2023

PC, Xbox Series X|S, PS5, Nintendo Switch

Redemption Reapers

Finestra 02/2023

PC, PS4, Nintendo Switch

Nel seguito, invece, i titoli che saranno lanciati nel mese di febbraio come remaster, remake, porting, o che semplicemente sbarcheranno su nuove piattaforme a seguito della fine dell'esclusività.


Remake / Porting / Rilanci

TITOLO

DATA

PIATTAFORMA

TIPOLOGIA

Life is Strange 2

02/02/2023

Nintendo Switch

Rilancio su Switch

The Pathless

02/02/2023

Xbox One / Xbox Series X|S, Nintendo Switch

Rilancio su Xbox e Switch

Returnal

15/02/2023

PC

Rilancio su PC

Like a Dragon: Ishin

21/02/2023

PC, Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5

Remake

Kirby’s Return to Dream Land Deluxe

24/02/2023

Nintendo Switch

Remaster

Sherlock Holmes The Awakened

Finestra 02/2023

PC, Xbox Series S|X, PS4, PS5, Nintendo Switch

Remake

Vi ricordiamo inoltre il lancio della nuova espansione di Destiny 2, L’Eclissi, che porterà con sé il nuovo potere Telascura e un nuovo pianeta con metropoli in stile cyberpunk, Nettuno.


Si conclude così la lista di titoli in uscita a febbraio, una serie di avventure che cerca di coinvolgere tutti i gusti e riesce, sicuramente, a creare qualche problema di budget ai giocatori più flessibili e disponibili a provare titoli di varia natura.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page