I film più attesi del 2025
- Simone Di Girolamo
- 7 feb
- Tempo di lettura: 7 min
Sono alcuni anni ormai che il mondo del cinema non riesce più a sorprendere il pubblico come in passato. Noi vogliamo cercare di ricrederci con i film in uscita nel 2025.
Tra alcune anticipazioni trapelate in rete e trailer, abbiamo visto che ci sono molti film interessanti in uscita, alcuni per rinnovare dei franchising storici, altri per risollevare le sorti dei loro predecessori che non hanno avuto un buon riscontro rispetto al pubblico e critica. Vi parleremo dei film che ci hanno colpito di più rispetto agli altri, ma comunque non mancherà una lista completa di tutti i film più importanti.
A COMPLETE UNKNOWN
Diretto dal regista James Mangold e in uscita il 23 gennaio, A Complete Unknown è una pellicola che parla della svolta della carriera di Bob Dylan, quando ebbe un enorme successo con i suoi brani più amati e conosciuti che tutti noi ancora oggi cantiamo. A interpretare il ruolo iconico del cantate ci sarà il giovane attore Timotheè Chalamet.
Il film è liberamente ispirato alla biografia di Dylan Goes Electric! scritta da Elijah Wald. Siamo molto curiosi di vedere se questa pellicola racconterà fedelmente le vicende del tanto amato e leggendario cantautore americano.
CAPTAIN AMERICA: BRAVE NEW WORLD
Dopo le ultime cocenti delusioni in casa Marvel in ambito cinematografico, la famosa casa fumettistica americana ha deciso di provare a risollevare le sorti del suo franchising con uno dei suoi personaggi più amati: Captain America. Dopo l'abbandono da parte di Chris Evans, la Marvel ha deciso di puntare tutto sull'attore Anthony Mackie che interpreterà i panni dell'eroe americano Sam Wilson nel nuovo film Captain America: Brave New World, in uscita il 12 febbraio, dove vedremo anche la partecipazione di Harrison Ford nel ruolo del Presidente e la sua parte rabbiosa. Non sappiamo se sarà l'ennesimo buco nell'acqua della Marvel, ma dopo aver visto ottimi trailer, vogliamo sperare in una pellicola che porti un po' di serenità nell'universo cinematografico dei supereroi.
THE ELECTRIC STATE
The Electric State in uscita su Netflix il 14 marzo, è un film sci-fi che ha catturato la nostra attenzione perché è ambientato in un mondo alternativo che riprende gli anni '90, dove dei robot senzienti hanno conquistato la Terra. In questo scenario retrò e molto suggestivo, i due protagonisti interpretati da Millie Bobby Brown e Chris Pratt, intraprenderanno un viaggio alla ricerca del fratello scomparso da molto tempo. Il film è diretto dai fratelli Russo, famosi per il successo che hanno avuto dirigendo le saghe cinematografiche di Avengers e la trilogia di Captain America, quindi non ci resta che sperare in meglio per questa nuova pellicola che ci ha molto sorpreso nel trailer.
THE MONKEY
Tutti noi conosciamo il Re del brivido Stephen King e gli innumerevoli film tratti dai suoi romanzi e racconti, e sembra proprio che il regista Oz Perkins abbia preso ispirazione da uno di questi, The Monkey, per realizzare il suo film in uscita nelle sale il 20 marzo.
La storia narra di due gemelli che ritrovano un giocattolo a forma di scimmia dai poteri paranormali in grado di creare eventi con lo scopo di uccidere delle persone. Dopo tale scoperta i due gemelli si sbarazzano del gioco e crescono andando avanti con le loro vite, finché la scimmia non riappare e decidono di disfarsene, ma non sarà un'impresa facile. Una storia dell'orrore che sicuramente piacerà a tutti i fan di King, ma anche a chi ama sentire i brividi sulla propria pelle.
BIANCANEVE
Chiunque di noi conosce il film d'animazione Disney più famoso al mondo tratto da una delle favole dei fratelli Grimm: Biancaneve. A questo proposito la famosa casa cinematografica americana ha annunciato con un trailer il live-action della famosa fiaba, che è stato accolto molto freddamente dal pubblico e critica. Tralasciando questo, abbiamo provato a guardare il trailer con occhi diversi, e ci siamo accorti che qualcosa d'interessante c'è, come la cura dei dettagli e la buona recitazione di Rachel Zegler (Biancaneve) e Gal Galdot (regina Grimilde). Diretto da Marc Webb il film uscirà il 20 marzo e speriamo sinceramente che non sia l'ennesimo flop della Disney che da anni sta attraversando un periodo non proprio roseo.
MISSION IMPOSSIBLE: THE FINAL RECKONING
Ogni saga cinematografica storica ha il suo canto del cigno, e questa volta tocca a Mission Impossible. La storia si basa sulle vicende di un agente segreto incolpato ingiustamente e interpretato da Tom Cruise, e nata da una sua stessa idea nel lontano 1996, sta per concludersi con l'ottavo e ultimo film intitolato Mission Impossible: The Final Reckoning in uscita nelle sale il 21 maggio e diretto da Christopher McQuarrie.
Dal trailer possiamo notare come il film sia ricco di azione e richiama personaggi e scene storiche di tutto il franchising, non dimenticando però l'elemento fondamentale che ha fatto la fortuna di questa serie, ossia appunto le spettacolari scene d'azione interpretate dallo stesso Tom Cruise senza controfigure. Non ci resta che metterci comodi ed aspettare quest'ultima missione impossibile.
JURASSIC WORLD: REBIRTH
Quando sentiamo parlare di Jurassic Park e Jurassic World non possiamo fare a meno di tornare indietro nel tempo e riscoprirci bambini dagli occhi pieni di emozione davanti a dei film che hanno fatto la storia del cinema grazie a Steven Spielberg e all'incredibile immaginazione dello scrittore Michael Crichton. A oggi sono stati realizzati ben sei film che parlano di questo parco futuristico popolato da creature preistoriche, la loro lotta per la sopravvivenza contro l'uomo, e infine la convivenza pacifica che entrambe le specie cercano di trovare in un mondo radicalmente cambiato. Tutto questo è racchiuso nella storia raccontata fino ad oggi, quindi verrebbe da dire che è già stato detto tutto, ma non è così.
Infatti, è uscito da poco un nuovo trailer intitolato Jurassic World: Rebirth, diretto da Gareth Edwards, che anticipa l'uscita del nuovo film prevista per il 2 luglio. Nel cast del film non saranno presenti i personaggi storici delle precedenti pellicole, ma entra in scena Scarlett Johansson che interpreta una scienziata a capo di un gruppo e mandati in missione sull'isola dei dinosauri per ricavare campioni di DNA che potrebbero salvare l'umanità da una malattia che li sta decimando. Nel trailer del film si notano molte scene d'azione e dinosauri storici, ma anche nuove creature e un ibrido dalle origini sconosciute, aumentando così la nostra curiosità. Inoltre il regista ha dichiarato che questo film sarà intento a terrorizzare il pubblico, o almeno ci proverà creando atmosfere di alta tensione e ansia. Non ci resta quindi che aspettare questo nuovo emozionante capitolo di una saga che ancora oggi emoziona milioni di spettatori.
SUPERMAN
Se da un lato troviamo la Marvel che cerca di riprendersi dai recenti flop nel mondo del cinema, dall'altro c'è la DC Comics che cerca di riportare in auge la sua produzione con un nuovo film dedicato a uno dei suoi eroi più famosi e amati: Superman. Tutti conosciamo la storia di Clark Kent e l'immensa produzione cinematografica ispirata dal fortunato fumetto, che conta innumerevoli film e serie televisive, ma allora perché realizzare un nuovo film? La risposta ci viene dal trailer, dove viene mostrato un supereroe debole e quindi non invincibile, con personaggi storici della saga di fumetti ambientato il tutto in un mondo moderno.
Crediamo che con questo film l'intento del regista James Gunn sia quello di trasmettere al pubblico la vera debolezza umana attraverso gli occhi di un supereroe, e che ognuno di noi può esserlo nella propria vita affrontando le sfide di tutti i giorni. Questo è sicuramente un bel messaggio che speriamo rimanga impresso anche nella pellicola intitolata Superman e in uscita l'11 luglio.
MICHAEL
Quando si parla di musica in generale crediamo che tutti conoscano il leggendario e compianto Michael Jackson scomparso troppo presto. In tanti hanno provato a realizzare un film su di lui, la sua vita, gli eccessi e successi della popstar americana, ma non c'è mai stata un'idea precisa su come fare fino all'arrivo di questo trailer intitolato Michael.
Il film biografico del cantante ripercorre le vicende più salienti della sua vita mettendo soprattutto in luce il successo mondiale della popstar e le sue debolezze, il tutto interpretato dal nipote di Michael Jackson, Jaafar Jackson. Il film diretto dal regista Antoine Fuqua uscirà nelle sale il 2 ottobre, e pensiamo che sia una storia da non perdere per tutti i fan del cantante, ma anche per chi non conosce la sua vera vicenda.
AVATAR: FUOCO E CENERE
Crediamo che ormai tutti conoscano la fortunata saga creata dal regista James Cameron: Avatar, composta attualmente da due film, l'omonimo del lontano 2009 e La via dell'acqua del 2022. Ma il regista ha dichiarato che ha intenzione di espandere il mondo di Avatar con altri tre film, tra cui Avatar: Fuoco e cenere, di cui è prevista l'uscita il 19 dicembre.

Purtroppo non si sa molto del film, ma ci sono alcune immagini che hanno destato la nostra curiosità come la stessa trama, dove i protagonisti dei film precedenti si ritroveranno alle prese con un nuovo e temibile popolo Na'vi. Ci auguriamo che esca presto anche un trailer che sicuramente sarà spettacolare come i precedenti, e che milioni di fan attendono in tutto il mondo.

Ecco le principali uscite sulle quali ci siamo sentiti di puntare i riflettori. Per un più chiaro calendario delle uscite cinematografiche, abbiamo preparato per voi una tabella.
Film in uscita nelle sale cinematografiche nel 2025*
*abbiamo riportato anche i titoli già usciti
Sonic 3 - Il Film (1/1) Better Man (1/1) Maria (1/1) Il Signore degli Anelli-La guerra dei Rohirrim (1/1) L'abbaglio (16/1) Wolf-Man (16/1) A complete Unknown (23/1) | |
FEBBRAIO | The Last Showgirl (6/2) Duse (10/2) Captain America: Brave New World (12/2) Queer (13/2) The Brutalist (16/2) |
MARZO | Il Nibbio (6/3) Mickey 17 (6/3) The Electric State (14/3) Sinners (17/3) Biancaneve (20/03) Le assaggiatrici (27/3) |
APRILE | Warfare (11/4) |
MAGGIO | Mission Impossible - The Final Reckoning (21/5) Karate Kid: Legends (29/5) |
GIUGNO | Elio (13/6) Dragon Trainer (live action) (13/6) 28 anni dopo (19/6) F1 (26/6) |
LUGLIO | Jurassic World: Rebirth (2/7) Superman (11/7) The Fantastic Four-First Steps (25/7) |
AGOSTO | The Naked Gun (1/8) |
SETTEMBRE | The Conjuring - Last Rites (5/9) The Bride! (25/9) |
OTTOBRE | Michael (2/10) Tron Ares (9/10) |
NOVEMBRE | Bugonia (7/11) Predator-Badlands (7/11) The Running Man (7/11) Wicked-For Good (20/11) Zootropolis 2 (26/11) |
DICEMBRE | Avatar Fuoco e Cenere (19/12) |
Altri film rilevanti in uscita nel 2025:
Frankenstein (NETFLIX - Guillermo del Toro)
Wake Up Dead Man-A Knives Out Mystery
Eddington
Concludiamo il nostro articolo suggerendovi chiedendovi: qual è il film che aspettate di più del 2025?
Comments