IT'S-A FREE!! Giochi gratuiti - Iji
top of page
  • Immagine del redattoreSalem

IT'S-A FREE!! Giochi gratuiti - Iji

Aggiornamento: 22 mar 2021

Siete appassionati di videogiochi ma non avete il becco di un quattrino? Questa rubrica è qui per voi!

 

Benvenuti, cari lettori e care lettrici.

Quanti di voi, come il sottoscritto, si son trovati troppo spesso a osservare le vetrine di negozi tipo Gamestop e simili con lo stesso sguardo affranto di un orfanello dickensiano di fronte a un tacchino arrosto di dimensioni faraoniche nel quale NON potrà affondare i denti?

Quante volte il vostro cuore ha bramato il nuovo episodio della vostra serie preferita, fresco fresco di distribuzione, ma il vostro portafogli vi ha risposto con un impietoso SCORDATELO!, se non peggio?

Ebbene, non disperate oltre: con questa rubrica, vi forniremo un modo per estinguere la vostra sete di svago elettronico ogniqualvolta ne abbiate bisogno!


No, purtroppo non vi diremo come trasformare il vostro conto in banca in un Pozzo Di San Patrizio Monetario… però possiamo offrirvi delle valide (secondo il sottoscritto) alternative a costo zero per compensare i titoli tripla A che non potete permettervi. Lo dice il nome stesso della rubrica:


Giusto qualche precisazione prima di cominciare:

  • Siccome per motivi vari non tutti hanno le stesse console – il sottoscritto per esempio ha solo la Switch, e solo da qualche mese – questa rubrica, almeno per il momento, tratterà ESCLUSIVAMENTE di giochi per il computer, in quanto, bene o male, vecchio o nuovo, tutti ne hanno almeno uno... in teoria;

  • Buona parte dei titoli proposti saranno un po' vecchiotti, ma visto che negli ultimi tempi va di moda il retrò, non dovrebbe esser eun problema

  • I giochi di cui vi parlerò sono al di fuori di Steam;

  • Tutti i giochi citati, a meno che non sia specificato diversamente, saranno in inglese;

  • Prima di scaricare qualunque cosa da internet accertatevi sempre di avere un buon anti-virus installato nel computer, (se volete vivere in maniera scellerata liberissimi, ma poi non lamentatevi se vi ritrovate con ventordici virus);

  • Sarò prolisso (dopotutto devo rendervi appetibili questi giochi, no?)

Ok, ho blaterato abbastanza: adesso passiamo all'argomento principale (dalla prossima volta vi risparmio la tiritera iniziale, lo prometto)

IJI


Il primo titolo di cui parleremo è un platformer fantascientifico creato da Remar. Lo potete scaricare da questa pagina.


ACCENNI DI TRAMA


Un giorno, Iji, la nostra protagonista, va in visita al centro di ricerche dove lavorano suo padre Ron e suo fratello Dan. Ad un certo punto, dei fasci di luce cadono dal cielo e Iji perde conoscenza.

Una gita al centro di ricerche. Cosa può andare storto?

Al suo risveglio si ritrova su una branda all'interno della struttura. Fa per uscire dalla stanza, ma attraverso di essa, la ragazza vede qualcosa di sconvolgente: alcuni colleghi di suo padre sono a terra morti e in mezzo a loro stanno marciando delle creature aliene armate di tutto punto. In quel momento la voce di suo fratello Dan esce dagli altoparlanti nella stanza e le conferma ciò che ha visto: la Terra è stata attaccata da una razza aliena! Lei è rimasta in coma per sei mesi, durante i quali i colleghi di suo padre, con il consenso rassegnato di suo fratello, l'hanno “potenziata” usando la Nanotecnologia che Dan è riuscito a rubare agli alieni, i Tasen. Grazie alle modifiche subite, ora lei è l'unica possibilità di salvezza per il genere umano.

Ancora cinque minuti...

Il suo obbiettivo è quello di raggiungere Krotera, il capo di quell'esercito e convincerlo a sospendere l'attacco, con le buone o le cattive.

Peccato che le truppe Tasen abbiano l'ordine di sparare a vista...

Riuscirà Iji a sventare la minaccia aliena prima che sia troppo tardi?



IL GIOCO


Come avrete notato, questo gioco ha una grafica piuttosto semplice, ma allo stesso tempo ricca di dettagli. I personaggi risultano ben riconoscibili e i colori danno un effetto grafico che ricorda un fumetto, anche con qualche rimando al primissimo Prince of Persia secondo me. Ad aumentare l'atmosfera, una vasta gamma di suoni riempono l'aria insieme a una colonna sonora incalzante.

"Diretto da Michael Bay"

Esplosioni, vetri infranti, urla, raggi laser e altro ti fanno sentire proprio nel mezzo di questa battaglia per la sopravvivenza.


Lo scopo del gioco è più che evidente: riuscire a sopravvivere attraverso tutti i Settori in cui è suddiviso il centro di ricerca e scongiurare l'annientamento del genere umano. Ma come?

A prima vista sembra che l'unico modo per sopravvivere fino alla fine sia di sterminare tutti gli alieni che ci troviamo davanti.


Ebbene, non è così.

A volte il dialogo funziona!

Fin da subito il gioco ci avverte che possiamo sceglie l'approccio che più preferiamo e che tale scelta modificherà ciò che ci capiterà in seguito. Il cambiamento più evidente lo si può riscontrare nella stessa Iji, che può conservare la sua dolcezza con un approccio furtivo oppure diventare una belva assetata di sangue falciando tutti i nemici che ci si trova davanti.


Considerando l'arsenale a nostra disposizione - otto armi di base, che con il giusto livello di abilità nel crackaggio potremo far salire a sedici - la voglia di utilizzare un approccio furtivo potrebbe venir meno, ma per fortuna uno degli ultimi aggiornamenti del gioco ha aggiunto la possibilità di utilizzare le armi in modalità non-letale, in modo da rendera la via pacifista più appetibile.


Uccidendo i nemici o ricorrendo ad altri mezzi, avremo la possibilità di guadagnare delle schegge di Nanotecnologia, che a seconda del colore avrà effetti differenti su di noi: la rossa ricarica la salute e la “schermatura” (che difende la nostra salute dai danni), la verde ricarica solo la schermatura e infine c'è l'azzurra, che funziona come la verde, ma in aggiunta ci fa salire anche di livello. Un livello alto ci rende più forti, tuttavia questa forza deve essere indirizzata da qualche parte per essere utilizzata. Infatti, per ogni livello guadagnato, riceviamo un punto-forza che tramite speciali congegni sparsi per il settore aumenta una delle nostre statistiche a scelta. Bisogna fare comunque attenzione, perché ogni settore ha un limite di livelli da farci guadagnare e ciò comporta il fatto che a fine partita non tutte le nostre statistiche saranno al massimo.

EXTRA


Ok, adesso parliamo degli extra.

Le prime cose da sbloccare sono i differenti livelli di difficoltà. In tutto sono quattro: Normal, ovvero quello di partenza; Hard, Extreme e Ultimortal. Una volta sbloccate e terminate tutte le modalità avremo la possibilità di accedere alla Modalità Turbo.


Per rendere il gioco ancora più difficile, ci sono anche dieci poster e dieci fiocchi sparsi per i livelli, uno per tipo in ogni settore. Ci vuole ingegno e abilità per trovarli tutti.

Se poi si va nella sezione extra del menù principale, potremo trovare una serie di bonus sbloccabili tramite il raggiungimento di determinati obbiettivi: ci sono le Mappe dei Settori, utili per capire dove si trovano i poster, il sound-test, l'outfit alternativo per Iji, e un altro paio di cosucce che non vi dirò per non guastarvi troppo la sorpresa.

Ci sono poi un paio di segreti che potreste mancare, come l'ingresso al Settore Z o la Banana Esplosiva, ma lascio a voi il piacere di scoprire come ottenerli. In qualunque caso, sono disponibili diverse guide su internet, nel caso rimaneste bloccati.

Ma quanto parla 'sto tizio?

TIRANDO LE SOMME


Pro:

  • Una storia intensa e molto articolata;

  • Almeno cinque finali differenti, in base alle scelte che farete durante la partita;

  • Numerosi segreti da scoprire;

  • Scene e informazioni che cambiano in base alle nostre azioni e al nostro stile di gioco;

  • Quattro livelli di difficoltà;

  • Una discreta quantità di extra sbloccabili.

Contro:

  • I testi da leggere sono chilometrici, e anche se leggerli tutti non è obbligatorio, saltandoli si perdono le sfumature della trama e indizi che potrebbero aiutarci nei momenti di difficoltà.


Con questo ho concluso. Vi lascio di nuovo il link dove scaricare il gioco e vi do

appuntamento alla prossima volta!


0 commenti
bottom of page