top of page

It Takes Two - denuncia da Take Two Interactive per violazione del copyright

  • Immagine del redattore: Salem
    Salem
  • 4 dic 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

L'acclamato titolo di Hazelight nel mirino giuridico dell'azienda statunitense, insieme a tanti altri anche al di fuori del settore

Per quanto sembri ridicolo (e in effetti lo è), purtroppo è successo davvero. Dopo i modder della serie GTA, l'azienda statunitense Take Two Interactive ha denunciato anche lo studio svedese Hazelight per violazione del copyright.

ree

La motivazione è piuttosto ovvia: la loro più recente creazione, It Takes Two, che non solo ha superato i tre milioni di copie vendute ma è anche tra i candidati come Game Of The Year 2021, ha un titolo che ricorda troppo il nome dell'azienda.


La questione però non si ferma qui.


Non sono molto chiare le motivazioni dietro questa decisione - l'unica effettivamente plausibile non è certo lusinghiera -, ma sta di fatto che nelle ultime ore gli avvocati di Take Two Interactive hanno avviato un'impressionante quantità di azioni legali nei confronti di numerose realtà imprenditoriali negli Stati Uniti.

ree

Stando a quanto dichiarato, infatti, la lista dei denunciati è lunga almeno cinque pagine, includendo ristoranti, negozi di tatuaggi e qualunque altra impresa che abbia nel suo nome parole come Rockstar, Civilization, Social Club, Mafia e tantissime altre che a detta degli avvocati, appartengono a Take Two.


Per quanto sia stato effettivamente dimostrato che alcuni degli accusati hanno usato di proposito dei nomi che richiamassero i titoli del publisher, è altrettanto evidente che la lista di parole "sotto copyright" include termini fin troppo comuni nel linguaggio parlato e scritto, ma a quanto pare questo non ha impedito ai legali di Take Two di entrare in azione.


Alla fine i ragazzi di Hazelight si sono arresi e hanno abbandonato il marchio It Takes Two, per evitare uno scontro legale, e molti altri hanno seguito il loro esempio; altri invece, come il Rockstar Axe Throwing, club in Florida dedicato per l'appunto al lancio dell'ascia, hanno deciso invece di opporsi.

ree

Commenti


bottom of page