La nuova era di Sega riuscirà a fare breccia nell'attuale generazione videoludica?
top of page

La nuova era di Sega riuscirà a fare breccia nell'attuale generazione videoludica?

SEGA annuncia una “nuova era” con il rinnovamento dei suoi titoli classici, ma riuscirà a fare breccia nei giocatori attraverso l'effetto amarcord?

 

Sega aveva avvertito l'utenza che alla cerimonia dei Game Awards aveva un annuncio in caldo per gli spettatori.


E alla fine hanno scelto un rinnovamento basato sull'effetto nostalgia dei grandi classici che hanno reso popolare l'azienda nelle precedenti generazioni. Infatti la nuova era di Sega è basata tra il binomio amarcord e rinnovamento, cercando di centrare l'obiettivo di rendere godibili a questa generazione i prodotti che l'hanno resa celebre.

Da questo annuncio è stato presentato un video, che metteremo in calce all'articolo. dove Sega presenta la sua "nuova era" composta dalla rimasterizzazione dei seguenti titoli:


  1. Jet Set Radio

  2. Shinobi

  3. Golden Axe

  4. Street of Rage

  5. Crazy Taxi


Quelli elencati risultano essere sicuramente dei titoli che hanno forgiato un'intera generazione videoludica e sono considerate delle pietre miliari per l'utenza videoludica, ma quello che ci chiediamo è il grado di rinnovamento che l'azienda riuscirà ad implementare in queste opere.


Ad esempio dai primi sguardi su Shinobi, possiamo vedere come il titolo mantiene le sue peculiarità in 2d, ma si rinnova attraverso una nuova veste grafica che lo fa sembrare quasi disegnato a mano.


Analogo discorso è stato fatto su Jet Set Radio, dove Utsumi, l' executive di Sega ha dichiarato:

"In concept di giochi come Jet Set Radio è molto avanzato, creatori originali sono stati nuovamente coinvolti e ora è il tempo di farlo tornare in scena. È un ottimo momento perché gli utenti possono apprezzare concept di diverso tipo."

Pertanto, le idee della società giapponese ci risultano essere abbastanza chiare, ma siamo consapevoli che il successo di questa nuova era sarà in proporzione del grado di predisposizione dell'attuale utenza videoludica ad accogliere perle del passato in una nuova veste grafica.


Bisognerà capire se l'effetto nostalgia, unito ad un buon grado di ammodernamento, riuscirà a fare breccia anche nelle nuove generazioni e in un contesto attuale dove la componente grafica assume sempre di più un ruolo centrale.


E voi siete felici di questo annuncio?



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page