top of page

Nintendo lancia le Virtual Game Card per condividere i giochi digitali tra dispositivi

Durante il Nintendo Direct del 27 marzo 2025, Nintendo annuncia il lancio delle Virtual Game Card, che consentiranno di prestare i videogiochi digitali ai dispositivi del gruppo famiglia.

Si è appena concluso il Nintendo Direct del 27 marzo, durante il quale la grande N non si è limitata soltanto a mostrare ed annunciare videogiochi. Sembra infatti che, in occasione del lancio di Nintendo Switch 2, alcuni cambiamenti saranno apportati all'intero sistema Nintendo su vari fronti.


Il primo annunciato oggi riguarda le Virtual Game Card, che offriranno la possibilità di rendere i giochi acquistati in digitale flessibili come quelli fisici.


Come funziona la Virtual Game Card?


Al momento dell'acquisto di un gioco digitale, esso sarà caricato sulla console come Virtual Game Card piuttosto che come software. Per il giocatore possessore della console collegato col proprio account, la Virtual Card consentirà di giocare il titolo proprio come il semplice download del software. Le Virtual Game Card saranno visibili in una specifica schermata dello schermo. Qui potremo caricare ed espellere la Card da giocare sul dispositivo.


La Virtual Game Card può essere poi espulsa da una delle nostre console all'altra in qualsiasi momento attraverso la connessione locale, proprio come se fosse una card fisica.

Nintendo Virtual Game Card

Giochi digitali in prestito


Attraverso le Virtual Game Card sarà ora possibile prestare i giochi ai giocatori che fanno parte del gruppo famiglia. Basterà collegarsi al gruppo famiglia via wireless locale, selezionare il titolo da prestare e a chi prestarlo. Il gioco sarà così giocabile sul loro sistema. Un solo videogioco alla volta può essere prestato.


I giochi possono essere prestati per due settimane, dopo di ché torneranno automaticamente al titolare della Card.

Le Virtual Game Card saranno inserite nell'aggiornamento delle console Nintendo durante il mese di aprile.

Comments


bottom of page