Con un post in nottata, Playstation informa dell'arrivo del cloud gaming su Portal in versione beta attraverso l'ultimo aggiornamento.
A poco più di un anno dal lancio, Playstation ha annunciato tramite post sul blog un nuovo aggiornamento che include una funzionalità molto attesa, che potrebbe cambiare l'utilizzo e il valore dell'accessorio Sony, è in arrivo su Playstation Portal.
Disponibile da oggi, l'aggiornamento porterà alcune modifiche all'esperienza audio e, soprattutto, il supporto al cloud gaming per alcuni giochi selezionati. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.
Miglioramenti audio
Alcune migliorie sono state apportate al funzionamento dell'audio sull'accessorio. In particolare:
regolazione dell’uscita audio degli altoparlanti per abbassare il volume quando il livello dell’audio è impostato al minimo;
impostazioni del dispositivo PlayStation Link dal menu Impostazioni di PS Portal, in modo da ottimizzare il volume e il volume effetto locale.
Cloud gaming
Con l'aggiornamento arriva anche la funzione di cloud gaming, che potrebbe effettivamente cambiare il funzionamento dell'accessorio e la sua posizione sul mercato. La funzione sarà per il momento disponibile in fase di beta e sarà fruibile unicamente dagli abbonati a Playstation Plus Premium. Il cloud consentirà di riprodurre in streaming, anche senza console PS5, alcuni videogiochi PS5 nel Catalogo Playstation Plus.
Sony avverte che poiché si tratta di una fase sperimentale, le funzionalità disponibili durante il periodo di beta potrebbero cambiare nel corso del tempo.
Tra le funzionalità garantite dallo streaming:
streaming fino a 1080/60fps
funzionalità del controller DualSense
memoria di archiviazione nel Cloud di Playstation Plus - quindi i salvataggi saranno automaticamente sincronizzati tra Portal e PS5, consentendo un agevole passaggio dall'una all'altra piattaforma di gioco.
Giochi disponibili al lancio della Beta
Al momento dell'aggiornamento, i giochi Playstation 5 del Catalogo Playstation Plus che sono disponibili per essere giocati in cloud sono 120, ed includono:
Dave the Diver
Ghost of Tsushima
Marvel's Spider-Man: Miles Morales
Monster Hunter Rise
Ratchet & Clank: Rift Apart
Cercheremo in giornata di estrarre una lista più estensiva. Il post su blog specifica che i giochi PS3/PS4 non sono supportati per questa funzionalità .
Funzioni non ancora disponibili
Per completezza delle informazioni, riportiamo anche le funzionalità non incluse al momento del lancio dell'aggiornamento, perché il fatto che siano state esplicitate da Playstation proverebbe una volontà di integrarle nel futuro, ove possibile:
versioni di prova dei giochi
streaming di giochi acquistati su PS Store
funzionalità quali chat vocale del party e inviti di gioco per alcuni titoli
audio 3D
opzioni di acquisto all'interno dei giochi
Con questo importantissimo aggiornamento, l'utilizzo di Playstation Portal potrebbe completamente cambiare, aprendo l'accessorio a più giocatori e, magari, la portata degli abbonati al livello Premium per Playstation.
Comments