Stellar Blade: il caso della demo rimossa
top of page

Stellar Blade: il caso della demo rimossa

A sorpresa, una demo di Stellar Blade è stata pubblicata su Playstation Store. Seppur dopo che i videogiocatori avevano già riscatto e giocato la versione di prova, Sony è intervenuta per la modifica della licenza.

 

A riaprire la discussione sui dei contenuti digitali e quanto effettivamente i consumatori dovrebbero sentirsi certi del possesso del bene acquistato ci pensa Stellar Blade. L'action esclusiva Playstation il cui lancio si avvicina col passare delle settimane è stato infatti al centro di un fenomeno alquanto bizzarro: l'errata pubblicazione di una demo sul Playstation Store il 9 marzo 2024.


La mancanza di comunicazioni a riguardo ha fatto presumere che si trattasse di un errore e la conferma è arrivata venticinque minuti dopo la pubblicazione, poiché Sony stessa è intervenuta prima per rimuovere la demo dallo Store e poi per modificare la licenza in modo che anche coloro che avessero già riscattato la demo non potessero più usufruirne.


Stellar Blade, in uscita il 26 aprile 2024

I videogiocatori che hanno potuto giocare la demo hanno riportato che si trattata della prima ora di gioco circa ed innumerevoli sono i video di playthrough pubblicati sui vari social che non sono timidi nel mostrare l'intero contenuto della demo.

L'episodio, reminiscente di quanto accaduto con P.T., l'iconica e spaventosa demo di Hideo Kojima la cui licenza fu rimossa dalle console, ha fatto sorgere innumerevoli polemiche per quanto riguarda l'effettivo possesso delle licenze digitali, come abbiamo già menzionato. È infatti chiaro che per i gestori degli Store è possibile rimuovere con eccessiva semplicità ogni possibilità d'accesso ai contenuti già riscattati. Trattasi di uno scenario inquietante, soprattutto nel contesto specifico in cui è stato il gestore stesso a commettere l'errore di pubblicare la demo in anticipo, e coloro che hanno riscattato non avevano alcun motivo concreto di non farlo sulla presupposizione che si trattasse di un errore.


Essendo Stellar Blade previsto per il 26 aprile 2024 su Playstation 5, è comunque probabile che la demo venga nuovamente pubblica all'avvicinarsi della data.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page