top of page

Syberia - Remastered: soluzione dell'enigma della fabbricazione delle gambe di Oscar

L’opera di Benoît Sokal torna a far sognare con una nuova veste grafica elegante e curata nei dettagli. Pur rinnovandosi nell’aspetto, Syberia conserva tutta la magia e la profondità dei contenuti originali. Indaghiamo uno degli enigmi più affascinanti della sezione ambientata a Valadilène.

Il 6 novembre è tornata a far parlare di sé una delle avventure grafiche più amate di sempre: Syberia - Remastered. L’opera originale, nata dalla mente visionaria di Benoît Sokal e pubblicata per la prima volta in Europa su Windows nel 2002, conquistò fin da subito gli appassionati del genere grazie ai suoi scenari mozzafiato e agli enigmi ingegnosi e impegnativi, capaci di regalare ore di puro coinvolgimento e riflessione.


Questa nuova edizione, disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC, propone una veste grafica completamente ricostruita da zero, mantenendo però intatti i contenuti e l’atmosfera che hanno reso il titolo un punto di riferimento nel mondo delle avventure grafiche. Nei prossimi giorni pubblicheremo sulla nostra pagina la recensione ufficiale del gioco. Nel frattempo, vi proponiamo una guida dedicata a uno degli enigmi più iconici della prima fase ambientata a Valadilène: la fabbricazione delle gambe di Oscar, un rompicapo che, già all’epoca, mise a dura prova la pazienza di molti giocatori e che ancora oggi resta uno dei momenti più significativi e indimenticabili dell’opera di Sokal.


syberia remastered enigma gambe di oscar

Una volta azionata la fabbrica, faremo la conoscenza di Oscar, l’automa ideato da Hans Voralberg. Oscar ci rivelerà di essere stato progettato da Hans per condurre un treno, ma che purtroppo non è ancora in grado di muoversi: gli mancano le gambe. Per aiutarci nella fabbricazione, il nostro nuovo amico ci consegnerà un chip di produzione, indispensabile per attivare la catena di montaggio.


Dopo aver recuperato l’ultimo oggetto necessario, dovremo uscire dalla stanza e dirigerci verso la scala di destra, che conduce al piano superiore. Lungo il corridoio incontreremo l’ufficio di Anna, che però non sarà utile per la risoluzione di questo enigma. Proseguendo invece verso sinistra, troveremo un’altra scala che porta a una piattaforma superiore: qui si trova il pannello di controllo che dovremo utilizzare per avviare la produzione delle gambe di Oscar.


syberia remastered enigma gambe oscar

Di fronte a noi avremo il pannello di controllo. Al centro è presente una fessura in cui inserire il chip di fabbricazione consegnato da Oscar. Ai lati potremo notare due leve:

  • La leva sinistra serve a selezionare il materiale (riconoscibile dal colore indicato sul pannello),

  • La leva destra invece avvia la produzione.

Prima di attivare la macchina, dovremo però impostare una sequenza di pulsanti numerati situati nella parte destra del pannello. Questi vanno premuti in un ordine preciso, ma prima bisogna capire quale materiale utilizzare e quale combinazione seguire.


Per conoscere il materiale corretto, dovremo consultare la brochure che si trova nella hall dell’albergo dove alloggiamo. All’interno, è spiegato che gli automi più pregiati (come Oscar) sono costruiti in Legno d’Ebano del Madagascar, mentre gli automi comuni vengono realizzati in legno ordinario. Di conseguenza, per produrre le gambe di Oscar, servirà il Legno d’Ebano. Per impostarlo, muoviamo la leva sinistra tre volte: in questo modo otterremo il colore corrispondente al materiale indicato nella brochure.


syberia remastered enigma gambe oscar

Sulla stessa piattaforma dove si trova il pannello noteremo un foglio con delle istruzioni. queste mostrano, in base alla parte del corpo da produrre e al materiale scelto, la sequenza di numeri da premere sul pannello. Nel nostro caso, per le gambe di Oscar in Legno d’Ebano, la combinazione corretta è:

3 – 4 – 1


syberia remastered enigma gambe oscar

Quindi, ricapitoliamo le fasi:

  1. Inserire il chip di fabbricazione nella fessura centrale

  2. Impostare il colore del materiale (tre volte levetta sinistra)

  3. Premere i pulsanti 3, 4 e 1 in questo ordine.

Infine, azioniamo la leva destra per avviare la produzione.


Dopo pochi istanti, la macchina produrrà finalmente le gambe di Oscar! Ora non resta che tornare dall’automa per consegnargliele: potrà così completare la sua costruzione e prepararsi a svolgere le sue mansioni!

Commenti


bottom of page