Tutti gli annunci del Nintendo Direct
- Salem

- 26 set 2021
- Tempo di lettura: 10 min
Un riassunto per coloro che si sono persi il Direct
Proprio come previsto un paio di settimane fa, Nintendo ci ha regalato un paio di giorni fa un nuovo Direct anticipandoci molti titoli interessanti che arriveranno sulla console ibrida entro la fine dell'anno e dandoci anche qualche piccolo assaggio di ciò che ci riserverà il 2022.
Per chi fosse interessato a rivedere il Direct, in fondo all'articolo troverete il video completo. Nel frattempo, vediamo insieme cosa è stato annunciato!
KIRBY E LA TERRA PERDUTA
In questa sua nuova avventura platform tutta in 3D, la famosissima pallina rosa risucchia-tutto si ritroverà a esplorare in lungo e in largo i resti di una misteriosa civiltà del passato sfruttando molte delle sue abilità classiche. L'uscita di Kirby e la Terra Perduta è prevista per la primavera 2022.
BAYONETTA 3
La Strega di Umbra sta per tornare! Sono passati quattro anni dall'annuncio di questo nuovo capitolo, senza alcuna notizia nel mezzo, e gli sviluppatori ne sono ben consapevoli, infatti la prima cosa che fa la nostra cara Bayonetta dopo la sua classica entrata in scena è chiedere scusa per il tremendo ritardo e dichiarandosi pronta a darci tutto quello che vogliamo, con tanto di occhiolino agli spettatori, prima di dare inizio a una carneficina, sfoggiando un nuovo look, nuove armi e una nuova, interessante abilità. Come periodo d'uscita viene dato solo un vago 2022, ma considerando i quattro anni di silenzio dopo il primo trailer è già qualcosa...
CHOCOBO GP
Un nuovo titolo in arrivo nel 2022. A ben 22 anni di distanza da Chocobo Racing, uscito su PlayStation nel 1999, il corridore piumato torna a sfrecciare su pista in questa esclusiva per Switch, naturalmente accompagnato da tantissimi altri personaggi ispirati all'universo di Final Fantasy. Seguendo l'esempio di Mario Kart, i giocatori potranno sfruttare i poteri speciali dei Magiliti per intralciare gli avversari, gareggiando in solitaria oppure affrontarsi in corse multiplayer sia locali che online fino a un massimo di 64 partecipanti.
SPLATOON 3
Continua la fortunata serie sparatutto a base di molluschi e inchiostro. In questo terzo capitolo i giocatori si troveranno in una località tutta nuova e avranno modo di utilizzare nuove armi per imbrattare gli avversari e conquistare la vittoria, mentre nella modalità Storia avranno a che fare con il ritorno di creature che si credevano ormai estinte da tempo: i mammiferiani! La data d'uscita non è ancora stata rivelata, ma sappiamo per certo che anche questo titolo uscirà nel 2022.
VOICE OF CARDS
Con questo titolo Square Enix ci trasporta in un'avventura fantastica che reinterpreta i classici giochi di ruolo da tavolo trasformandorli in un'esperienza videoludica davvero affascinante. Realizzata da Yoko Taro (Drakengard e NieR) e Yosuke Saito (NieR, Dragon Quest XI e Valkyrie Profile), con gli splendidi artwork di Kimihiko Fujisaka (Drakengard, The Last Story e Terra Battle), Voice of Cards premetterà ai giocatori di esplorare un mondo dove ogni cosa, luoghi e combattimenti, viene rappresentata da carte meravigliosamente illustrate, con una voce narrante che ci racconta la storia, sfondando a volte la quarta parete, come un vero e proprio Dungeon Master. Voice of Cards sarà disponibile a partire dal 28 ottobre, ma se volete avere un assaggio, la demo è già disponibile, insieme alla possibilità di preordinare il gioco.
TRIANGLE STRATEGY
Un'altro titolo targato Square Enix, ma di cui eravamo già a conoscenza. Grazie ai risultati del sondaggio sulla demo dello scorso febbraio, gli sviluppatori hanno avuto modo di apportare svariate migliorie a questo magnifico gioco di ruolo strategico in HD 2D. L'uscita di Triangle Strategy è confermata per il 4 marzo 2022, inoltre, sempre nella stessa data, sarà resa disponibile anche un'edizione speciale, la Tactician's Limited Edition, che oltre alla scheda di gioco includerà un set da sei dadi, un mazzo di carte da gioco, un poster a due facce, uno steelbook e una scatola da collezione.
DYING LIGHT 2: STAY HUMAN
La serie survival horror approda su Switch. I giocatori si ritroverano in un vasto e brutale open world devastato da un'epidemia zombie, in cui i vivi possono essere pericolosi tanto quanto i nonmorti. In solitaria o in cooperativa online fino a un massimo di quattro giocatori, dovremo impegnarci per scoprire i segreti di coloro che dominano ciò che resta dell'umanità di giorno e saccheggiare i covi degli zombi di notte. La versione Cloud di Dying Light 2: Stay Human arriverà il 4 febbraio 2022, insieme a una demo gratuita. Inoltre, per chi si fosse perso il primo capitolo, a partire dal 19 ottobre sarà disponibile anche la Platinum Edition del primo Dying Light, per scoprire come tutto ha avuto inizio.
DELTARUNE: CHAPTER 2
Se avete amato Undertale, questa notizia vi farà senz'altro piacere! Il secondo capitolo di Deltarune è infatti disponibile già adesso come aggiornamento gratuito del primo capitolo, con nuove sfide, nuovi personaggi e una trama che si fa sempre più intensa. Siete pronti a tornare nel Regno dell'Oscurità?
MARIO PARTY SUPERSTARS
Il 29 ottobre approderà su Switch Mario Party Superstars, nuovo capitolo della fortunata serie di party game. In questo titolo faranno ritorno parecchi tabelloni da episodi precedenti della serie, come Bosco Boscoso e Terra del Terrore, oltre a includere i minigiochi del Monte Minigiochi in modalità sia cooperativa che competitiva.
DISCO ELYSIUM - THE FINAL CUT
In questo spettacolare gioco di ruolo a tema poliziesco, i giocatori vestiranno i panni di un detective affetto da amnesia che si ritroverà a indagare su un bizzarro caso di omicidio. Esplorando la città in cui è ambientata la storia, dovremo cercare indizi e interrogare potenziali testimoni sfruttando e migliorando le abilità a nostra disposizione, dalle quali dipenderanno le scelte a nostra dispozione e le reazioni di coloro che ci circondano.
La versione digitale di Disco Elysium - The Final Cut, di cui è già possibile effettuare il preordine, sarà disponibile per il download a partire dal 12 ottobre, mentre l'edizione fisica arriverà all'inizio del 2022.
STAR WARS: KNIGHTS OF THE OLD REPUBLIC
L'apprezzatissimo titolo ambientato nell'universo di Star Wars, uscito per la prima volta nel 2003, approda finalmente sulla console ibrida. In questo gioco di ruolo, il primo ambientato nell'universo espanso, i giocatori potranno vivere un'emozionante avventura, esplorare pianeti esotici e formare alleanze con i personaggi più disparati, il tutto compiendo una serie di scelte che stabiliranno se il nostro personaggio alla fine sarà un Jedi oppure un Sith. Star Wars: Knights Of The Old Republic sarà disponibile a partire dall'11 novembre ma è già possibie effettuare il preordine.
CASTLEVANIA ADVANCE COLLECTION
Disponibile già adesso, Castlevania Advance Collection riunisce quattro titoli classici della famosa saga di ammazzavampiri: Circle Of The Moon, Harmony Of Dissonance e Aria Of Sorrow dal Game Boy Advance e Dracula X dal SNES. Questa collezione permetterà di giocare i titoli sia nella loro versione originale giapponese che in quella europea, aggiungendo inoltre nuove funzioni (il riavvolgimento, la mappatura dei comandi e il salvataggio rapido), oltre a una modalità galleria che permetterà di visionare dei bozzetti inediti per ogni titolo.
SHADOWRUN TRILOGY
Una serie storica, il cui primo episodio è uscito nel lontano 1989, arriverà su Switch nel 2022. In questa trilogia che fonde insieme cyberpunk e fantasy, i giocatori si ritroveranno a impersonare dei mercenari in un mondo distopico futuristico in cui la magia è tornata e le creature delle leggende camminano in mezzo alla gente. Le abilità che sceglierete e svilupperete saranno sufficienti per farvi sopravvivere ai difficili scontri a turni che vi attendono?
ACTRAISER RENAISSANCE
Un altro ritorno dal passato, ma questa volta rimaniamo nel fantasy più classico. In questo titolo che alterna livelli platform a scorrimento laterale a simulazione di vita, i giocatori interpreteranno il Signore della Luce nella sua lotta per liberare il mondo dalla minaccia del Demone Tanzra e far rinascere la civiltà. Ampliata e riveduta sia sul piano grafico che su quello musicale, questa è la riedizione in HD di un gioco molto apprezzato uscito per la prima volta su SNES nel 1990. Per coloro che sono pronti ad affrontare orde di demoni e liberare la terra dalle forze del male, Actraiser Renaissance è già disponibile per il download.
DISNEY MAGICAL WORLD 2: ENCHANTED EDITION
La versione per Switch del titolo già uscito su Nintendo 3DS nel 2016, arriverà questo dicembre. Grazie a questo simulatore di vita, che includerà tutti i contenuti scaricabili della versione originale, i fan Disney potranno esplorare i mondi delle loro storie preferite, creare costumi e mobili a tema e divertirsi con i loro amici.

SHIN MEGAMI TENSEI V
Questo è un titolo che ormai non ha bisogno di presentazioni. Annunciato per la prima volta nel 2017 e presentato ufficialmente durante il Nintendo Direct del 20 luglio 2020, il quinto capitolo della apprezzatissima serie Shin Megami Tensei arriverà in esclusiva su Switch il 12 novembre, mentre i preordini sono già disponibili adesso.
RUNE FACTORY 5
A 9 anni di distanza dal precedente capitolo, uscito su Nintendo 3DS, torna la serie che fonde la simulazione di vita con l'azione e l'esplorazione tipiche dei RPG. Come nei precedenti capitoli, in Rune Factory 5 i giocatori interpreteranno un personaggio (maschile o femminile a scelta) che ha perso la memoria e si ritroverà a vivere avventure in una nuova terra, in cui dovrà alternare la cura della propria terra ai combattimenti contro i mostri che la minacciano, nonché instaurare rapporti profondi con i personaggi che incontrerà lungo il cammino. Un dettaglio importantissimo che salta subito all'occhio è che a differenza dei capitoli precedenti, in Rune Factory 5 sarà possibile far sposare personaggi dello stesso sesso. Il titolo, già disponibile in Giappone dal 20 maggio 2021, arriverà in Europa il 25 marzo 2022.

ARCADE ARCHIVES: PAC MAN / XEVIOUS
Due "nuovi" titoli si aggiungono all'elenco della collezione Arcade Archives, ovvero Pac Man e Xevious, due grandi classici targati Namco. Pac Man è un titolo che quasi tutti conoscono, anche solo di fama, in cui guidiamo una pallina gialla all'interno di un labirinto infestato di fantasmi, mentre Xevious è il primo sparatutto a scorrimento verticale, uscito per la prima volta in cabinato nel 1982. Entrambi i titoli sono già disponibili per il download.
Oltre a quelli già descritti, durante il Direct è stato presentato anche un nuovo trailer di Metroid Dread, in arrivo l'8 ottobre, nonché un montaggio che presenta altri titoli interessanti: Hot Wheels Unleashed, in arrivo il 30 novembre e in cui i giocatori si lanceranno in adrenaliniche corse su fantastici tracciati con numerosi veicoli dell'universo Hot Wheels tutti da collezionare; Wreckfest, altro gioco di corse in arrivo questo autunno, che fa della fisica dei danni realistica il suo punto focale; Surviving The Aftermath, previsto per questo inverno, ci metterà infine a gestire una comunità che cerca di sopravvivere in un futuro post-apocalittico.

NINTENDO 64, SEGA GENESIS E IL NUOVO NINTENDO SWITCH ONLINE
Come se tutti i titoli sopracitati non fossero sufficienti, Nintendo lancia anche un'altra notizia bomba. Negli scorsi mesi si è tanto vociferato di un aggiornamento del servizio Nintendo Switch Online che avrebbe aggiunto al catalogo di giochi retrò accessibili agli iscritti i titoli da almeno altre due vecchie console (Game Boy Advance e Game Cube le più vociferate).
Alla fine le voci si sono rivelate molto vicine alla verità, perché infatti una nuova iscrizione con un pacchetto aggiuntivo sarà presto disponibile, con titoli provenienti da Nintendo 64 e SEGA Mega Drive. Al momento non è stato reso noto quanto costerà questa nuova iscrizione, ma sappiamo per certo che diventerà disponibile da fine ottobre e includerà tutti i vantaggi dell'attuale iscrizione, permettendo per la prima volta di giocare online a titoli come Mario Kart 64.
I titoli per Nintendo 64 disponibili al lancio saranno:
Super Mario 64;
The Legend of Zelda: Ocarina of Time;
Mario Kart 64;
Lylat Wars;
Sin and Punishment;
Dr. Mario 64;
Mario Tennis 64;
Operation: WinBack;
Yoshi’s Story.
Per quanto riguarda SEGA Mega Drive invece, i titoli disponibili al lancio saranno:
Sonic the Hedgehog 2;
Streets of Rage 2;
Ecco the Dolphin;
Castlevania: Bloodlines;
Contra: Hard Corps;
Dr. Robotnik’s Mean Bean Machine;
Golden Axe;
Gunstar Heroes;
M.U.S.H.A.;
Phantasy Star IV;
Ristar;
Shining Force;
Shinobi III: Return of the Ninja Master;
Strider.
Come i cataloghi di giochi NES e SNES, anche quelli di Nintendo 64 e SEGA Mega Drive saranno in costante espansione, e infatti sono già stati resi noti i primi aggiornamenti per quanto riguarda Nintendo 64:
Banjo-Kazooie;
Pokémon Snap;
The Legend of Zelda: Majora’s Mask;
Kirby 64: The Crystal Shards;
Mario Golf;
Paper Mario;
F-Zero X.
Saranno inoltre resi disponibili come preordine per gli iscritti a Nintendo Switch Online due nuovi controller wireless ispirati ai controller originali per Nintendo 64 e SEGA Mega Drive, per poter rendere la riscoperta di questi classici ancora più piacevole.
AGGIORNAMENTI E PASS D'ESPANSIONE
Le novità non sono ancora finite! Finora abbiamo parlato di nuovi titoli e servizi, ma adesso è il momento di passare agli aggiornamenti di giochi già usciti!
MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK
Dopo una serie di aggiornamenti gratuiti, Capcom ha preparato una massiccia espansione a pagamento per Monster Hunter Rise. Come possiamo intuire dal trailer, questa espansione introdurrà nuove ambientazioni, nuovi mostri da cacciare, missioni, armi e azioni di caccia, nonché un nuovo rango missione. L’uscita di Monster Hunter Rise: Sunbreak è prevista per l’estate 2022.

ANIMAL CROSSING: NEW HORIZONS
Un nuovo aggiornamento gratuito per Animal Crossing: New Horizons è in arrivo questo novembre! Al momento non sono stati resi disponibili ulteriori informazioni, tuttavia è previsto per ottobre un AC:NH Direct in cui verranno rivelati maggiori dettagli. E per chi vuole rimanere sempre aggiornato, l'account Twitter di Fuffi è sempre aggiornato!
HYRULE WARRIORS: L'ERA DELLA CALAMITÀ
Sta per arrivare il secondo volume del Pass di Espansione di Hyrule Warriors: L'Era della Calamità. Con questo pass, disponibile dal 29 ottobre, verranno introdotti due nuovi personaggi giocabili, Pruna e Rovely, dotati di un arsenale basato su tecnologia ancestrale, e una serie di nuove missioni che permetteranno di scoprire qualcosa in più sui Campioni e sul misterioso Guardiano, nonché la possibilità di vedere che aspetto avevano certi luoghi 100 anni fa. L'acquisto del secondo volume del Pass darà inoltre accesso ai contenuti aggiuntivi del primo, già disponibile.

SUPER SMASH BROS. ULTIMATE
Un breve annuncio per confermare che l'ultimo personaggio scaricabile per Super Smash Bros. Ultimate sarà presto disponibile! Inoltre, com'è sua consuetudine, Masahiro Sakurai, director di Super Smash Bros. Ultimate, ha in programma per il 5 ottobre un ultimo video della serie "Combattere con...", in cui, oltre a svelare l'identità dell'ultima aggionta al roster, ne spiegherà le caratteristiche.
MARIO GOLF: SUPER RUSH
Tempo di aggiornamenti anche per Mario Golf: Super Rush! In questo secondo aggiornamento gratuito, già disponibile per il download, verranno introdotti due nuovi personaggi giocabili, Koopa e Ninji, e due nuovi percorsi, il Bacino Burrascoso e il Palmeto Spinoso. Oltre a ciò, l'aggiornamento introdurrà anche la possibilità di modificare il livello di difficoltà degli avversari controllati dalla CPU.
IT'S-A MARIO MOVIE!

Per concludere, un annuncio molto interessante. Nel corso del Direct, ha fatto la sua comparsa Shigeru Miyamoto con degli aggiornamenti sul nuovo film d'animazione dedicato a Super Mario. Al momento non sono disponibili dettagli riguardo la trama, tuttavia è già confermata gran parte del cast, che includerà Chris Pratt (Mario), Anya Taylor-Joy (Principessa Peach), Charlie Day (Luigi), Jack Black (Bowser), Keegan-Michael Key (Toad), Seth Rogen (Donkey Kong), Kevin Michael Richardson (Kamek), Fred Armisen (Cranky Kong) e Sebastian Maniscalco (Foreman Spike). È stato inoltre confermato anche un cameo a sorpresa di Charles Martinet, storico doppiatore di Mario nei videogiochi. L'uscita del film, realizzato da Illumination, creatori di Cattivissimo Me e Sing, è prevista per il 21 dicembre 2022 negli Stati Uniti.
E con questo abbiamo concluso! Voi che ne pensate? Siete emozionati per i titoli annunciati?











Commenti