top of page

Addio a Kentaro Miura, morto a 54 anni il creatore di Berserk

Ci ha lasciato lo scorso 6 maggio Kentaro Miura, uno dei più grandi fumettisti giapponese che con il suo "Berserk" ha venduto oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo.

ree

Il mangaka Kentaro Miura, iconico fumettista giapponese famoso in tutto il mondo per aver dato luce a Berserk, ci lascia a soli 54 anni. Nonostante la sua morte è avvenuta il 6 maggio, ne hanno dato il triste annuncio solo poche ore fa, prima tramite un annuncio della casa editrice Hakusensha, subito dopo l'account Twitter ufficiale di Berserk con un tweet.


"Dr. Kentaro Miura, autore di Berserk, è morto il 6 maggio 2021 a causa di una dissezione aortica", annuncia l'account Twitter che spiega dunque anche la causa della scomparsa. "Vogliamo esprimere il nostro massimo rispetto e gratitudine per il lavoro svolto da Miura e preghiamo per lui. 20 maggio 2021, Hakusensha Co., Ltd. Young Animal Editorial Department".


In queste brevi righe hanno voluto esternare l'enorme dolore dovuto alla perdita ed allo stesso tempo l'immensa riconoscenza per quello che il fumettista giapponese ha fatto in vita ed ha lasciato in eredità.

ree

Nonostante la sua notorietà dovuta a Berserk, il capolavoro dark fantasy del mangaka per eccellenza non è stata la sua unica creazione, lo si ricorda anche per lavori come Gigantomachia e la Leggenda del Re Lupo.

Probabilmente dobbiamo a Kentaro Miura anche molte opere altrui, perché fonte di ispirazione per aspiranti fumettisti e non solo: oggi parliamo di soulslike per riferirci a giochi che hanno la struttura tecnica della serie di Dark Souls, una saga che è stata palesemente influenzata a sua volta dalle opere di Kentaro.



Commenti


bottom of page