Anthem Next: EA sta per decidere il futuro dell'RPG
Anthem, l’action-RPG del 2019 di Bioware, ha una storia molto travagliata. Le anteprime avevano incuriosito ed incantato i fan, ma quando il gioco è arrivato sul mercato, le aspettative non sono state soddisfatte. Rapidamente, il titolo ha subito un enorme calo, in utenza e in valore sul mercato.

L’avviato progetto Anthem Next, che aveva lo scopo di aggiungere contenuti che avrebbero migliorato il gioco, è ad un punto di svolta. Il team, composto di una trentina di persone, avrebbe bisogno di nuovo personale per completare le grandi aggiunte al gioco originale, ma Bioware non ha ancora deciso se valga la pena di investire in questa direzione. I tempi di sviluppo per quella che dovrebbe essere una sorta di versione 2.0 del gioco, infatti, potrebbero solo essere ridotti con nuove aggiunte al team di sviluppo. A complicare la situazione, Christian Daily, a capo del progetto Anthem Next, sarebbe stato rimosso nella fase dei cambiamenti di persona di Bioware a dicembre.
Sono quindi giornate che determineranno la sorte di Anthem. EA non è sicura che valga la pena spendere su di un gioco che molti considerano già morto.
Non sarebbe la prima volta che un gioco online trovi in aggiornamenti rivoluzionari una rinascita (si pensi al caso di Final Fantasy XIV che a dieci anni dal lancio, si appresta a sbarcare sulla nuova generazione e accogliere ancora espansioni).
Questa informazione è stata diffusa da Jason Schreier, di Bloomberg, che si è spesso rivelato affidabile per quanto riguarda le notizie provenienti dal mondo Bioware.