top of page
Immagine del redattoreSimone Di Girolamo

Cinque libri che vi terranno sul filo del rasoio

Aggiornamento: 26 nov

Vi siete mai chiesti quali sono i libri che sono capaci di tenere il lettore sul filo del rasoio? E quali lasciano senza respiro e con un’ansia continua fino all’ultima pagina? Noi abbiamo pensato di consigliarvi una lista dei cinque libri che ci hanno più tenuto sulle spine e che non dimenticheremo mai.

 

Sappiamo bene che esistono migliaia di titoli del genere thriller/horror che hanno fatto la storia della letteratura. Basti pensare ai romanzi di H.P. Lovecraft o E.A. Poe, che ci hanno stregato con le loro storie, o ai più recenti Stephen King, Joe Hill e Glenn Cooper per citarne alcuni. Se dovessimo fare davvero un elenco estensivo dei libri degli autori che ci hanno tenuto con il fiato sospeso, esso sarebbe davvero lungo.


Per questo motivo, non è stato facile scegliere questi cinque titoli che racchiudono tutte le caratteristiche che un vero thriller o horror deve avere. Abbiamo selezionato le storie che più ci hanno fatto tremare, angosciare, rabbrividire, disgustare (in senso positivo), e che più ci hanno lasciati allibiti, senza levare nulla a tutti gli altri validissimi titoli che ci sono in circolazione ancora dopo moltissimi anni, tra cui ad esempio citiamo Frankenstein di Mary Shelley e Dracula di Bram Stoker.


Oggi siamo consapevoli che il mondo della letteratura è saturo di queste storie, ed è davvero difficile scegliere a quale autore e libro affidarsi, a tal proposito noi abbiamo riposto la nostra fiducia nei seguenti titoli che non ci hanno deluso, e siamo certi apprezzerete.

 

5. MORBID WRITINGS (2022)


Nonostante sia un autore emergente, crediamo che Luca Pivetti meriti di essere in questa lista perché ci trasporta in un viaggio tenebroso e ad alta tensione attraverso quattro coinvolgenti racconti horror in tutte le sue salse: dallo splatter, passando per il cosmico fino ad arrivare a sfumature comiche in situazioni assurde che vivono i protagonisti. Sono proprio questi ultimi a caratterizzare in maniera eccellente ogni aspetto del racconto, infatti l'autore attraverso la sua scrittura diretta e tagliente riesce a coinvolgere il lettore e a farlo immedesimare sin da subito nei panni di ogni personaggio descritto in pochi dettagli. Allo stesso tempo da un'idea ben precisa di chi abbiamo davanti e cosa si nasconde dentro ogni personaggio.

Morbid Writings, Luca Pivetti

Abbiamo apprezzato molto la descrizione delle ambientazioni: l'autore, infatti, con poche righe riesce a farci immaginare il mondo in cui è ambientato il racconto e di conseguenza a immergerci in poco tempo nella storia e ci esorta ad andare avanti nella lettura incuriosendoci, spaventandoci, divertendoci. Piacevole è l'idea di dedicare e ispirare ogni racconto a un determinato album metal. Per chi non fosse fan del genere ed è alla ricerca di nuove sonorità, consigliamo caldamente di approfondire.


I racconti che più colpiscono sono forse Ossessionati dal sangue e Priests of Pazazu - Massacro allo Slaughter Pit. In particolare essi si distinguono per la caratterizzazione dei personaggi e le ambientazioni, ma soprattutto la continua tensione che si respira, senza levare nulla agli altri racconti che comunque rimangono delle ottime storie.


Morbid Writings in definitiva è una raccolta che non può mancare agli appassionati del genere horror e della musica metal, ma è anche un buono spunto diretto per avvicinarsi a questo tipo di lettura.

 

4. NOS4A2 – RITORNO A CHRISTMASLAND (2013)


NOS4A2 è uno dei libri-capolavoro di Joe Hill. Per chi non conoscesse tale nome, si tratta dello pseudonimo di Joseph Hillstrom King, ovvero il figlio del Re del brivido, Stephen King.


Cominciando a leggere le prime pagine, potrebbe sembrare la solita storia di una ragazzina adolescente che viene adescata da un vampiro a cui piace la sua compagnia semplicemente per parlare, ma non è così. Infatti, andando avanti, la trama s’intreccia vorticosamente tra la realtà della protagonista e le sue visioni distorte del passato e futuro che ci hanno tenuto col fiato sul collo fino alla fine della storia. Altra menzione va fatta per il mondo contorto che Hill riesce a costruire nelle 672 pagine senza mai annoiare, perché ogni dettaglio descritto è importante e non messo a caso, fino alla conclusione della storia che ci ha lasciati tutti senza parole. Un altro aspetto che colpisce è il potere particolare che l’autore ha attribuito alla protagonista e che la metterà in rotta di collisione con il suo spietato antagonista, che nasconde un oscuro segreto.


NOS4A2 è un romanzo con una trama intricata, ma allo stesso tempo dal testo scorrevole grazie alla scrittura diretta dell’autore e ai vari colpi di scena che si incastrano perfettamente nell’intero romanzo. Se cercate un horror diverso dal solito con dei vampiri, questo titolo fa al caso vostro, e per incuriosirvi ancora di più vogliamo segnalarvi che da questo libro è stata tratta anche una serie televisiva molto apprezzata dal pubblico, ma per il resto v’invitiamo ad addentrarvi nel fantastico e tenebroso mondo di Christmasland.

 

3. JURASSIC PARK (1990)


Jurassic Park, Michael Crichton

Al terzo posto troviamo un romanzo che ha letteralmente fatto la storia del genere thriller/fantascientifico per le sue innovazioni: Jurassic Park. In questo romanzo di Michael Crichton (1942-2008), lodevole è la maestria nel mescolare una storia fantastica a nuove scoperte tecnologiche in campo medico, creando così il genere tecno-thriller.


La storia è narrata con maestria da Crichton che riesce a far immergere il lettore nel romanzo, tenendolo in un continuo stato di terrore e ansia. All'interno della narrativa, troviamo un gruppo di paleontologi invitati su un’isola da un ricco magnate per fornire un parere sul suo parco, abitato da animali preistorici e feroci. Tutto va bene finché qualcuno non disattiva le recinzioni di sicurezza e scoppia il caos, con le creature che cominciano a braccare chiunque senza pietà.


A lasciare il segno è anche la caratterizzazione di personaggi, come l’iconico Alan Grant, paleontologo che si ritrova a essere suo malgrado un eroe. Le parti brutali disseminate in tutto il libro in modo sapiente, danno la sensazione di trovarsi in ogni situazione descritta dall’autore, aumentando così il terrore che si respira pagina dopo pagina, in parallelo però alla curiosità che spinge a concludere la lettura.


Jurassic Park è un libro che non può mancare sugli scaffali degli appassionati del genere, ma che è perfetto anche per chi ha la curiosità e la voglia di avventurarsi in una lettura nuova e coinvolgente.

 

2. L’UOMO IN FUGA (1983)


Trattiamo ora di un libro che ci ha tenuti sulle spine fino all’ultima pagina: L’uomo in fuga del geniale Stephen King con la collaborazione dello scrittore Richard Bachman.


A guardare il libro, la storia sembra molto semplice: in un futuro distopico un padre partecipa a una gara all’ultimo sangue per salvare la figlia. Fin qui può sembrare di aver già sentito questa trama, ma l'apparenza non deve ingannare riguardo la prevedibilità del libro. Infatti, leggendo il testo, ci si trova subito davanti a un ritmo di lettura immediata e veloce che lascia di fronte a un colpo di scena alla fine di ogni capitolo, lasciando il lettore con il fiato sospeso, così da incuriosirlo e spingerlo ad andare avanti nella lettura senza interruzioni.


Ed è proprio qui che risiede la genialità dell’autore. King, infatti, non ci propone il solito horror soprannaturale, ma un thriller ben condito di paesaggi distopici e una storia di un padre e una figlia alle prese con la dura “legge” del loro tempo, che fanno di tutto per sopravvivere senza esclusione di colpi. Questa è la novità più apprezzabile di King nel libro, oltre ovviamente alla natura selvaggia e l’istinto di sopravvivenza umana che lo scrittore descrive in modo semplice, sapiente e scorrevole. Se volete una buona dose di adrenalina tale da mozzarvi il fiato, sicuramente questo titolo fa per voi.

 

1. WOOL (TRILOGIA DEL SILO - 2013)


Al primo posto della classifica come titolo thriller abbiamo deciso di inserire Wool, un libro che fa parte della Trilogia del Silo, e scritto dal meno conosciuto autore (in Italia) Hugh Howey.


Lo scrittore ci trasporta in un mondo futuro, dove l’umanità è costretta a vivere dentro un silo sottoterra a causa dell’aria tossica che c’è all’esterno. Qui il lettore di ritrova a indossare i panni della protagonista femminile in maniera impressionante, perché Howey ha la capacità di far immedesimare completamente nel personaggio, grazie alle descrizioni di ciò che prova quest’ultima, degli ambienti desolati e le atmosfere tese e misteriose, di un mondo apparentemente utopico e soffocante. Da lodare anche la forma dell’intreccio che lo scrittore ha dato alla storia che però non dimentica la trama principale che risulta sempre facile seguire.

Trilogia del Silo, Howey

Ciò che spinge Wool al primo posto in una classifica così piena di storie di spessore e narrative del brivido, è anche l’affascinante descrizione del mondo post-apocalittico che l’autore ha creato sapientemente e con passione. Siamo sicuri che gli amanti del genere lo apprezzeranno molto.


Rimarchiamo anche il grande lavoro che ha fatto l’autore durante tutta la stesura della trama per tenerci sempre sul filo del rasoio e in costante ansia, ma come menzionato, il punto di forza che rende questo romanzo uno dei thriller più belli e originali, senza svalutare i due validissimi seguiti Shift e Dust, sono i personaggi con cui ci è sembrato di respirare insieme, di vivere ogni situazione in prima persona, di rimanere senza parole di fronte a ciò che non ci si aspetta andando fino in fondo alla lettura.


Anche se questo titolo è uscito in Italia più di dieci anni fa (2013), rimane sempre un pezzo di letteratura moderna importante e rivoluzionaria per il genere descritto, e se questo non vi bastasse per fare un salto nel silo, v’informiamo anche che è già uscita una serie TV dedicata al primo libro, e ne è in elaborazione una seconda.

 

Non ci resta che domandarvi: quali sono i vostri cinque libri thriller preferiti? Scriveteceli nei commenti!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page