Clair Obscur Expedition 33: come sbloccare le abilità di Esquie
- Edy Ferrone
- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
In Clair Obscur Expedition 33 è possibile attraversare una versione in miniatura della world map. In particolare, per accedere ad alcune aree si renderà necessario Esquie, la creatura mitologica molto pigra che accompagnerà la spedizione nel loro viaggio. Le abilità di attraversamento di Esquie sono molteplici e verranno sbloccate gradualmente con l'avanzamento del gioco.
Una di queste abilità , l'immersione, non si sblocca attraverso la trama principale.
Ottenere tutte le abilità sbloccherà il Trofeo / obiettivo "Aereo, treno e sottomarino" - Sblocca tutte le abilità di Esquie.

Abilità di Esquie
Nuoto | Rottura dei coralli |
Volo | Immersione |
Nuoto
Atto I
L'abilità Nuoto di Esquie sarà la prima che sbloccheremo. Procedendo naturalmente nella trama, Esquie recupererà una pietra nel dungeon finale dell'Atto I. Ottenuta questa pietra, potremmo attraversare le distese d'acqua sulla schiena del nostro fido compagno e potremmo finalmente raggiungere le isole, oltre che la nuova regione dove dovremmo procedere per continuare con la trama principale.
Rottura dei coralli
Atto II
Allo stesso modo, procedendo nella trama, durante il secondo Atto, sbloccherete l'abilità che vi consente di infrangere le barriere di coralli che ostacolano la vostra navigazione dopo il dungeon dell'Antica Lumière, la parte rimasta sul Continente dopo la Rottura. Anche in questo caso l'abilità vi sarà necessaria sia per esplorare nuove aree secondarie, sia per procedere con la trama principale.
Volo
Atto II
Per sbloccare il volo, l'abilità che vi aprirà completamente la mappa di Clair Obscur Expedition 33, dovrete arrivare al termine dell'Atto II. Una volta che avrete ottenuto questa attività e vi ritroverete nel III Atto del gioco, la mappa sarà finalmente completamente aperta e potrete dedicarvi a tantissime (e tostissime attività secondarie).
Immersione
Atto III (secondaria)
L'immersione è l'unica abilità di attraversamento di Esquie che non si sblocca proseguendo con la trama principale. Per ottenere la possibilità di immergervi con Esquie, infatti, dovrete avanzare la relazione con il personaggio dal livello 5 al livello 6. Una volta che sarete nel terzo atto potrete progredire il vostro rapporto con la bizzarra creatura.
In occasione del passaggio al livello 6 del rapporto, scoprirete che la roccia che permette ad Esquie di immergersi a in possesso del suo caro amico François. Parlando con Esquie, quindi, potrete decidere di trasportarvi immediatamente verso la Grotta di Esquie e confrontare François con un regalo. Questo scambio risulterà , ovviamente, in un combattimento.
Scontro con François
François non ha molta vitalità o resistenza, quindi a questo punto del gioco dovrebbero bastare un paio di colpi di Verso per metterlo al tappeto. Noi abbiamo utilizzato questa sequenza:
Colpi a distanza con abilità brucianti e marchianti attivate: in questo modo, con i colpi volti a distruggere gli scudi abbiamo applicato Marchio e Bruciatura a François.
François risponde con l'attacco di ghiaccio più forte di sempre: è fondamentale schivare o parare questo attacco. Dovrete sopravvivere soltanto a due di questi seguendo questa strategia, quindi maximum effort!
Schivare ed avere utilizzato i colpi a distanza avrà fatto aumentare il Grado di Verso. Utilizzate abilità che infliggono pesanti danni fisici, ancora meglio se infliggono marchio.
Con questo semplice ciclo, la battaglia durerà meno di due minuti e otterrete la Pietra che permetterà ad Esquie di immergersi.

Ottenuta questa abilità , potrete immergervi nei punti della mappa dove l'acqua risplende per raccogliere materiali e lumina!
A questo punto sbloccherete anche l'obiettivo/trofeo "Aereo, treno e sottomarino"!