Clair Obscur Expedition 33: tutti i collezionabili dell'Atto I
- Edy Ferrone
- 12 ore fa
- Tempo di lettura: 8 min
All'interno dell'Atto I di Clair Obscur Expedition 33 non ci sono collezionabili mancabili. I collezionabili saranno elencati nell'ordine consigliato per visitare le aree secondarie, oltre che quelle della trama principale.
Radure fiorite
Diario delle Spedizioni - 1/49 - Spedizione 81
Radure fiorite > Accampamento abbandonato degli Esploratori
Il primo diario che troverete verrà sbloccato come parte della scena e non sarà quindi mancabile. Arrivati all'accampamento abbandonato degli esploratori nelle Radure fiorite, Gustave e Lune troveranno il diario nei pressi della bandiera.

Quest dei Nevron - 1/10 - Anfor
Accanto alla bandiera avrete anche la possibilità di intraprendere la prima quest secondaria legata ai Nevron. Un bizzarro Nevron comunicante, infatti, vi parlerà di luce e di come non ne sia in possesso ma ne abbia bisogno. Accettate di soccorrerlo e partite in cerca di qualcosa di infiammabile nell'area successiva.

Superata la piccola grotta vi troverete in un'area abbastanza grande con un ponte. Scendete verso il piano inferiore dove noterete un piccolo Nevron e, alle sue spalle, un po' di casse da distruggere che celano un oggetto. Raccoglietelo per ottenere la Resina.

Tornate dal Nevron e consegnategli la resina. Assistete alla scena e poi, appena potrete, colpite la lanterna con un colpo a distanza. Così essa si accenderà . Parlate col Nevron fino al completamento della quest.
Avete l'opzione di combattere il Nevron dopo aver completato la missione. Questo non influirebbe sul completamento della stessa o sul trofeo, ma vi priverebbe di una valida ricompensa nelle fasi avanzate del gioco.
Acque volanti
Quest dei Nevron - 2/10 - Démineur
Nei pressi dell'accampamento di Noco, potrete infilarvi in un'anfora gigante sulla destra.

Seguendo il sentiero, incontrerete un amichevole Démineur bianco che avrà una quest per voi! Parlategli per scoprire che, a differenza dei suoi simili Nevron della stessa specie, egli avrà perso la sua mina. Voltandovi sulla destra troverete un sentiero con un pizzico di platforming.

Dovete infatti seguire la strada tracciata dalle piattaforme senza cadere e svoltando sempre verso la destra per trovare un oggetto raro, la Mina intatta.

A questo punto, tutto ciò che dovrete fare è tornare fino al Démineur e consegnargli la mina. Parlategli fino al completamento della quest e ricordatevi di non innervosirlo o attaccarlo se volete ottenere un prezioso premio nel terzo Atto.
Diario delle Spedizioni - 2/49 - Spedizione 68
Acque volanti > Grotta corallina
Il prossimo collezionabile si troverà nell'area della Grotta corallina, sul sentiero principale. Sarà molto difficile non vederla o farsela sfuggire!

Oggetto per missione dei Nevron: Pelle di Bourgeon
Acque volanti > Lumière
Nell'area delle strade di Lumière, avrete la possibilità di infilarvi in un piccolo sentiero secondario, tra le alghe. Qui troverete un enorme Bourgeon che vi fissa minaccioso e con la bava alla bocca. L'idea potrebbe spaventarvi un po', ma dovete affrontare il Bourgeon e sconfiggerlo per ottenere un oggetto essenziale per il completamento della prossima quest dei Nevron!
Non temete, ci sono altri Bourgeon sparsi per il gioco, anche per il continente, se non vi sentiste di affrontarlo ora. Semplicemente ricordate di ottenere la pelle di uno di questi nemici per il completamento della prossima quest!

Continente
Quest dei Nevron - 3/10 - Piccolo Bourgeon
Una volta che sarete usciti dalle Acque volanti, potrete subito completare la quest che richiede l'oggetto che avete appena raccolto. Per farlo, dovrete accedere ad una piccola area del Continente chiamata Piccolo Bourgeon. Potete vederla in immagine dove si trova l'indicatore del personaggio.

Sarà un'area parallela a quella delle Acque Volanti.

All'interno troverete un piccolo Bourgeon che si lamenterà di non poter crescere come gli altri e vi spiegherà che per farlo ha bisogno di carne dei suoi simili. Consegnategli la pelle raccolta.
Una volta che lo avrete fatto, uscite dall'area e rientrateci subito. All'istante, il Nevron sarà diventato un Burgeon enorme! Parlategli fino a completamento della missione, ma non lasciate ancora l'area.

Diario delle Spedizioni - 3/49 - Spedizione 53
Nell'area del Piccolo Bourgeon, ci sarà anche un diario delle Spedizioni! Superate l'area in cui si trova il Nevron e procedete lungo un piccolo sentiero, alla fine del quale troverete il diario della Spedizione 53!

Brano musicale - 2/33 - Goblu
In questa stessa area, potrete sbloccare anche un brano musicale. Ad ovest dell'Antico Santuario e del Villaggio dei Gestral, troverete un piccolo mercante Gestral.

Questo rivenditore sarà in possesso del brano musicale Goblu, che potrete acquistare per 1.000 chroma!

Giochi Gestral - 1/5 - Percorso a ostacoli
Una volta tornati sul Continente, potrete anche visitare la prima Spiaggia Gestral, ospite di simpatici (e frustranti) giochi che vi premieranno con dei bellissimi costumi da bagno da far indossare alla vostra squadra!

La spiaggia sarà ben visibile da lontano, vista l'enorme distesa da sabbia. Avvicinatevi ed entrate nell'area per partecipare al vostro primo gioco Gestral!

Il primo gioco è un crudele percorso ad ostacoli che potrebbe mettere alla prova la vostra pazienza le prime volte! Vi consigliamo di utilizzare Lune per compiere questa impresa: poiché il personaggio fluttua, avrà infatti meno ostacoli a procedere lungo gli angusti sentieri di legno!

Una volta che avrete completato il sentiero, troverete ad aspettarvi un piccolo Gestral che vi porrà una domanda sul suo ipotetico Gommage. La risposta è 17. Rispondete per ottenere entrambi i costumi e completare così il gioco.

Antico Santuario
Labirinto del Santuario - 4/49 - Spedizione 63
Nel labirinto del Santuario Antico che porta al Villaggio dei Gestral, vi troverete in un'area che ha una lanterna a tre luci blu e edificio conficcato nel pavimento. Ci sono quattro sentieri da percorrere in quest'area. Per raggiungere il prossimo collezionabile, seguite il sentiero tra gli alberi rossi verso il quale è rivolta Lune nello screen.

Percorrendolo, arriverete così al quarto diario delle spedizioni, quello della Spedizione 52. Raccogliete il collezionabile e procedete verso il Villaggio dei Gestral.

Villaggio dei Gestral
Entrata del villaggio - 5/49 - Spedizione 52
Giunti nel villagio dei Gestral, avrete subito modo di ottenere un altro diario delle Spedizioni. Tutto quello che dovrete fare sarà seguire le indicazioni enormi all'interno del villaggio che portano all'Arena.

Non troppo semplice da notare, a lato dell'ingresso all'arena, ci sarà questo piccolo sentiero, proprio dietro l'ultima indicazione.

Se lo seguirete, vi ritroverete in una piccola area nascosta dove potrete rinvenire il diario della cinquantaduesima spedizione.

Brano musicale - 3/33 - Nocturne pour un masque de tristesse
Il collezionabile successivo richiede un po' di lavoro in più. Nel lato est del Villaggio dei Gestral rispetto alla residenza del Mapo, esplorando noterete un cartello Turn Back che vi intima a tornare indietro. Ignorate l'avvertimento e seguite il sentiero.

Seguendolo, giungerete ad una misteriosa porta. Questa, come la prima nella trama che vi ha portato a Maelle ed il Curatore, porta all'interno di una stanza della misteriosa Villa.

Vi ritroverete nella Cucina della Villa - dove avete un enigma da risolvere per trovare una capigliatura e un adorabile Easter Egg - dalla quale potete uscire per tornare all'atrio principale della villa. Da qui dirigetevi nella sala enorme in cima alle scale centrale. Qui troverete quattro oggetti sulle pareti da muovere.

Questi si troveranno:
sulla destra appena entrerete nella stanza
alla fine della stanza lungo una colonna
sul lato sinistro della stanza lungo una parte
nella stanza col camino sul lato sinistro
Proprio qui, una volta girati tutti e quattro, si aprirà un passaggio segreto nella parete. Infilatevi all'interno.

Seguendo il percorso, troverete ai piedi della statua, il brano Nocturne pour un masque de tristesse.

Continente
Gestral perduti - 1/9
Il primo dei Gestral perduti è davvero difficile da non notare. Infatti, starà fermo immobile dinanzi all'ingresso del Nido di Esquie, che è la vostra prossima meta dettata dalla trama del gioco.

Nido di Esquie
Diari delle Spedizioni - 6/49 - Spedizione 66
Il prossimo diario delle spedizioni potrete trovarlo nel Nido di Esquie. Dopo aver combattuto con François, Esquie vi aprirà un sentiero verso l'entrata facendo crollare una colonna. Percorrete la strada fino ad un incrocio e svoltate a sinistra per trovare il diario della Spedizione 66.

Continente
Sbloccare Esquie vi darà accesso a nuove aree della trama, visto che potrà distruggere le rocce che prima bloccavano diversi sentieri.
Diari delle Spedizioni - 7/49 - Spedizione 62
A nord-ovest del Villaggio dei Gestral, ci saranno alcune rocce che potete ora frantumare con Esquie. Il diario sarà facilmente visibile nella open map del gioco.
Gestral perduti - 2/9
Grazie ad Esquie, potrete anche agevolmente raggiungere la prossima fermata dell'avventura, nonché dungeon finale del I Atto, la Scogliera delle Onde Rocciose. Non addentratevi ancora, ma piuttosto seguite il piccolo sentiero sulla destra rispetto all'obiettivo. Qui dovrete combattere un Bourgeon per poter avanzare e trovare il secondo Gestral Perduto.
Brano musicale - 4/33 - Un 33 Decembre à Lumière
A est delle Acque Volanti, potrete ora usare l'abilità di Esquie per accedere ad una piccola area segreta: la Cava del tramonto. Qui troverete, visibile al centro dell'area, il brano musicale Un 33 Décembre à Lumière.

Brano musicale - 5/33 - Luci del Passato
Sulla open map, nel punto mostrato in immagine (potete attivare un ponte scorciatoia per tornare nella prima area senza passare per le Acque volanti), usate Esquie per distruggere alcune rocce e poter raggiungere quindi l'Antica Città dei Gestral. Al centro di questa piccola area segreta troverete il brano Luci del Passato.
Raccolto cereo
Per raccogliere alcuni collezionabili restanti dell'Atto I, dovrete portare a compimento un dungeon opzionale, Raccolto cereo, che sarà ora accessibile grazie all'abilità di Esquie. Non dovrete soltanto esplorare l'area, ma anche portarla a compimento sconfiggendo un boss segreto per poter accedere ad un'altra uscita che porta in un nuovo punto della mappa dove troverete un altro collezionabile.

Diari delle Spedizioni - 8/49 - Spedizione 38
Una volta che avrete superato la seconda bandiera delle Spedizioni, vi troverete in un'ampia area con nemici che portano delle lanterne, gli Anfor. Alle spalle di uno di questi nemici, sul lato destro dell'area ci sarà una salita. Imboccate il sentiero.

La salita vi porterà al piano superiore dovete troverete il diario della Spedizione 38 proprio al centro dell'area.

Diari delle Spedizioni - 9/49 - Spedizione 44
Nella stessa area, procedete alla sinistra della salita per raggiungere un altro spazio ampio, dove il prossimo diario della Spedizione vi attenderà accanto ai corpi dei suoi sfortunati autori.

Diari delle Spedizioni - 10/49 - Spedizione 59
L'ultimo diario delle spedizioni si troverà nell'area antecedente al boss segreto, presso la bandiera del Relitto dei Pinnacoli Cerei. Piuttosto che procedere dritto verso l'area che ospita il nemico, svoltate a sinistra per trovare il diario.

Il Continente
Brano musicale - 6/33 - Serra di Aline
Sconfitto il boss segreto alla fine del Raccolto Cereo, proseguite verso la prossima uscita per trovarvi in una nuova zona della mappa. Apparirete infatti nel punto mostrato nell'immagine.

Procedendo verso l'unico altro accesso in questa zona, potrete entrare nel Bosco perduto.

Al centro di questa piccola area segreta troverete il misterioso brano musicale Serra di Aline.

Una volta usciti dal Bosco perduto, sbloccate la scorciatoia per tornare verso il Continente Principale.
Scogliera delle Onde Rocciose
Dopo tutte queste piccole deviazioni, non ci resta quindi che l'ultimo dungeon dell'Atto I: la scogliera delle onde rocciose.
Entrata > Diario delle Spedizioni - 11/49 - Spedizione 78
Dopo la bandiera all'entrata delle Scogliere rocciose, vi ritroverete in un'area con un grosso Hexe al centro. Ignorate l'area centrale e, piuttosto, seguite il piccolo sentiero a destra.

Su di esso ci sarà una corda da attivare per salire sulla piattaforma superiore al centro della quale ci sarà il diario della Spedizione 78.

Entrata > Diario delle Spedizioni - 12/49 - Spedizione 56
Nella grande area successiva piena di nemici, potrete notare subito, sulla sinistra, il diario della Spedizione 59 in lontananza.

Santuario della Pittrice > Diario delle Spedizioni - 13/49 - Spedizione 50
Una volta che sarete arrivati al Santuario della Pittrice, continuate a salire finché non vi troverete al bivio mostrato in immagine.

Svoltate a sinistra per raggiungere una sporgenza sulla quale troverete il diario della Spedizione 50.

Vecchia fattoria > Quest dei Nevron - 4/10 - Hexga
L'ultimo rilevante collezionabile dell'Atto I è una quest secondaria dei Nevron che vi sarà affidata da un Hexga che si trova poco più avanti dell'area della Vecchia Fattoria, proprio prima della Grotta.

Scendete verso la grotta, avanzando, ad avvicinatevi ai piccoli cristalli nella sala principale. In qualche caso dovrete usare R1/RB per distruggerli e raccoglierli, in altri potrebbero rivelarsi nemici da combattere (otterrete comunque il pezzo alla fine dello scontro).

Tornate dal Nevron e parlategli fino al completamento della quest. Ricordatevi di non attaccarlo se volete la ricompensa finale nel terzo atto.
Potete ora procedere al completamento dell'Atto I di Clair Obscur Expedition 33 con la sicurezza di aver raccolto tutti i collezionabili adatto al vostro attuale livello.
A questo punto dovreste ritrovarvi con
Diari delle Spedizioni - 13/49
Quest dei Nevron - 4/10
Brani musicali 6/33
Gestral Perduti - 2/9
Giochi dei Gestral - 1/5
Altre guide ai collezionabili di Clair Obscur Expedition 33:
Atto II (in corso)