top of page

Code Violet: un trailer ci introduce un horror spaziale con... dinosauri?

Si presenta al pubblico così, con un trailer con molte idee forse un po' confuse, Code Violet, un'avventura horror spaziale in terza persona che ha come antagonisti dei dinosauri. Che possa essere un erede di Dino Crisis?

Durante questo weekend, Playstation ha pubblicato il trailer di un videogioco apparentemente molto bizzarro, previsto per quest'anno, che ci ha sicuramente rimandati indietro nel tempo.


Code Violet è un titolo sviluppato da TeamKill Media che si presenta come come avventura horror spaziale in terza persona, che sembra fondere mondi molto diversi che derivano dai più popolari horror degli ultimi decenni e oltre: Resident Evil, Alien e un significativo tocco di Dino Crisis, in un mix che ci lascia un po' spiazzati ma anche incuriositi. Non ci sono molti elementi di gameplay all'interno del trailer d'annuncio, ma è possibile scorgere l'inquadratura in terza persona e la protagonista munita di arma da fuoco.


Le premesse narrative


Nell'universo di Code Violet, ambientato nel venticinquesimo secolo, l'umanità è a stento sopravvissuta ad un cataclisma che ha reso una distrutta Terra inabitabile. La protagonista, Violet Sinclair, strappata dal passato da un inquietante protocollo, deve svelare i misteri del Complesso di bioingegneria Aion mentre cerca di sopravvivere alle creature che ne hanno preso il controllo. Lo scopo è quello di sfuggire al complesso, che ad ostacolarla siano le creature o il misterioso Direttore.


Come fa una ragazza 'strappata dal passato' a trovarsi nel venticinquesimo secolo? I sopravvissuti terrestri si sono spostati su di un nuovo pianeta, Trappist 1-E, dove avevano intenzione di ricominciare da capo. Tuttavia, tali superstiti rivelatisi sterili, quindi a rischio di estinzione, crearono un protocollo sulla colonia di Aion che permettesse, attraverso la tecnologia avanzata, di balzare nel tempo a diversi momenti, per estrarre donne di altre epoche e riportarle su Trappist 1-E affinché potessero diventare surrogati per prevenire l'estinzione della specie.


È quasi in maniera istintiva che ci viene da domandarci: era davvero necessario svelare questi dettagli della trama al momento dell'annunci? Se questo esperimento viene descritto nella premessa del titolo, quali sono effettivamente i 'misteri' del Complesso da svelare? Come si inseriscono le creature evidentemente ispirate ai dinosauri all'interno del contesto dell'esperimento?

Molte idee un po' confuse con asset da valutare


È difficile non restare storditi dall'abbondanza di trope sci-fi che sono stati trascinati in questo gioco. Code Violet appare come un bizzarro mix di sottogeneri, in un contesto in cui viene quasi spontaneo chiedere: ci andava davvero infilato tutto ma proprio tutto questo? Stiamo guardando ad una trama spaziale futuristica in cui il viaggio nel tempo è lo strumento per rapire donne da inseminare per la sopravvivenza del genere umano, il che ha misteriosamente a che fare con degli esperimenti che hanno riportato alla luce dei dinosauri all'interno di questo complesso nello spazio. Insomma, c'è poco da discutere. Avete letto le parole che abbiamo appena scritto consecutivamente.


Alle perplessità sul numero di elementi inclusi all'interno di una narrativa che si è rivelata forse un po' troppo (sarebbe stato meglio scoprire insieme alla protagonista cosa si cela alla base del rapimento), si aggiunge un Unreal Engine che presenta modelli piuttosto blandi, poco al passo e ispirati (forse ispirati a troppe cose?). Il gioco è previsto per l'uscita tra sette mesi, quindi ci riserviamo di rivalutare poiché non sappiamo a quale stadio dello sviluppo sia stato effettivamente elaborato questo trailer.


Per dovere di cronaca siamo qui, perché, insomma, dinosauri nello spazio.


No alla versione PC, i videogiocatori protestano


Una bizzarra polemica nasce da un'ancora più bizzarra scelta del team di sviluppo: i videogiocatori sono in protesta perché gli sviluppatori hanno annunciato che il videogioco in questione non arriverà su PC. Qual è la motivazione? È molto semplice: non vogliono che Code Violet sia vittima di modding da parte dei giocatori. Una scelta un po' curiosa per un gruppo di 'quattro bros fondatori' (come si definiscono) che ci hanno proposto questa strana trama di inseminazione attraverso le epoche che sia anche un horror con dinosauri nello spazio. Ci viene infatti da domandarci quali fossero esattamente le mod di cui avevano paura in un tale contesto.


Code Violet uscirà a luglio 2025, in esclusiva su Playstation 5.

Commenti


bottom of page