Da Alan Wake ad Alan Wake II: tutto quello che c'è da sapere
top of page

Da Alan Wake ad Alan Wake II: tutto quello che c'è da sapere

Manca ormai poco all’uscita di Alan Wake II, ultima fatica di Remedy Entertainment e sequel di quel piccolo cult ormai risalente al 2010 che fu il primo capitolo della serie e ci sembra doveroso prepararci a questo evento con un piccolo recap, uno 'story so far' delle avventure di Alan Wake.

 

Correva l’anno 2010 quando su Xbox 360 fu lanciato Alan Wake, gioco horror in terza persona realizzato da Remedy Entertainment e scritto e diretto da Sam Lake, già padre di un’altra celebre saga videoludica, Max Payne.


La trama


Il gioco, dalle forti tinte thriller psicologico e paranormale, è suddiviso in 6 “episodi” (più 2 episodi bonus DLC) e deve ad altre celebri serie come ad esempio Twin Peaks e vari romanzi dello scrittore Stephen King una buona parte delle sue fonti di ispirazione. Ogni episodio, come se fosse una serie TV, si chiude con dei “Colpi di scena” e si apre con degli immancabili “Previously on Alan Wake” seguiti da dei riassunti delle parti salienti di quanto vissuto in precedenza.

ATTENZIONE DA QUI IN POI SEGUIRANNO SPOILER SULLA TRAMA DEL GIOCO E SUL SUO FINALE, quindi giocatori avvisati mezzi salvati!

Alan Wake, Remedy Entertainment

Alan, famoso scrittore di romanzi Thriller, vive ormai da due anni un terribile “blocco dello scrittore” che gli impedisce di proseguire i lavori sul suo nuovo romanzo, quando, sotto consiglio del suo amico Barry, decide di trasferirsi per un po’ presso la cittadina di montagna Bright Falls insieme a sua moglie Alice.


Bright Falls è la classica cittadina piena di persone gentili, affabili ben disposte verso tutti. Non mancano chiaramente personaggi bizzarri tipici delle comunità piccole e che vivono un po’ isolate, però tutto sommato tutto lascia presagire ad un soggiorno piacevole per i coniugi Wake. Presto però Alan scopre che tutta la loro “vacanza” è stata organizzata da Alice, venuta a conoscenza della presenza a Bright Falls di una “clinica per scrittori in difficoltà” gestita dallo psicologo Emil Hartman cosa che fa scoppiare una lite furibonda tra i due. A seguito della lite Alan lascia la loro baita presso Cauldron Lake, salvo poi tornare una volta udite le urla disperate di Alice, trascinata verso il lago da una misteriosa entità composta di “Oscurità”.


Purtroppo a nulla servono gli sforzi di Alan per salvare Alice la quale viene inesorabilmente trascinata sul fondo del lago dalla sinistra entità.

Il gioco Alan Wake come visto nella sua versione remastered

Dopo aver perso i sensi ed essersi risvegliato, però, Alan si rende conto di dover affrontare problemi (forse) peggiori del traumatico evento che ha appena vissuto. Infatti, tra i ritrovamenti di un suo romanzo di cui non ricorda di aver scritto, dal titolo Departure che parla di un poeta di nome Thomas Zane e della sua amante Barbara Jagger le cui vicende ed il fato ricordano sinistramente quanto accaduto ad Alan ed Alice, e la minaccia incombente dell’entità chiamata “L’Oscurità” che minaccia di assoggettare e possedere tutti gli abitanti di Bright Falls per trasformarli in mostruosi esseri oscuri.


Se questo ancora non bastasse, dopo alcune indagini proprio su Thomas Zane (a quanto pare poeta veramente esistito e tragicamente scomparso in un’eruzione avvenuta proprio nei pressi di Cauldron Lake), Alan scopre la capacità di influenzare il corso degli eventi tramite i suoi scritti con una sola regola “La narrazione e la storia devono rimanere coerenti.” Alan prende dunque una decisione estrema; scrive infatti che “Alice riemerge dal lago” mentre lui, ormai fortemente connesso all’Oscurità e al “Luogo Oscuro” (dimensione parallela dove risiede l’Oscurità), dovrà rimanere imprigionato lì.


Alice è salva, Bright Falls festeggia la sua annuale “Festa del Cervo” ignara di tutto, ed infine vediamo Alan, seduto alla sua scrivania che immerso nell’oscurità dice: “Non è un Lago… è un Oceano.”.


Alla fine dei titoli di coda, accompagnati dalla canzone "Space Oddity" di David Bowie, compare la frase: “Il viaggio di Alan attraverso la notte proseguirà.”


Il Gameplay


Se il gioco fosse uscito in tempi più recenti avremmo parlato di “Story-driven”; Tante cut-scene, esplorazione modesta (seppur estremamente appagante), collezionabili che approfondiscono molto la Lore del gioco e scontri da affrontare più con l’ingegno che con armi da fuoco esagerate o altro.


Di fatto la nostra più grande arma nel gioco era appunto una torcia elettrica capace di distruggere i nostri nemici, delle creature composte di Oscurità.

Il protagonista Alan Wake

Un mondo “Espanso”


Il gioco, negli anni a seguire il suo lancio, ricevette tre DLC che espandevano la storia, “Special One: The Signal”, “Special Two: The Writer” ed infine “Alan Wake’s American Nightmare”.

Il DLC di Control, AWE, collegato all'universo di Alan Wake

Anni più tardi, nell’Agosto del 2020, qualcosa iniziò a smuoversi seriamente in termini di sequel vero e proprio quando nel DLC “AWE” del videogioco Control (altro titolo Remedy) scoprimmo finalmente che i due titoli erano non solo ambientati nello stesso universo narrativo ma che facevano parte di un immaginario che intrecciava i due titoli in maniera praticamente indissolubile.


Il DLC di Control infatti ci ragguardava sulle sorti di Alan Wake negli anni a seguire le vicende del titolo ed apriva a nuovi interessanti scenari per entrambi i personaggi dei titoli.

Sia chiaro, giocare Control ed i suoi DLC non sarà fondamentale per godersi Alan Wake II a pieno, ma sicuramente è utile per comprendere a pieno il contesto in cui si svolgerà il gioco.


Extra: una chicca musicale


Un ulteriore collegamento tra Alan Wake e Control da citare risiede nelle loro colonne sonore; gli Old Gods of Asgard, una band metal fittizia (che in Control assume un ruolo decisamente importante ai fini della trama) sono un elemento ricorrente in entrambi i titoli.


La band, in realtà, è musicalmente interpretata dalla band finlandese Poets of the Fall, di cui è anche possibile ascoltare una canzone in Control tramite uno dei tanti easter egg.

 

Cosa sappiamo di Alan Wake 2


Dopo tredici anni dalle vicende del primo gioco l’agente dell’FBI Saga Anderson viene mandata a Bright Falls per investigare su dei misteriosi omicidi rituali, e qui farà la conoscenza proprio di Alan, riapparso dal nulla dopo 13 anni dalla sua presunta scomparsa.



Il gioco avrà dunque due storie distinte e separate; quella di Saga e quella di Alan.

La data di uscita è prevista per il 27 Ottobre 2023 per Playstation 5, Xbox Series X/S e PC esclusivamente in digitale. Come di consueto vi lasciamo il trailer del gioco.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page