Final Fantasy VII Rebirth e Zack Fair: quale sarà il suo ruolo?
top of page

Final Fantasy VII Rebirth e Zack Fair: quale sarà il suo ruolo?

È Naoki Hamaguchi stesso ad affrontare la discussione: quale sarà il ruolo di un apparentemente redivivo Zack Fair all'interno di Final Fantasy VII Rebirth, seconda parte del progetto di remake?

 

Sin dai primi reveal di Final Fantasy VII Rebirth, un elemento ha catturato l'attenzione dei più appassionati fan della settimana fantasia finale di lunga data: il possibile ruolo di Zack Fair all'interno della rivisitazione.


Benché sia chiaro che il remake non seguirà passo per passo quanto accaduto nel titolo originale, l'importanza del ruolo ricoperto da questo personaggio, la sua essenzialità nel rapporto causa-effetto all'interno della trama, ha fatto sorgere parecchi dubbi nei cuori e nelle menti dei videogiocatori, al punto che il producer Naoki Hamaguchi è intervenuto per parlare a GameInformer del ruolo di Zack in Rebirth.

 

ATTENZIONE! Nel seguito ci saranno accenni alla trama principale di Final Fantasy VII e Crisis Core che possono rivelare spoiler.

 

Coloro che hanno già giocato diversi titoli all'interno della compilation di Final Fantasy VII sapranno che Zack Fair, ex soldier, ormai deceduto, è un personaggio chiave nel passato di Cloud, Aerith e Sephiroth, al punto che si può dire che le sue azioni abbiano determinato in maniera significativa chi e come il protagonista dai capelli che ricordano un chocobo fosse per buona parte della trama.


In quanto mostrato nei trailer di Rebirth, Zack Fair sembra non solo essere vivo ma trasporta Cloud verso Midgar e in un punto specifico del trailer gli viene anche rivelato che 'quell'uomo spaventoso la (Aerith, possiamo presumere, benché i trailer siano spesso montati per essere ingannevoli) ucciderà quando si sveglia'.


Interrogato sulla questione, Hamaguchi ha espresso dei pareri molto esplicativi e dato direttive sul ruolo di Zack all'interno del titolo.


"Se ripercorriamo la storia originale lasciandola esattamente come è, io credo che manchi l'esperienza di gioco stessa. Con elementi come i numen o Zack - questi nuovi elementi introdotti in Remake o Rebirth - diamo ai giocatori la sensazione che a causa di esse il finale potrebbe essere diverso da ciò che sappiamo dall'originale, così da avere quel senso di meraviglia e aspettativa. Il senso di mistero era qualcosa che volevamo fortemente per i giocatori di Rebirth."


Zack Fair, come mostrato in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion
Zack Fair, come mostrato in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

"Attraverso di lui (Zack)," continua il director, "i giocatori potranno comprendere di più della visione del mondo di Final Fantasy VII, in modo da approfondirlo. Abbiamo usato il personaggio per rappresentare la visione combinata dei creatori originali su come questo mondo sia nato e le regole che lo governano. Tutto ciò sarà rappresentato attraverso il personaggio di Zack. Quanto i numen all'interno della storia, Zack sarà un personaggio ugualmente cruciale per la storia, che penso i fan apprezzeranno in Rebirth."


Insomma, è chiaro dalle parole del director che il ruolo di Zack non sarà più cruciale unicamente nel passato, ma che avrà un forte impatto sul presente, anche se nessun di queste esternazioni risponde all'effettivo mistero di quale versione di Zack venga mostrata in quale momento.


Final Fantasy VII Rebirth è atteso su Playstation 5 il 29 febbraio 2024.


0 commenti
bottom of page