Game Pass 2024: dodici giochi in arrivo da non perdersi
top of page

Game Pass 2024: dodici giochi in arrivo da non perdersi

Xbox Game Pass continua ad imporsi come miglior servizio di abbonamento a discapito delle accuse di scarsa sostenibilità. Diamo uno sguardo a quelli che sono i giochi da non perdersi assolutamente nel resto del 2024.

 

È indubbio: l’Xbox Game Pass è perennemente al centro della discussione. Che questo sia per elogiare la sfilza continua di titoli offerti dal servizio d’abbonamento Microsoft o per discuterne in maniera costruttiva l'effettiva sostenibilità poco importa: c’è sempre del Game Pass di cui discutere e finché problemi concreti non portino alla luce un’impossibilità di continuare a mantenere il sistema tale e a questi prezzi, noi non possiamo che approfittare del pacchetto di giochi che, ogni mese, Microsoft ci propone.

Poiché molti sono i titoli previsti per il lancio sul servizio direttamente al Day One, è possibile già oggi parlare di una lista di imperdibili titoli in arrivo su Game Pass nel 2024! Percorriamo insieme, in ordine cronologico, le più attese offerte dell’abbonamento, così da segnare sui nostri calendari quando sarà il momento di giocare senza alcun costo aggiuntivo.


Nota: è presente anche una tabella della uscite su Game Pass di quest’anno che hanno già una data in calce all’articolo.


DIABLO IV

28 marzo, console e PC


Il gioco di ruolo definitivo di Blizzard che ha difficilmente bisogno di presentazioni viene a marzo proposto nel Game Pass. Reduce da un debutto sfavillante e un’ottima campagna post lancio, il titolo è certo giocabile in cooperativa con un gruppo di amici ma è anche perfettamente godibile in single player, per chi se lo stesse chiedendo, ed anzi l’esperienza in solitario è incoraggiata per godere del gioco in modo diverso. Con un nuovo vasto mondo caduto in un’era di oscurità da esplorare, Sanctuarium, Diablo IV offre missioni che possono riempire il vostro mese con un range di ore di gioco che va dalle quaranta alle duecento in base al vostro gusto per il completismo.


L’avventura di Diablo IV inoltre offre la possibilità di giocare in cross-play, progredire su più piattaforme e giocare in cooperativa locale.



Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes

23 aprile, console


Nel mese di aprile, Xbox dà il benvenuto a Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes, il JRPG già distintosi per essere diventato il terzo gioco più sovvenzionato nella storia di Kickstarter, dopo aver già accolto l’ottimo Rising che gli fa da prologo (Rising è ancora incluso nell’abbonamento qualora voleste recuperarlo). Durante il viaggio epico creato sotto la direzione di Yoshitaka Murayama, creatore di Suikoden, spentosi proprio quest’anno, il giocatore avrà la possibilità di reclutare oltre cento eroi per formare il proprio esercito e costruire la propria fortezza. Con le loro peculiarità essi non concorreranno solo ad ottimizzare le strategie in combattimento ma anche a rendere più viva e piena la base, consentendo l’apertura di nuovi negozi e lo sblocco di nuove attività.


Tra battaglie in modalità guerra e divertenti minigiochi, decorato da una meravigliosa pixel art, Hundred Heroes si presenta come un gioco di ruolo giapponese irrinunciabile per gli appassionati e per i nostalgici di Suikoden.



Senua’s Saga: Hellblade 2

21 maggio, console, PC, Cloud


Senza dubbio una delle esclusive più vantate e mostrate con fierezza del ventaglio Microsoft, un’opera impressionante dal punto di vista tecnico e grafico sulla base di ciò che abbiamo visto finora, Hellblade II di Ninja Theory promette di elevare il viaggio di Senua ad un nuovo livello. Sulle orme del primo Hellblade, il titolo d’avventura / azione in terza persona proporrà una campagna breve ma intensa in cui l’eroina combatterà nuovamente sul fronte esterno ed interno, attraversando brutali ambienti intinti nella mitologia e contornati dal sempre eccellente comparto audio suggestivo.


Rispetto a Senua’s Sacrifice, Hellblade II ha promesso di aver migliorato il sistema di combattimento, rendendolo più dinamico e realistico, e di aver sepolto le proprie radici ancora più profondamente nel terreno della mitologia norrena, seguendo Senua attraverso il suo viaggio in Islanda.


Qualora voleste recuperare Hellblade: Senua’s Sacrifice prima dell’uscita del sequel, esso è disponibile su Game Pass con una modesta ma commovente ed indimenticabile campagna di meno di dieci ore.



Frostpunk 2

25 luglio, PC


11 bit studios ha in verità due ottimi titoli in uscita su Game Pass quest’anno, come vedrete nel seguito, ma in primis, Frostpunk 2 sarà lanciato sul servizio il 25 luglio di quest’anno. Per chi non avesse familiarità con quella che ora è definibile una serie, Frostpunk è un manageriale di costruzione survival ambientato in ostili realtà post-apocalittiche, in questo caso trent’anni dopo il primo titolo, costringendo il giocatore a far crescere la propria civiltà durante un letale inverno causato da esplosioni vulcaniche catastrofiche.


Le dimensioni della città costruibili saranno ampliate notevolmente, e nel gioco sarà presente una complessa rete di fazioni che la popoleranno, ognuna con la propria utilità per il progredire della società ma anche con le proprie richieste e pretese, che rischiano inevitabilmente di aprire la strada a conflitti da controllare prima dell’esplosione.



S.t.a.l.k.e.r. 2 Heart of Chornobyl

5 settembre, console, PC, Cloud


Anticipato dalla pubblicazione della trilogia originale S.T.A.L.K.E.R. in versione remastered, il secondo titolo principale sarà il primo gioco della serie negli ultimi quindici anni. Lo sparatutto in prima persona horror, sofferente dagli effetti della guerra in Ucraina sullo sviluppo, si prepara finalmente a vedere la luce, o meglio, l’oscurità nei panni di esclusiva Microsoft disponibile sul servizio di abbonamento a partire dal Day One.


Di certo, le inquietanti atmosfere riflettono il senso di claustrofobico orrore che ha sempre caratterizzato la saga.



Avowed

data da definire, console, PC, cloud


Eora, il mondo in cui è ambientato Pillars of Eternity, torna nella nuova fatica di Obsidian Entertainment, Avowed, gioco di ruolo d’azione in prima persona. Il giocatore potrà utilizzare armi corpo a corpo, diversi incantesimi di magia e armi a distanza per sconfiggere i nemici. Allo stesso modo, anche armi e magia possono essere combinati in maniera ingegnosa per generare delle combo vincenti. Il mondo di gioco, che seppur non open world, consisterà di ampie mappe, potrà essere esplorato dal giocatore insieme ad un massimo di due NPC che si uniranno al gruppo.


Presente anche un sistema di scelte tra i dialoghi che avrà delle conseguenze sui toni e lo svolgimento del gioco. 



Creatures of Ava

data da definire, console


Mostrato durante l’Xbox Partner Preview, Creatures of Ava ci guida nell’omonima colorata e stilizzata terra di Ava, un mondo in rovina nel quale la protagonista Vic viaggerà confrontandosi con le creature che lo abitano e che sono state rese ostili dalla crisi ecologica che le ha infettate. Cercando di comprendere e salvare le belve, Vic sarà poi capace di domarle finché esse non saranno più aggressive per poi poterle condurre, guidandole di scenario in scenario e servendosi delle loro abilità uniche per riuscire ad attraversare il mondo.



Hollow Knight: Silksong 

data da definire, console


Dopo un’avventura videoludica che può senza dubbio dirsi di successo, Hollow Knight, l’apprezzatissimo metroidvania che ha rapito innumerevoli cuori nel corso degli anni, ampliando sempre di più la propria fan base, si prepara a tornare con Silksong e di farlo al Day One su Game Pass. Seppur costruito fedelmente sulla base del proprio predecessore, Silksong si è promesso più vasto e curato nei dettagli: con una capacità di movimento più fluida, quest secondarie, oltre centocinquanta nuovi nemici e ambientazioni di gran lunga più numerose (100 panchine contro le 41 di Hollow Knight), le premesse ci affascinano e ci danno la forza di attendere ancora un po’ per mettere le mani su questa prossima chicca videoludica.



Indiana Jones e l’Antico Cerchio

data da definire, console


Certamente una delle più discusse esclusive Microsoft di questa generazione, Indiana Jones e l’Antico Cerchio, il gioco d’avventura in prima persona con elementi in terza, si incentrerà su una trama completamente originale che si nutre però di certo dell’ispirazione cinematografica. Ambientato nel 1937, segue uno degli archeologi più famosi al mondo mentre indaga sul misterioso Antico Cerchio attraverso un viaggio che tocca tra le altre Roma, Thailandia, Egitto e Himalaya. 

L’approccio da utilizzare è a discrezione del giocatore che potrà decidere se lanciarsi nel combattimento in maniera diretta o evitare lo scontro attraverso lo stealth. L’iconica frusta del protagonista avrà una funzione duale, servendo sia da arma sia da strumento di attraversata o per la risoluzione dei puzzle ambientali. 


Sviluppato da MachineGames in collaborazione con Lucasfilm Games, il gioco sarà pubblicato sotto l’ala di Bethesda.



Kunitsu-Gami: Path of the Goddess

data da definire, console


Xbox accoglie sul proprio servizio di abbonamento anche Kunitsu-gami Path of the Goddess, l’ultima fatica di Capcom dalle tinte fortemente nipponiche, nella quale combatteremo corpo a corpo i demoni della notte dopo aver passato la giornata in fasa preparativa. Ulteriori dettagli sono previsti nei prossimi mesi riguardo il gioco strategico d’azione, che per ora resta previsto per un vago 2024.



Sleight of Hand

data da definire, console


Ci sono magia e stealth nell’aria! Sleight of Hand si è presentato al pubblico come l’avventura di una strega carica di rimorso che è stata tradita dalla propria congrega e che è ora alla ricerca di vendetta. Trattasi di un videogioco che fonde in maniera curiosa l’esperienza dello spionaggio e l’infiltrazione con la strategia di carte.


Basato infatti sulla costruzione del mazzo e la strategia nell’utilizzo di quali e quante carte portare con sé, il gioco è fortemente incentrato sull’infiltrazione: le carte consentono infatti al giocatore di teletrasportarsi, montare trappole, accecare i nemici per facilitare il proprio sicuro piano stealth. Sleight of Hand non ha ancora una data precisa di lancio.The Alters

data da definire, console



The Alters

data da definire, console


Sicuramente uno dei titoli che più ci hanno affascinati dall’Xbox Partner Preview, The Alters - All by myselves è l’affascinante avventura di Jan Dolski, minatore sbarcato accidentalmente su un pianeta ostile, che si ritroverà con un’unica possibilità di sopravvivenza: utilizzare il misterioso materiale presente sul pianeta per creare dei cloni, o più precisamente delle varianti di se stesso che nascono dalla ramificazione di eventualità della sua vita diversamente gestite (se Jan non avesse lasciato il college, se Jan avesse salvato il suo matrimonio, ecc.) nell’Albero della vita.


Le differenti esperienze in queste nuove vite ipotetiche danno vita a versioni di Jan che hanno abilità completamente diverse che egli dovrà sfruttare nella sua base mobile per riuscire a creare un ambiente adatto alla sopravvivenza. Chiaramente, ognuna di queste varianti avrà anche una diversa personalità e diverse esigenze che potrebbe portarla ad entrare in conflitto con le altre, costringendo l’Alpha Jan, per così dire, a gestire la situazione prima che degeneri. Pur non avendo ancora una data d’uscita, siamo lieti dell’arrivo di The Alters sul Game Pass: trattasi di un gioco di certo affascinante che fonde un tentativo di scoperta dell’esplorazione in terza persona con la già forte esperienza di 11 bit studios nell’ambito del manageriali.



Tabella giochi in uscita su Game Pass con data già annunciata (marzo-maggio)

Warhammer 40,000: Boltgun

5/03/2024

Console, PC, Cloud

Paw Patrol World

7/03/2024

Console, PC, Cloud

NBA 2K24

11/03/2024

Console, Cloud

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom

12/03/2024

Console, PC, Cloud

Control Ultimate Edition

13/03/2024

Console, PC, Cloud

No More Heroes 3

14/03/2024

Console, PC, Cloud

Lightyear Frontier

19/03/2024

Console, PC, Cloud

MLB The Show 24

19/03/2024

Console, PC, Cloud

Diablo IV

28/03/2024

Console, PC

Open Roads

28/03/2024

Console, PC, Cloud

Turbo Golf Racing 1.0

4/04/2024

Console, PC, Cloud

Botany Manor

9/04/2024

Console

Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes

24/04/2024

Console

Another Crab's Treasure

25/04/2024

Console

Manor Lords

26/04/2024

PC

Senua's Saga: Hellblade 2

21/05/2024

Series X|S, PC, Cloud

Ovviamente, va di per sé che alcuni dei titoli dell’ambiente Microsoft sono automaticamente inclusi all’interno della lista degli imperdibili, come ad esempio Microsoft Flight Simulator 2024. Insomma, ciò che è certo è che Xbox Game Pass ci ha promesso un anno davvero entusiasmante, con un programma che ci dà qualcosa da attendere quasi mese per mese. Non ci resta che giocare fino allo sfinimento.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page