top of page

Giochi in uscita a giugno 2023

Da Diablo a Street Fighter, da Crash in multiplayer alla nuova Fantasia Finale di Square Enix, senza tralasciare un po’ di sano horror: ecco le principali uscite videoludiche del mese di giugno!

Lasciandoci alle spalle un maggio indubbiamente dominato da Zelda: Tears of the Kingdom, entriamo in un primo mese d’estate che riserva discrete uscite e soprattutto più di un pezzo forte. Da Diablo IV a Final Fantasy XVI, si prospetta un mese duro per le tasche di coloro che non hanno paura di cimentarsi in generi diversi. Scopriamo cosa non possiamo proprio lasciarci sfuggire sulle nostre piattaforme a giugno 2023!


Nota: Nel seguito, un focus sui cinque più invitanti titoli in uscita nei prossimi trenta giorni e una tabella con il resto dei giochi disponibili in ordine di release!


Street Fighter 6

2 giugno, PC, PS4, PS5, Xbox Series X|S


Capcom non sembra avere alcuna intenzione di rallentare o perdere colpi quest’anno, e tenta di riprendersi lo stage per l’ennesima volta con Street Fighter 6!


Osa e stuzzica con una serie di contenuti che metterà duramente alla prova i concorrenti del genere picchiaduro! Il fighting ground di Street Fighter sul quale i 18 lottatori che compongono il roster si affronteranno è accompagnato non solo dall’invitante multigiocatore per i più appassionati delle sfide classificate, ma da una modalità single player incentrata sulla narrativa - World Tour - in cui creare il proprio avatar ed avventurarsi per la città futuristica di Metro City, il tutto condito con qualche piccola componente RPG come l’albero delle abilità. Che siate esperti o meno, Street Fighter 6 è imperdibile per chiunque voglia avvicinarsi o tornare nell’orbita dei picchiaduro!

Diablo IV

6 giugno, PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S


La saga di Diablo non ferma il suo inarrestabile ritorno: dopo la rinascita del secondo titolo e il lancio Immortal, è il momento di Diablo IV!


Con una mappa aperta che ci consente la scelta di completare i primi tre atti della trama nell’ordine in cui preferiamo, grazie ad un sistema procedurale di struttura dei dungeon e l’adattamento del livello dei nemici a quello del personaggio utilizzato, Blizzard vuole dare la libertà di goderci il mondo di gioco e nella lore di Diablo curata fin nei minimi dettagli senza la pressione di dover seguire un percorso definito in toto. Il mondo di Sanctuarium è finalmente pronto ad accogliere nuovamente gli appassionati!

Layers of Fear

15 giugno, PC, PS5, Xbox Series X|S


Layers of Fear viene reimmaginato da Bloober Team, grazie all’utilizzo di Unreal Engine 5, in quella che potrebbe essere la versione definitiva dei contenuti di primo e secondo titolo con l’aggiunta di capitoli inediti.


Reduce dal lancio di The Medium, che ha sperimentato con la sovrapposizione delle realtà parallele in maniera interessante, il team ripesca l’horror psichedelico in prima persona del 2016 per riscoprirlo con una sorta di remake/sequel che non solo non esclude i contenuti aggiuntivi originali ma introduce un nuovo episodio che faccia da collante alla trama dei due titoli. Per i videogiocatori in cerca di suggestione, ansiosi di provare il brivido dell’orrore, Layers of Fear è l’uscita perfetta per cominciare l’estate.


Crash Team Rumble

20 giugno, PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S


La rinascita di Crash Bandicoot non si arresta! Dopo i remake della trilogia originale e il favoloso Crash Bandicoot 4: It’s About Time!, Toys For Bob si lancia in un titolo completamente diverso.


Crash Team Rumble accontenta in parte i sognatori che speravano in un remake di Crash Bash, con un multiplayer a squadre da quattro giocatori. Le prove, che si terranno in mappe di gioco completamente ispirate ai titoli principali della serie, vedranno vincitori i più abili a conquistare Frutti Wumpa, e richiederanno al giocatore di fare tutto ciò che farebbe normalmente in un livello di Crash Bandicoot per aggiudicarseli! Seppur si tratti di una formula differente, dunque, gli ingredienti che la compongono sono gli stessi. Per coloro che amano giocare a Crash e sono abili marsupiali, il competitivo sarà l’aggiunta ad un gameplay che resta fedele nei comandi e nello scopo ai titoli principali.

FINAL FANTASY XVI

22 giugno, PS5


Indubbiamente uno dei protagonisti del mese, l'esclusiva Playstation 5 Final Fantasy XVI riporta sulla nostra Playstation una delle serie RPG più amate della storia dei videogiochi.


Dalle nuove vesti quasi completamente action che richiamano più un Devil May Cry e che vanno ben oltre la lieve influenza d’azione del remake del settimo titolo, il nuovo gioco di Square Enix si presenta egregiamente sotto la guida di Yoshida, già responsabile della risorta quattordicesima Fantasia, con l’incantevole e tormentato mondo di Valisthea e un unico protagonista utilizzabile, Clive Rosefield. Il focus della trama torna al cuore della serie, a quei titoli originali che hanno cambiato gli ultimi due decenni del Novecento: i Cristalli e gli Eikon sono i protagonisti del nuovo mondo, nel bene e nel male, risorse essenziali e cause di conflitto. Si tratta indubbiamente di un grandissimo ritorno, Final Fantasy XVI è imperdibile!


Videogiochi in uscita a giugno 2023

TITOLO

DATA

PIATTAFORMA

Etrian Odyssey Origins Collection

1/06/2023

PC, Nintendo Switch

Street Fighter 6

2/06/2023

PC, PS4, PS5, Xbox Series X|S

We Love Katamari Reroll + Royal Reverie

2/06/2023

Nintendo Switch

Amnesia: The Bunker

6/06/2023

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S

Diablo IV

6/06/2023

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S

MotoGP 23

8/06/2023

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch

Greyhill Incident

9/06/2023

PC, PS4, PS5, Xbox Series X|S

Front Mission 2 Remake

12/06/2023

Nintendo Switch

Dordogne

13/06/2023

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S

Layers of Fear

15/06/2023

PC, PS5, Xbox Series X|S

Park Beyond

16/06/2023

PC, PS5, Xbox Series X|S

F123

18/06/2023

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S

Alies: Dark Descent

20/06/2023

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S

Crash Team Rumble

20/06/2023

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S

Final Fantasy XVI

22/06/2023

PS5

Con la lista si conclude la nostra escursione tra i numerosi ed accattivanti titoli in uscita a giugno 2023!

Comments


bottom of page