Giochi in uscita a ottobre 2023
top of page

Giochi in uscita a ottobre 2023

Giunti alla fine di settembre, è il momento di scoprire quali sono i videogiochi che usciranno nel mese di ottobre 2023. Tra supereroi, assassini, storie terrificanti e vecchie glorie che ritornano in nuove vesti, si prospetta un mese esplosivo!

 

Che l’autunno sia paradossalmente la stagione in cui molti videogiochi sbocciano è realtà ben nota da anni, ma pochi mesi di ottobre sono stati come quello che ci aspetta quest’anno. Non dovrebbe sorprendere, considerato l'impressionante numero di titoli di altissima qualità che ha caratterizzato finora questo 2023.


Preparate le tasche (e forse anche le ferie), o videogiocatori, perché la lista dei giochi in uscita non ci andrà piano stavolta. Apriamo le danze, passando sotto la lente d’ingrandimento i titoli più attesi di questo mese, quelli che fanno immediatamente rumore.


Nota: nel seguito, una breve panoramica dei giochi più attesi del mese. Qualora foste unicamente interessati alla tabella cronologica delle release, vi invitiamo a scendere più in basso.


Assassin’s Creed Mirage

5 ottobre, PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S


Nella Baghdad del IX secolo, Ubisoft ci prende per mano e ci conduce in un’avventura di stampo classico rispetto alle uscite degli ultimi anni, per narrarci la vita da assassino di Basim Ibn Ishaq vent’anni prima degli eventi che lo coinvolgono in Assassin’s Creed Valhalla. Riducendo lo spazio degli enormi open world degli ultimi titoli per tornare all’impostazione cittadina natale della serie, Mirage punta a concentrarsi sulla narrativa, dirigendo il focus dell’esperienza di gioco nuovamente su stealth e parkour.


Abbiamo già in passato parlato di come questa possa essere la boccata d’aria di cui la saga aveva bisogno nel nostro speciale: Assassin’s Creed aveva bisogno di un cambio di rotta?


Mirage riprende la classicità dell’assassino anche nell’introduzione di una nuova meccanica di gameplay: il focus dell’assassino, che amplifica l’abilità delle uccisioni in serie già raffinata da Ezio, per estenderla ad una successione di cinque omicidi consecutivi, selezionabili durante apposito rallentamento del tempo, una tecnica ricaricabile tramite le uccisioni stealth.


Nel caso ve lo foste perso, in occasione del lancio di Mirage, abbiamo stilato la nostra lista dei cinque migliori Assassin’s Creed!


Detective Pikachu Returns

6 ottobre, Nintendo Switch


Siate pronti per dare il bentornato a uno dei Pokémon più irriverenti e loquaci al mondo! Dopo cinque anni di pausa dai nostri schermi videoludici, Detective Pikachu si prepara per una nuova avventura per risolvere misteri insieme all’umano Tim Goodman. Ereditando in particolare il mistero che riguarda la scomparsa del padre di Tim dal titolo precedente, i nostri due protagonisti dovranno interrogare testimoni e raccogliere prove per avanzare.


Va precisato che questo resta, prima di tutto un titolo di Pokémon, e in quanto tale dedicato principalmente ai fan dei mostri tascabili più famosi al mondo. Non aspettatevi dunque misteri e rompicapi complessi, ma piuttosto una leggera avventura nell’universo colmo di creature che amate, in compagnia del Pikachu con più personalità mai visto!



Forza Motorsport

10 ottobre, PC, Xbox Series X|S


Tredicesima entry nello spin-off Forza, il nuovo Motorsport è inteso come un reboot per presentare il simulatore di corsa iconico in una veste completamente nuova, sfruttando al massimo dell’alta definizione possibile grazie alle console di ultima generazione Microsoft. Il gioco supporterà il ray tracing in tempo reale su tracciati, usura degli pneumatici, ora del giorno e danni al veicolo.


All’interno del gioco, in Early Access il 5 ottobre, sono previsti oltre 500 veicoli, di cui un centinaio completamente nuovi per la serie, e più di 800 migliorie. I giocatori potranno cimentarsi nella carriera single player o nelle molteplici modalità in multi-giocatore.


Lords of the Fallen

13 ottobre, PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S


Sull’onda del primo titolo lanciato nel 2014, Lords of the Fallen sbarca sulla nuova generazione con il suo misto di azione e gioco di ruolo. Consentendo al giocatore l’utilizzo di armi melee o incantesimi, e una scelta di nove classi durante la creazione del personaggio, il titolo si è trasformato per accogliere elementi di gioco più affini ai soulslike. Diversi sono i modi in cui potrete decidere di affrontare l’avventura: per conto vostro, in singolo, oppure in cooperativa con un altro giocatore. Inoltre, il gioco offrirà anche una modalità multigiocatore PVP per scontrarsi e confrontarsi con gli altri.


Ambientato in un mondo interconnesso con due realtà sovrapposte, Axiom, il reame dei vivi, e Umbral, il reame dei morti, Lords of the Fallen vi trasporterà nell’oltremondo quando morirete, costringendovi a dover tornare all’altro regno il prima possibile per recuperare i punti esperienza. Morire ad Umbral significherà perderli tutti.


Sonic Superstars

17 ottobre, PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S


Sonic torna in una fantastica rivisitazione del classico dallo scorrimento laterale con una nuova meravigliosa grafica 3D. Arricchito con nuovi poteri, abilità, ambientazioni, modalità di gioco, il rifacimento consentirà di giocare in quattro giocatori in modalità cooperativa locale estemporanea e di affrontare fino ad otto giocatori nella modalità battaglia.


Sfruttate le abilità singolari di Sonic, Tails, Knuckles ed Amy per attraversare le Isole Northstar e sconfiggere Dr. Eggman quando Sonic Superstars sarà lanciato il 17 ottobre!

Marvel's Spider-Man 2

20 ottobre, PS5


Una delle esclusive più amate della scorsa generazione ritorna su Playstation con tante promesse esaltanti: con la possibilità di cambiare tra Peter Parker e Miles Morales in qualsiasi momento, Insomniac di dà la possibilità di giocare nei panni di due Uomini Ragno dalle abilità distinte in una mappa due volte più grande di quella del primo titolo! Kraven, Lizard, Venom sono solo alcuni dei noti villain della Marvel che promettono di mostrarsi ed affrontarvi in Marvel’s Spider-Man 2.


Altalenando tra gli edifici di New York grazie alle ragnatele, i nostri amichevoli Spider-Man di quartiere avranno un bel po’ da fare con le attività secondarie, ed alcuni degli abitanti della città chiederanno l’aiuto soltanto ad un uomo ragno in particolare. Alcune di queste attività promettono di portarvi a sorprese e cattivi noti della casa fumettistica che non avevate ancora visto all’interno di questo universe!

The Lord of the Rings: Return to Moria

24 ottobre, PC, PS5


Il mondo di Lord of the Rings vi propone questo gioco survival-crafting con ambienti gradualmente generati all’interno delle buie miniere di Moria. Ai giocatori spetterà il compito di scavare per trovare risorse e costruirvi utensili, armi, armatura e strutture. Per sopravvivere all’interno delle miniere vi toccherà cacciare e coltivare cibo, gestire il sonno e la temperatura, senza contare pericolosi scontri con troll, orchi ed altre creature che vivono nell’oscurità.


Vi sarà consentito di creare e personalizzare i nani, sicché il gioco tratterà la storia degli stessi, i clan differenti che ne compongono il popolo e l’effetto della morte di Sauron sugli orchi. Accanto alla campagna single-player, potrete dare il benvenuto ad altri otto giocatori nella ‘vostra Moria’ in una cooperativa in multiplayer.

Ghostrunner 2

26 ottobre, PC, PS5, Xbox Series X|S


Dal 2020 torna Ghostrunner, con la sua esplosiva combinazione di attraversamenti pericolosi e dinamici, abilità peculiari che accompagneranno l’uso delle armi e puzzle da risolvere. Attraverso un nuovo sistema di stamina, sarete costretti a confrontarvi con quanto frequentemente potrete scattare ed evitare gli attacchi. L’azione si intensifica con la premessa che sia il protagonista Jack che i suoi nemici avranno una salute molto limitata, e potranno quindi entrambi essere uccisi in un solo colpo.


Ghostrunner 2 intensifica l’adrenalina grazie all’introduzione dei combattimenti veicolari, in cui Jack calcherà una moto affrontando nemici ed evitando gli ostacoli. Rispetto all’originale, i livelli saranno meno lineari, consentendo di strategizzare prima di agire nei confronti dei vostri nemici.

Alan Wake 2

27 ottobre, PC, PS5, Xbox Series X|S


Dopo essersi rilanciato con successo tramite la remaster, Alan Wake ritorna con un nuovo titolo che afferra la natura di gioco d’avventura con elementi horror del predecessore per trasformarsi in un vero e proprio survival horror in terza persona senza mezze misure! All’interno del gioco, vestirete i panni di Alan Wake o Saga Anderson in due storie singole separate e parallele - a là Resident Evil 2 - che possono essere giocate nell’ordine che preferite. Il prologo e la sequenza finale, però, potranno essere giocati con uno solo dei due.


Entrambi i personaggi dovranno utilizzare con saggezza le batterie delle loro torce: la luce rende i nemici vulnerabili, ma l’utilizzo consumerà la carica, costringendovi ad essere sempre sulle spine. Nei panni del nuovo personaggio, Saga, potremmo ricorrere ad una nuova dinamica di gameplay che sfrutterà il suo lato investigativo che le consentirà di accedere a un luogo mentale che mostrerà una bacheca dei pensieri di Saga e degli elementi da connettere per risolvere il mistero.


Giochi più attesi ad ottobre

Assassin's Creed Mirage

5 ottobre

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S

Detective Pikachu Returns

6 ottobre

Nintendo Switch

Forza Motorsport

10 ottobre

PC, Xbox Series X|S

Lords of the Fallen

13 ottobre

PC, PS5, Xbox Series X|S

Sonic Superstars

17 ottobre

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S

Marvel's Spider-Man 2

20 ottobre

PS5

The Lord of The Rings: Return to Moria

24 ottobre

PC / PS5

Ghostrunner 2

26 ottobre

PC, PS5, Xbox Series X|S

Alan Wake 2

28 ottobre

PC, PS5, Xbox Series X|S

Nella tabella in seguito, riportiamo altri giochi rilevanti in uscita durante il mese di ottobre.


Metal Gear Solid Remaster Collection Vol. 1

24 ottobre, PC, PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch


Non si tratterà forse di nuovi titoli o di remake, ma degna di nota è anche la Collection di Metal Gear Solid Vol. 1 che offrirà finalmente ai videogiocatori la possibilità di giocare i seguenti titoli sulle moderne piattaforme in tutta comodità:

  • Metal Gear Solid

  • Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty

  • Metal Gear Solid 3: Snake Eater

  • Metal Gear

  • Metal Gear 2: Solid Snake

I titoli rimasterizzati saranno accompagnati da una enciclopedia digitale e diverse soundtrack.


Altri giochi in uscita ad ottobre

Disgaea 7

3 ottobre

PC, PS4, PS5, Nintendo Switch

Hellboy Web of Wydr

4 ottobre

​PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch

Wildcard Football

10 ottobre

​PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch

Endless Dungeon

13 ottobre

​PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch

Cities: Skylines 2

24 ottobre

PC, PS5, Xbox Series X|S

Just Dance 2024

24 ottobre

PS5, Xbox Series X|S

Metal Gear Solid Remaster Collection Vol. 1

24 ottobre

PC, PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch

Mineko's Night Market

26 ottobre

PS4, PS5, Xbox One


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page