top of page

Giochi in uscita ad Aprile 2023

La primavera è arrivata e, con essa, un nuovo mese che porta con sé fresche novità interessanti e rilanci su nuove piattaforme che dovrebbero tenerci impegnati per un bel po’ di ore. Vediamo di quali titoli si tratta.

 

La stagione un po’ pazzerella si presenta ai videogiocatori con un’offerta un po’ timida in termini di quantità ma sicuramente generosa sotto l’aspetto qualitativo. Complici qualche slittamento di troppo e qualche esclusiva temporanea, le varie piattaforme trovano piatti invitanti da servire ai propri ospiti (ad eccezione, forse, di Nintendo Switch, che dopo tre mesi di lanci di ottimo livello, vive una piccola parentesi di sosta. Riposo meritato, Nintendo!).


Catapultiamoci nella lista di giochi in uscita questo mese, con una overview dettagliata di quelli che hanno più attirato la nostra attenzione e, nel seguito, una sintetica tabella delle uscite in ordine cronologico!


Nuove uscite


Star Wars Jedi: Survivor

28/04/2023, PS5, Xbox Series S|X, PC


La nostra lente di ingrandimento è principalmente puntata su Star Wars Jedi Survivor. Originariamente previsto per l’attuale mese di marzo, Survivor ha subito un lieve slittamento ma c’è poco da temere: se anche Fallen Order era accompagnato da qualche piccola imperfezione tecnica, possiamo comunque dare a Respawn la piena fiducia sulla base del precedente titolo.

Nei panni del nostro Cal Kestis saremo messi alle strette dall’Impero in qualità di uno dei pochi Jedi rimasti. La nuova storia ci porterà a conoscere un Cal più adulto, potente e consumato, pronto a tutto pur di proteggere ciò che conta davvero per lui, ma soprattutto messo alla prova dal punto di vista emotivo e psicologico. A supportare il nostro protagonista in questo processo un cast di personaggi secondari, volti familiari dall’amato Fallen Order e qualche nuova scoperta. Con l’aggiunta di rampini e cavalcature che arricchiscono un attraversamento già molto piacevole, oltre che di nuove meccaniche di combattimento che includono le doppie spade laser e la posizione di guardia incrociata, Survivor si presenta come più dinamico e caotico del suo già esplosivo predecessore.


Lo sbarco su nuova generazione e PC del titolo, congiunto alle mozzafiato ambientazioni e sequenze che abbiamo assaporato finora nelle anteprime ci rendono speranzosi sul piatto finale messo in tavolo: Star Wars Jedi Survivor è proprio il pasto che non vediamo l’ora di divorare da aprile!


DLC: Horizon Forbidden West: Burning Shores

19/04/2023, Playstation 5


Reduci dal meraviglioso Horizon: Forbidden West, non vediamo l’ora di calarci nuovamente nei panni di Aloy, stavolta in una espansione esclusiva PS5. Lo sbarco unicamente destinato alla console di ultima generazione Sony stuzzica e ci spinge a domandarci se Guerrilla potrà evadere ai limiti tecnologici imposti dal lancio multipiattaforma e regalarci una parentesi completamente current gen. La curiosità è, infatti, vedere in che modo gli sviluppatori avranno utilizzato la tecnologia PS5 per dar vita a una ambientazione che definire suggestiva è poco.


L’avventura di Aloy ha infatti luogo in una futuristica e vulcanica Los Angeles sconvolta dall’attività tettonica, ed è successiva agli eventi della trama principale (il che vuol dire che per ricevere la nuova missione tramite Focus, dovrete aver completato il gioco). Sarà accompagnata – come nel caso di The Frozen Wilds, espansione di Zero Dawn – da una nuova sezione della mappa. I pre-order del DLC (acquistabile al moderato prezzo di 19,99€) sono già disponibili e prevedono un abito tintura e un arco di precisione come bonus.

Dead Island 2

21/04/2023, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC


Il numero di anni che i videogiocatori hanno dovuto attendere per un nuovo episodio di Dead Island è impressionante. Dead Island, prima entry principale, risale infatti al lontano 2011, e qualche problema di sviluppo ha portato a diversi ritardi - tali che alcuni stentano a credere che il gioco stia finalmente per entrare a far parte della nostra raccolta. Ambientato in separati distretti in stile open world di Los Angeles e San Francisco, il nuovo titolo sviluppato da Dambuster Studios, promette un impressionante spettacolo di gore che di certo non deluderà chi è alla ricerca di modi molto creativi per uccidere zombie.


Le ambientazioni sono meravigliose e la resa grafica sembra essere finalmente degna delle presentazioni, conferma che arriva anche da coloro che hanno avuto accesso alla preview di una decina di ore. Con una scelta di personaggi dalle differenti caratteristiche e abilità, e la possibilità di diventare fantasiosi nell’integrazione dell’armi – in modo da garantirsi sempre una scelta tra attacchi d’impatto e taglienti, status causati dall’elettricità e le fiamme – Dead Island 2 si presenta come un possibile parco giochi delle uccisioni, con la premessa che è proprio sull’effettiva varietà del titolo nella sua versione finale che si basa la sua capacità di non diventare statico e ripetitivo.

Minecraft Legends

18/04/2023, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC


Ambientato nell’universo del popolarissimo sandbox game Minecraft, Legends si presenta come un gioco d’azione in terza persona con elementi strategici, condito con l’opzione del multigiocatore, sia esso competitivo o cooperativo. Al nostro eroe spetterà il compito di salvare l’Overworld dal Nether col supporto dei mob in una storia tramandata di generazione in generazione nell’universo di Minecraft.


Il titolo sarà lanciato senza costi aggiuntivi per i possessori di abbonamenti Xbox e PC Game Pass.

The Last Case of Benedict Fox

27/04/2023, Xbox One, Xbox Series X|S, PC


Accompagnato dal suo fido assistente demoniaco, il detective Benedict Fox affronta il suo ultimo caso alle prese con una misteriosa organizzazione segreta e oscuri rituali. Nell’azione/avventura con componenti platform disegnata a mano ed ispirata all’immaginario di Tim Burton, il protagonista si addentra nella mente delle vittime, esplorandone gli ricordi in decadenza al fine di risolvere il mistero.


Il titolo esclusivo al sistema Microsoft e PC si presenta come suggestivo e inquietante, colorato ma cupo allo stesso tempo, variegato nelle ambientazioni all’interno delle menti delle vittime.


I possessori di Game Pass potranno godersi questa piccola perla al lancio senza costi aggiuntivi.

Nuove piattaforme


Per quanto riguarda i lanci su nuove piattaforme di titoli già pubblicati, segnaliamo soprattutto:

  • Ghostwire Tokyo, che arriva finalmente su Xbox Series X|S a partire dal 12/04. Il titolo è incluso nel Game Pass al lancio.

  • Monster Hunter Rise: Sunbreak, la ricchissima e amata espansione di Rise, già lanciata su Nintendo Switch, approda anche sulle console Playstation e Xbox il 28 aprile.

Tabella dei titoli in uscita per data

TITOLO

DATA

PIATTAFORMA

EA Sports PGA Tour

7/04/2023

PS5, Xbox Series S|X, PC

Mega Man Battle Network Legacy Collection

14/04/2023

PS4, Nintendo Switch, PC

Minecraft Legends*

18/04/2023

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series S|X, Nintendo Switch, PC

The Mageseeker: A League of Legends

18/04/2023

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series S|X, Nintendo Switch, PC

Horizon Forbidden West: Burning Shores (DLC)

19/04/2023

PS5

Dead Island 2

21/04/2023

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series S|X, PC

Advanced Wars 1+2: Reboot Camp

21/04/2023

Nintendo Switch

The Last Case of Benedict Fox*

27/04/2023

Xbox One, Xbox Series S|X, PC

Star Wars Jedi: Survivor

28/04/2023

PS5, Xbox Series S|X, PC

Sherlock Holmes: The Awakened

Aprile

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series S|X, Nintendo Switch, PC

* Incluso in Game Pass al lancio.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page