Playstation Plus Marzo: quanto sono accessibili i trofei?
top of page

Playstation Plus Marzo: quanto sono accessibili i trofei?

Una nuova onda di titoli si aggiunge al catalogo Playstation Plus di marzo. Correte, cacciatori di trofei! Analizziamo quanto impegno richiedono i trofei di platino dei titoli contenuti nell'offerta per questo mese.

 

Il mese di marzo di Playstation Plus si presenta generoso e variegato. La lista di titoli aggiunti al catalogo salta agevolmente dall’action in terza persona all’open world PRG, dal titolo di grande popolarità alla più piccola e modesta produzione. Non dimentichiamo, però, che i giochi aggiunti al catalogo non presentano solo una ghiotta occasione per recuperare qualche titolo che ci siamo persi, ma anche un’opportunità per aggiungere al nostro espositore qualche nuovo trofeo di platino!


Cogliamo l’occasione per gli amanti degli obiettivi firmati Sony per sintetizzare, in piccole roadmap, i giochi aggiunti al catalogo, prestando attenzione in particolare a: ore necessarie, trofei mancabili e se siano necessarie o meno molteplici playthrough del gioco completo per ottenere l‘ambito trofeo finale.


Nota: Per le ore di completamente, abbiamo preso in riferimento l'esperienza personale e le ore indicate dalle guide del sito PSNProfiles. Va tuttavia precisato che questo valore è in parte soggettivo e dipende dal modo di giocare di ogni singolo player.


Tabella di sintesi - dettagli nel seguito

Titolo

Ore necessarie

Mancabili*

Life is Strange True Colors

10

No

Life is Strange 2

13

No

HAVEN

14

3

RAGE 2

25

1

Uncharted: L'eredità dei ladri

35 (+15)

No

Final Fantasy Type-0

40

4

Dragon Ball Z Kakarot

40

No

Ghostwire Tokyo

40

No

Immortals Fenyx Rising

40

1

NEO The World Ends With You

80

1



Uncharted: Raccolta L’eredità dei ladri

La raccolta che contiene Uncharted 4 e Uncharted: L’eredità perduta perfeziona i due spettacolari titoli di Naughty Dog con framerate e grafica migliorati per Playstation 5! Sfortunatamente, la decisione del team è stata quella di fondere le liste trofei, offrendo quindi al giocatore un solo platino al netto di due titoli da giocare. L’eredità perduta, in realtà, pur essendo un gioco completo di una quindicina di ore, verrà addirittura catalogato come DLC dal sistema di trofei e non sarà dunque essenziale per ottenere il trofeo che dà più punti.


Se già questa scelta non farà contenti i cacciatori di platino, va anche specificato che il gioco deve essere completato alla difficoltà massima, presente fin dall’inizio ma sconsigliata al primo round, e in una speedrun di meno di 6 ore. Insomma, il trofeo di platino (che fa riferimento solo ad Uncharted 4) di questa collezione è fortemente consigliato agli amanti di Uncharted, coloro che amano la saga e sarebbero felici di sbloccare tutto lo sbloccabile. Di certo, non è un trofeo di platino accessibile a tutti!


Ore totali: 35+15 Missabili: Soltanto 2, ma ottenibili via selezione capitolo

Playthrough: Almeno 2, consigliabile 3


Life is Strange: True Colors

Life is Strange: True Colors segna il meraviglioso ritorno di una delle serie che più riesce, narrativamente, a toccare il cuore dei videogiocatori. La ben curata avventura di Alex Chen alle prese con un superpotere psichico che le consente di riconoscere e manipolare le emozioni delle persone che le stanno intorno ha una durata accettabile anche per i più impegnati. La trama principale si aggira intorno alla decina di ore e l’unica addizionale che il platino richiede consiste nel raccogliere tutti i collezionabili.


Ma non temete! Abbiamo per voi già pronta una guida ai collezionabili di True Colors che vi consentirà di non mancare neanche un oggetto (qualora vogliate prima godervi il gioco, comunque, sappiate che potrete selezionare i capitoli per recuperare ciò che vi siete lasciati alle spalle durante la playthrough)!


Precisazione: dovete essere connessi al server per sbloccare il trofeo relativo al collezionamento di tutti i ricordi, quindi assicuratevi di giocare sempre connessi alla rete!


Ore totali: 10

Missabili: No

Playthrough: 1


Life is Strange 2


La seconda main entry di Life is Strange, ci porta invece a seguire le spesso drammatiche peripezie dei fratelli Diaz, fuggitivi dal momento in cui il potere telecinetico del minore si è sbloccato. Anche in questo caso – come è tipico della serie – il trofeo di platino vi richiede unicamente di completare le vicende narrative ottenendo tutti i collezionabili (sbloccabili anche tramite selezione capitolo in una specifica modalità collezionabili).


Si tratta dunque di un platino piacevole e poco impegnativo, ma soprattutto di un gioco dal carico emotivo non indifferente che vi consigliamo di non sottovalutare.


Ore totali: 13

Missabili: no (modalità collezionabili presente)

Playthrough: 1


Tchia


In attesa di verifica: il gioco viene aggiunto al catalogo Playstation Plus al lancio, quindi ci è al momento impossibile comprendere gli obiettivi. Tuttavia, aggiorneremo l’articolo appena possibile con le indicazioni riguardanti i trofei del gioco.


Final Fantasy Type-0 HD

La peculiare storia dello sviluppo e la pubblicazione di Final Fantasy Type-0, inteso come parte di quella che doveva essere una trilogia di titoli paralleli, la Fabula Nova Crystallis (comprendente Final Fantasy XIII e quello che sarebbe poi invece diventato Final Fantasy XV), è passata alla storia come una delle più travagliate vicende del mondo videoludico. Tuttavia, nonostante la poca risposta dei videogiocatori, Type-0 si presenta come un titolo divertente e sicuramente diverso all’interno di una saga spesso rigidamente tradizionale.


Tuttavia, va precisato che Type-0 offre un platino leggermente complesso, non soltanto perché la lista presenta molteplici missabili, ma perché il gioco stesso si basa su una gestione del tempo che scorre man mano e questo richiede che tutte le attività siano ben orchestrate dal giocatore qualora si intenda sbloccare tutti gli obiettivi in un’unica run.


Ore totali: 40

Missabili: 4, tutti da ottenere prima del capitolo 7

Playthrough: 1 - è possibile ottenere tutti i trofei in una run ma per farlo, è consigliato seguire una specifica guida.


Dragon Ball Z: Kakarot


Il meraviglioso RPG di Dragon Ball, titolato Kakarot, che percorre l’amata saga Z, è sicuramente uno dei titoli meglio riusciti basati sull’anime / manga. È indiscutibile che l’esplorazione, il combattimento e le sfide aggiuntive regalino innumerevoli ore di divertimento, soprattutto per coloro che sono già grandi fan!


Kakarot è accompagnato da un platino abbastanza longevo, ma assolutamente privo di criticità. Alcuni dei combattimenti secondari più impegnativi richiederanno qualche frustrante tentativo in più, ma si tratta comunque di un livello di sfida che resta nel piacevole e nel soddisfacente una volta portata a compimento la missione. Priva di fastidiosi mancabili, è sicuramente una lista consigliabile per divertirsi con un gioco che ha molto da offrire senza dover pensare troppo al tracking!


Ore totali: 40

Missabili: No

Playthrough: 1


Ghostwire Tokyo


Nella Tokyo deserta a causa di forze soprannaturali, Ghostwire Tokyo, sfrutta il potenziale del DualSense per farvi immergere in una realtà occulta e suggestiva. Il titolo, sviluppato da Tango Gameworks e pubblicato da Bethesda Software (come l’appena recensito Hi-Fi Rush, titolo sorpresa di questo primo trimestre), presenta un accessibile platino, dalla durata media e con assenza di missabili.


La maggior parte dei trofei collezionabili sono comunque complementari e non esiste alcun punto di non ritorno all’interno del gioco.


Ore totali: 40

Missabili: No

Playthrough: 1


Immortals Fenyx Rising

Sulla scia dell’acclamato Assassin’s Creed Odyssey, Ubisoft presenta questa nuova, pittoresca e umoristica avventura open world immersa nella mitologia greca e fortemente influenzata dal successo di Zelda Breath of the Wild. Alternando divertimento e azione con un’esplorazione tranquilla in ambienti naturali meravigliosi, Immortals è un compagno perfetto per il vostro inizio di primavera.


Va precisato che il gioco ha un punto di non ritorno, prima del quale dovrete avere completato tutto. Tuttavia, Immortals vi avvertirà esplicitamente prima di farvi proseguire, chiedendo se intendete davvero concludere. Se escludiamo questo, resta unicamente un solo missabile, sconfiggere 10 nemici utilizzando le trappole del Tartaro – da ottenere prima di completare tutti i caveau.


Ore totali: 40

Missabili: 1

Playthrough: 1


NEO: The World Ends with You

The World Ends With You torna con una Tokyo meravigliosa e un sistema di combattimento entusiasmante, con un condimento di spiritosi personaggi indimenticabili. Nei panni di Rindo, ci ritroviamo coinvolti nel gioco dei Demoni contro la nostra volontà. L’avventura, una volta completata, consente al giocatore di sbloccare un giorno addizionale che, una volta completato, gli permetterà di rigiocare qualsiasi data per recuperare ciò che abbiamo lasciato indietro.


Stiamo guardando ad un titolo con una durata di ottanta ore per il completamento, ma si tratta di una deliziosa perla di Square Enix che si fa giocare con immenso piacere – soprattutto considerato che possiamo godercelo con calma e preoccuparci di tutte le cose secondarie in futuro!


Ore totali: 80

Missabili: no

Playthrough: 1


RAGE 2


Con il suo frenetico mix di combattimenti su mezzi e in prima persona, Rage 2 ci mette nei panni di Walker, lasciato in fin di vita e privato di una casa. Se siete alla ricerca di un po’ di azione per cominciare la primavera, questo titolo non vi darà alcuna tregua e potrebbe essere proprio ciò che cercate.


Ore totali: 25

Missabili: 1, realizzabile in una sola location

Playthrough: 1


Haven


Il titolo segue la storia d’amore tra Yu e Kay, fuggiti su un pianeta dimenticato con l’intenzione di rifarsi una vita. La loro avventura può essere giocata in solo e coop, ma va tuttavia specificato che non c’è bisogno di un secondo controller o della cooperativa per ottenere il trofeo di platino.


Va tuttavia precisato che, benché il titolo sia super accessibile e non preveda un livello difficoltà minimo per i trofei (il che vuol dire che potrete anche affrontarlo alla minima difficoltà) ci sono tre trofei mancabili in lista, di cui due riguardanti il combattimento e uno finire il gioco con meno di 3 KO. Sottolineiamo però che il KO riguarda la morte di entrambi i personaggi.


Si tratta quindi di un gioco rilassante che può tenervi una buona compagnia dopo il lavoro e che può, consultata la lista, essere anche un platino piacevole.


Ore totali: 14

Missabili: 3

Playthrough: 1


Dalla lista delle aggiunte al Playstation Plus, vi sconsigliamo:

  • Untitled Goose Game, se non vi piace l’idea di dover affrontare ogni stage più volte nel tentativo di completarlo prima che suoni la campana (circa sei minuti).

  • Tom Clancy’s Rainbow Six Extraction e Street Fighter V: Champion Edition, a meno che non siate veramente appassionati e disposti a dedicarvi per un bel po’ a questi titoli, con un notevole dispendio di energie.

Aggiunti al Plus con lista trofei sono anche i classici Ape Academy 2 e Syphon Filter: Dark Mirror.


Vi rimandiamo ai prossimi articoli per guide, recensioni e aggiornamenti riguardo i titoli nominati. Che la caccia abbia inizio!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page