Videogiochi in uscita a marzo 2024
top of page

Videogiochi in uscita a marzo 2024

Tra qualche ritorno da protagonista, nuove esclusive ed esclusive che non sono più tali per gli interessanti rilanci su nuove piattaforme, diamo uno sguardo al panorama videoludico del mese di marzo 2024.

 

Tradizionalmente carico di uscite di spessore, il mese di marzo porta spesso con sé la costrizione, per i videogiocatori, di attuare delle scelte. Soprattutto per i possessori di più piattaforme, il 2024 non fa eccezione, proponendo una lista di uscite per il terzo mese dell’anno che ci pone forzatamente di fronte alla scelta: “quale sarà il titolo che acquisterò e giocherò per primo?”.


Tra qualche interessante sbarco su nuova piattaforma e giochi imperdibili in nuova uscita, esploriamo tutti i titoli che sbarcheranno sul mercato in questo marzo 2024! 


Nota: nel seguito, la lente di ingrandimento è puntata sui videogiochi più attesi, accompagnati poi da una estensiva tabella delle uscite in ordine di data. Chiude la lista, un elenco dei più importanti rilanci su nuova piattaforma.


Dragon's Dogma II

22 marzo 2024, PC, PS5, Xbox Series X|S


Dopo dodici anni dal lancio dell’originale Dragon’s Dogma, la serie di CAPCOM si prepara ad un trionfale ritorno con un gioco di ruolo d’azione che si presenta nel migliore dei modi. Ampiamente mostrato in game, il sequel si definisce un immersivo open world incentrato su narrativa ed esplorazione, in cui l’intelligenza artificiale si è mostrata minuziosamente curata in modo da consentire non soltanto scontri avvincenti con i nemici ma anche con combinazioni creative ed entusiasmanti tra il protagonista, l’Arisen, e le pedine che costituiranno il suo team nel corso del gioco (ognuna di esse, in base alle proprie abilità e conoscenze garantirà un diverso accesso e supporto alle missioni).


Nell’incantevole mondo fantastico diviso tra i regni di Vermund e Batthal, il giorno e la notte si alternano, con la possibilità per il team di accamparsi durante le ore buie per evitare un’esplorazione più difficoltosa e pericolosa, e carri percorrono le strade principali tra i borghi, mezzi che se sfruttati ci consentiranno di riposare durante il viaggio e giungere rapidamente a destinazione.


Dieci sono le classi tra le quali il giocatore potrà scegliere per creare il proprio Arisen, l’eroe della storia in viaggio per sconfiggere il drago che ha rubato il suo cuore.



Rise of the Ronin

22 marzo 2024, PS5


Team Ninja torna con un’altra avventura a sfondo nipponico in esclusiva su PS5 e per la prima volta in assoluto in un open world. Gli sviluppatori di Nioh e Wo Long accettano la sfida di Playstation, proponendo un gioco di ruolo d’azione che non risplende forse per caratteristiche tecniche sulla base di quanto visto finora ma che si presenta di certo con un gameplay interessante ed ispirato. Il combattimento mette a disposizione del giocatore una vastissima gamma di armi utilizzate durante la guerra Boshin, un ventaglio di possibilità che spazia dalle katane alle armi da fuoco


Ambientato negli ultimi anni del periodo Edo, Rise of the Ronin include città storiche esplorabili come Yokohama, Kyoto ed Edo, oltre a vaste aree aperte. Il mondo di gioco sarà esplorabile con diversi mezzi di spostamento, tra cui il cavallo, il rampino e la paravela. Il giocatore dovrà creare il proprio personaggio e portare avanti un’avventura caratterizzata non solo da avvincenti combattimenti ma anche da scelte che influenzeranno gli eventi della trama.


Il gioco offre la possibilità di cambiare livello di difficoltà tra tre scelte, nonché una modalità cooperativa a tre giocatori.



Princess Peach Showtime!

22 marzo 2024, Nintendo Switch


L’iconica principessa Peach si prepara a farsi valere su Nintendo Switch nei (variegati e colorati) panni di protagonista per la prima volta in quasi venti anni! All’interno del gioco d’azione-avventura, l’eroina dell’universo di Super Mario si adopererà per salvare il Teatro Splendente da un misterioso nemico mascherato e lo farà nel modo più spettacolare possibile.


Tramite il supporto di Stella, Peach potrà infatti trasformarsi ed indossare innumerevoli costumi e ruoli che portano con sé abilità che le consentiranno di avanzare lungo i numerosi e variegati livelli che compongono il gioco! Peach spadaccina, detective, kung fu, sirena, supereroina sono soltanto alcune delle classi che deriveranno dal cambio d’abito e che ci consentiranno di certo di vivere un’avventura colma di colpi di sorpresa e mai troppo prevedibile.



Alone in the dark

20 marzo 2024, PC, PS5, Xbox Series X|S


Non c’è mai un momento noioso nel panorama videoludico per gli appassionati del genere horror, e questo mese lo conferma di certo. Ad intrattenere chi ha voglia di prendersi un bello spavento c’è Alone di Dark, che coglie l’occasione per rispolverare una serie lasciata indietro prematuramente, immergendoci nei panni di Edward Carnby, investigatore privato, mentre giunge alla villa Derceto con Emily Hartwood per investigare la misteriosa scomparsa dello zio della donna. 


Tornando alle origini in termini di ambientazioni e suggestioni, quello che può essere considerato un reboot della saga piuttosto che un preciso rifacimento del 1992, offre una alternativa tra scontro diretto e lo stealth, così che il giocatore possa scegliere se affrontare i nemici con un tocco di action in più o concentrarsi di più sull’indagine e l’immersività, mettendosi in una situazione di svantaggio che favorisce di certo il senso di paura.


A stimolare la suggestione, c’è anche la possibilità di selezionare una modalità vecchio stampo che consente di disattivare suggerimenti per gli enigmi, indicatori sugli oggetti con cui interagire e via dicendo, per consentire a coloro che vogliono una sfida maggiore di perdersi nelle ambientazioni cupe e suggestive di Alone in the Dark.



Tutte le principali uscite di marzo 2024

TITOLO

DATA

PIATTAFORMA

The Outlast Trials

5/3/2024

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S

Life By You

5/3/2024

PC (Early Access)

Reveil

6/3/2024

PS5, Xbox Series X|S, PC

Crown Wars

7/3/2024

PS5, Xbox Series X|S, PC

Taxi License: A City Driving Simulator

7/3/2024

PS5, Xbox Series X|S, PC

As Dusk Falls

7/3/2024

PS4, PS5

Snufkin: Melody of Moominvalley

7/3/2024

Nintendo Switch, PC

Unicorn Overload

8/3/2024

Nintendo Switch

Stolen Realm

8/3/2024

Xbox One, Xbox Series X|S, PC, Nintendo Switch

Goblin Stone

12/3/2024

PC

Star Wars Battlefront: Classic Collection

14/3/2024

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch

Outcast: A New Beginning

15/3/2024

PS5, Xbox Series X|S, PC

Kingdom Come Deliverance

15/3/2024

Nintendo Switch

Hi-Fi Rush

18/3/2024

PS5

Yolk Heroes: A Long Tamago

19/3/2024

PC

Alone in the Dark

20/3/2024

PS5, Xbox Series X|S, PC

Horizon Forbidden West

21/3/2024

PC

Princess Peach: Showtime!

22/3/2024

Nintendo Switch

Dragon's Dogma II

22/3/2024

PS5, Xbox Series X|S, PC

Rise of the Ronin

22/3/2024

PS5

Acolyte of the Altar

25/3/2024

PC

South Park: Snow Day!

26/3/2024

PS5, Xbox Series X|S, PC, Nintendo Switch

Prison Architect 2

26/3/2024

PS5, Xbox Series X|S, PC

Bulwark: Falconeer Chronicles

26/3/2024

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S

Planet Zoo: Console Edition

26/3/2024

PS5, Xbox Series X|S

Millennia

26/3/2024

PC

Farming Simulator Kids

26/3/2024

Nintendo Switch

Rilanci


Non solo nuovi titoli in uscita in questo mese di marzo: numerosi sono i giochi che si preparano a sbarcare su una piattaforma inedita per aprirsi ad un pubblico maggiore. In particolare, due sono i porting da non farsi assolutamente sfuggire.


Horizon Forbidden West

21 marzo 2024, PC


Una delle principali esclusive Playstation che ha trainato la nuova generazione viene accolta, come molte delle precedenti, su PC con tanto di complete edition inclusiva del DLC Burning Shores, che marca forse il vero salto verso la current gen per l’avventura di Aloy. Esplorare l’Ovest proibito popolato dalle macchine fuori controllo di Horizon non sarà però soltanto una gioia per gli occhi. È ora che la protagonista affronti nuove sfide, dal punto di vista narrativo, certo, ma anche personale ed emotivo, ma che non dimentichi di farlo con un set di armi alla mano notevole, che consenta di elaborare la giusta strategia per colpire ogni macchina ove più conveniente. 



Hi-Fi Rush

18 marzo 2024, PS5


Indubbiamente una delle più piacevoli sorprese del 2023, Hi-Fi Rush fu lanciato come esclusiva in 25 gennaio senza annunci o rivelazioni a precederlo: tale era la fiducia di Microsoft nel progetto sviluppato da Tango Gameworks, e la fiducia, dobbiamo dire, era davvero ben riposta.

Unico nel suo genere, il titolo è un gioco a ritmo hack’n’slash che approfitta del sogno del protagonista di diventare una star per sviluppare un gameplay d’azione che balla frizzantemente sulle note di una splendida soundtrack e, potenzialmente, cresce man mano che il videogiocatore impare a coordinare i proprio attacchi e le proprie schivate a ritmo di musica! Hi-Fi Rush su PS5 è semplicemente imperdibile!



Con i rilanci si conclude così la nostra lista delle uscite di marzo. 


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page