Happy Towel Day!
top of page

Happy Towel Day!

Se avessi la possibilità di viaggiare per lo spazio siderale e potessi portare con te un solo oggetto quale sarebbe?! logicamente l'asciugamano!


Dal 25 maggio 2001 ogni anno in questa data si festeggia "la giornata dell'asciugamano", giornata dedicata al ricordo di Douglas Adams, scrittore e creatore dell'universo di "Guida galattica per autostoppisti".

Con la sua fantascientifica opera infatti Adams ci ha insegnato che per viaggiare sicuri nell'universo è indispensabile portarsi dietro una buona guida e senza alcun dubbio un fedele alleato: un pezzo di stoffa dai mille usi in grado di salvarci la vita in qualsiasi situazione, ad esempio un combattimento corpo a corpo con una mostruosa creatura, creando la vela di una mini-zattera ma anche chiedendo aiuto in caso di emergenza!

Insomma, per muoversi in sicurezza tra le galassie occorre il corredo da bagno.


L'opera però tocca anche altri temi più profondi e pone il lettore davanti ad alcuni quesiti fondamentali come ad esempio "Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo?" e grazie ad uno dei suoi personaggi, un' I.A. millenaria ci da la fatidica risposta a questi interrogativi che i filosofi si ponevano già millenni fa, senza giri di parole infatti la risposta ci è servita con un secco e semplice"42".


Si può affermare quindi che con la serie di libri ("Guida galattica per gli autostoppisti", "Ristorante al termine dell'Universo La vita", "l'universo e tutto quanto", "Addio e grazie per tutto il pesce" e "Praticamente innocuo") e i film che la riguardano, Adams abbia, in modo molto leggere e particolarmente simpatico, segnato un'epoca e fatto appassionare al mondo fantascientifico milioni di persone.


In conclusione, quando fate la valigia preparatevi a spiegare ai Fighi (Non-Autostoppisti) il perché nel vostro bagaglio non vi è altro che una pezzuola spugnosa e tanta voglia di imbarcarvi in strepitose avventure interstellari!

Un grazie a Douglas per le dritte e ricordate: "Don't Panic and carry a Towel"!


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page