Horizon Burning Shores: la guida ai trofei
top of page

Horizon Burning Shores: la guida ai trofei

Aloy torna all’avventura, volando verso le minacciose Rive Ardenti hollywoodiane. Con una lista di diciotto trofei, il DLC di Horizon Forbidden West offre ai cacciatore 390 punti. Vediamo in che modo sbloccare tutti gli obiettivi dell’espansione esclusiva Playstation 5!

 

Ad un anno dalla sua avventura nell’Ovest Proibito, Aloy segue una nuova pista grazie a Sylens e spicca il volo verso le Rive Ardenti, una ex Los Angeles ridotta ad un arcipelago di piccole isole vulcaniche per dare la caccia a Londra, l’ultimo zenith rimasto da stanare. Una nuova mappa di discrete dimensioni si apre davanti ai suoi occhi e sotto le ali delle macchine sovrascritte, con una trama di qualche ora e una buona dose di missioni secondarie e attività aggiuntive.

​OVERVIEW

Difficoltà stimata: 2/10

Trofei offline: 18

Trofei online: No

Tempo stimato per completare: 12 ore

Numero di trofei mancabili: Nessuno

Glitch: 1 - Catture aeree completate

Difficoltà specifiche?: No, il DLC può essere giocato a qualsiasi difficoltà.

WALKTHROUGH

Step 1: Completamento della trama e delle tre missioni secondarie


In maniera simile ad Horizon Forbidden West, il DLC ci consente un approccio di nostra scelta al completamento: possiamo scegliere di portare a compimento prima tutte le missioni principali e poi dedicarci all’esplorazione e le secondarie, oppure di prenderci il nostro tempo ed affiancare le attività. Va tuttavia specificato che alcuni utili potenziamenti e un utilissimo override, essenziale per raggiungere alcuni collezionabili sono ottenibili in missioni secondarie e principali, e che quindi non sarebbe una cattiva idea completare prima tutte le missioni e dedicarsi poi alla ‘pulizia’ degli obiettivi.


Step 2: Livello 60 e Calderone THETA


Una volta completate le missioni, sarete già probabilmente al livello 60. Non vi resta che dedicarvi al Calderone THETA che sbloccherà l’override delle macchine del DLC restanti. All’interno del Calderone, qualora non l’aveste ancora fatto, vi avvicinerete o otterrete le 50 uccisioni di Aculeati.


Step 3: Collezionabili, misti, abilità


Una volta che vi sarete dedicati al completamente di tutti i collezionabili e i trofei di combattimento, avrete finalmente i punti necessari a sbloccare le 18 nuove abilità del DLC.

Tutte le quest completate

Completato tutte le missioni principali e secondarie in Burning Shores


Il trofeo in questione è un trofeo d’oro che può essere sbloccato una volta completate tutte le missioni del DLC (5 principali e 3 secondarie) e aver riferito l’esito della missione a Sylens alla base del gruppo principale. (Importante! Completare le missioni senza riferire a Sylens non sbloccherà il trofeo.)


Le ultime tre missioni della trama sbloccheranno i trofei

  • Ascensione rivelata

  • Scontro con Londra

  • Un aiuto per i Quen

 

Ascensione rivelata

Hai trovato i Quen dispersi e scoperto il piano di Londra per fuggire dalla Terra


Non può essere mancato, è parte della trama.

 

Scontro con Londra

Hai scoperto le vere intenzioni di Londra nei confronti dei Quen e salvato la sorella di Seyka


Non può essere mancato, è parte della trama.

 

La sconfitta di Londra e dell'Horus

Hai sconfitto l'Horus risvegliato e sventato il piano di Londra

Non può essere mancato, è parte della trama.

 

Un aiuto per i Quen

Hai aiutato i Quen di Ultima Spiaggia a recuperare importantissime informazioni e salvato i prigionieri

Otterrete questo trofeo mentre vi dedicate al completamento delle missioni secondarie.

 

Tutte le nuove abilità apprese

Hai appreso tutte le nuove abilità in Burning Shores


Burning Shores aggiunge 18 nuove abilità al gioco principale (12 abilità e 6 cariche valorose), tutte alla fine di ogni ramo di abilità. Il totale dei punti necessari per sbloccarle tutte è 72 punti. Completando tutti i contenuti del DLC è possibile ottenere i punti necessari a sbloccare tutte le abilità, se vi concentrate unicamente su quelle del DLC.

Qualora non siate riusciti a sbloccarle tutte con i punti disponibili, potete creare un salvataggio manuale e resettare tutte le abilità, così da utilizzare alcuni dei punti ottenuti dal reset per acquisire le abilità del DLC. Sbloccato il trofeo potrete ricaricare il salvataggio manuale per ottenere tutte le vostre abilità precedenti.

 

Livello 60 raggiunto

Hai raggiunto il livello giocatore 60


Burning Shores aggiunge dieci livelli al limite iniziale di 50 del gioco base, consentendovi di portare Aloy al livello 60. Se avrete già raggiunto il livello 50 di base - il che è molto probabile considerato che per accedere alla missioni del DLC dovrete aver completato la trama - allora possiamo garantirvi che semplicemente completando le missioni principali e secondarie, che attribuiscono enorme esperienza, giungerete automaticamente al livello 60.

 

Il valore della Brillite

Hai acquistato 1 abito e 1 arma con la Brillite


La Brillite è un nuovo tipo di risorsa luminose che può essere trovata nelle terre delle Rive Ardenti. Si tratta di un materiale molto vistoso sparso per tutta la mappa e che, seppur considerato raro, è davvero difficile da mancare. La Brillite risulta come materiale raro (oro) anche alla scansione del Focus, che vi consentirà più agevolmente di individuarlo anche a distanza quando esplorate un ambiente.

La Brillite può essere scambiata con il mercante ad Ultima Spiaggia per ottenere armi o abiti per sbloccare questo trofeo.

Qualora siate a corto di Brillite, considerate di dedicarvi prima alla caccia al tesoro Oseram, perché in molte delle location che visiterete per recuperare i manufatti, troverete discrete quantità del materiale.

 

Bobina o tessuto d'élite

Hai equipaggiato un'arma con una bobina d'élite o un abito con un tessuto d'élite


All’interno di Burning Shores troveremo un nuovo livello di rarità per bobine e abiti, l’élite. In pratica, si tratterebbe di quelle parti di equipaggiamento con lo sfondo dorato. Esse possono essere ottenute attraverso il completamento di quest principali e secondarie del DLC. Una volta che avrete equipaggiato uno di questi pezzi, il trofeo si sbloccherà.

 

Guanto Specter potenziato

Hai potenziato completamente il Guanto Specter


Il Guanto Specter è una nuova arma che verrà sbloccata automaticamente durante la trama del DLC. Per potenziarla, avrete bisogno di completare una missione secondaria, in cui il raccoglimento del potenziamento è obbligatorio. Quindi finché vi dedicherete alle missioni secondarie, otterrete questo trofeo automaticamente.

 

Override sul nucleo del Calderone THETA

Hai raggiunto il nucleo del Calderone THETA e avuto accesso alle sue informazioni


Il nuovo Calderone, che si trova nella parte est della mappa, non è dissimile da quelli presenti in Forbidden West. Dovrete trovare un accesso alternativo al bollente portone serrato, percorrendo semplicemente la strada lungo il fiume di lava poco distante e planando all’interno del Calderone.

L'effettivo punto d'ingresso al Calderone, puntato dall'indicatore
L'effettivo punto d'ingresso al Calderone, puntato dall'indicatore

Questo Calderone vi richiederà di sconfiggere un bel po’ di macchine e di utilizzare i contenitori di acqua, facendoli cadere sulla pietra lavica per creare flussi d’aria verso l’alto da sfruttare in planata.


Giunti alla fine del Calderone, sconfiggete il temibile Sputabile alpha per sbloccare il trofeo e l’override.

 

Nuove Macchine esaminate (4)

Hai incontrato ed esaminato col Focus tutte le nuove macchine in Burning Shores


Con il DLC vengono introdotte anche nuove macchine da affrontare, che si uniscono a quelle già presenti nel gioco principale per popolare la mappa hollywoodiana. Le macchine originali sono 4 e dovranno essere tutte scansionate per l’ottenimento di questo trofeo:

  • Tuffoplano

  • Aculeato

  • Sputabile

  • Horus

Tutti questi nemici sono presenti in scontri nelle missioni del DLC. Va precisato che l’unica macchina che non è riscontrabile sulla mappa una volta completata la trama del DLC sarebbe l’Horus. Tuttavia, la missione principale richiede che sia scansionata la macchina per comprenderne i componenti, il che rende questa scansione non mancabile.

 

Quiz Dino Digits Completato Hai trovato tutte le statuette di Pangea e completato il Quiz Dino Digits


All’interno di Burning Shores, ci sono cinque statuette di Pangea collezionabili, ognuna abbinata ad un codice da utilizzare all’interno del Quiz Dino Digits nel parco dei divertimenti Pangea! Per sbloccare il trofeo, date uno sguardo alla nostra guida alle statuette di Pangea.

 

Il tesoro degli scavatori

Hai trovato tutti i manufatti degli scavatori e scoperto il loro tesoro

All’interno del DLC sono sette i manufatti degli scavatori Oseram che Aloy potrà trovare per giungere al tesoro sepolto e sbloccare così il trofeo. Per indicazioni su dove trovare tutti i manufatti, consultate la nostra guida al tesoro degli scavatori.

 

Catture aeree completate (6)

Hai scoperto e completato tutte le Catture aeree - Possibile glitch


Le catture aeree sono un nuovo tipo di collezionabile che consiste nell’osservare una cattura dei predecessori dopo aver seguito un percorso in volo. Va precisato che, purtroppo, al tempo di stesura di questa guida, una di queste sei catture è vittima di glitch (Cattura nord). Il team di Guerrilla ha rilasciato una patch per risolvere il problema ma per coloro che sono entrati nell’area, come noi, la correzione non ha rimediato all’errore. Per il momento vi rilasciamo quindi alla guida video di PS5Trophies e vi consigliamo di lasciare la cattura Nord per ultima - con salvataggio manuale antecedente - e di assicurarvi di aver aggiornato il gioco.

 

Attacco agganciato su Macchine (5)

Hai eseguito un attacco agganciato su 5 tipi di macchine

Per ottenere questo trofeo dovrete prima di tutto sbloccare l’Attacco Agganciato (2 punti) dall’albero delle abilità Cacciatrice. Equipaggiate un qualsiasi arco da caccia nella ruota delle armi e confrontatevi con una macchina debole da stendere al suolo. Una volta stese riceverete l’opzione di agganciarvi alla macchina per un attacco speciale. Una volta che l’avrete eseguito su cinque macchine di tipo diverso il trofeo si sbloccherà.

 

Macchine uccise in planata (5)

Hai ucciso 5 Macchine con il Guanto Specter durante una planata.


La nuova arma del DLC, il Guanto Specter, può essere utilizzata in volo per sparare ai nemici. Per sbloccare questo trofeo, si consiglia di combattere prima sul suolo, portare le macchine che si stanno affrontando quasi allo stremo e, quando la loro barra vitale sarà quasi esaurita, richiamare la propria cavalcatura volante per planare dal cielo e finirle a rallentatore usando il Guanto Specter.

 

Sputabile e Aculeati uccisi

Hai ucciso 5 Sputabile e 50 Aculeati

Come già visto, Sputabile e Aculeati sono due nuovi tipi di macchine presenti in Burning Shores. Il numero di Aculeati da sconfiggere potrà sembrare oneroso a chi approccia la lista prima di cominciare il DLC, ma non si tratta affatto di un grinding eccessivo o noioso.


Gli Aculeati infatti si presentano in sciami: troverete delle uova sparse per l’ambiente e, quando vi avvicinerete, esse cominceranno a schiudersi. Gli Aculeati sono deboli all’elettricità, ma non si tratta solo di maggiori danni inflitti con l’elemento: se colpirete un Aculeato con una freccia elettrica, esso esploderà arrecando danni anche ai suoi simili. La strategia migliore, quindi, che vi consentirà di eliminare 6-7 di queste macchine in pochi colpi (numero che cambia in base alle uova presenti) è di colpire gli Aculeati con un’esplosione elettrica prima che l’uovo abbia terminato di schiudersi. Comincerà una serie di esplosioni a catena che distruggerà lo sciame.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page