top of page

“Horizon: Forbidden West”: miglioramenti per PS5, ma la versione PS4 non sarà "compromessa"

Guerrilla Games sfrutta la potenza extra della PS5 per offrire una serie di miglioramenti per il prossimo sequel ma, allo stesso tempo, garantisce un’esperienza altrettanto avvolgente per PS4.


ree

Una delle prossime grandi esclusive di Sony è Horizon: Forbidden West, e Guerrilla Games a riguardo ha condiviso alcune nuove nozioni su come la potenza di PlayStation 5 consentirà una fedeltà visiva di notevole fattura. In un post sul blog di PlayStation, lo studio ha esaminato alcuni degli aggiornamenti per il modello del personaggio di Aloy e la grafica in generale su PS5, promettendo anche che l'edizione PS4 non sarà "compromessa".


“Ogni generazione di console offre una potenza extra che ci consente di aggiungere poligoni ancora più densi ai nostri modelli di personaggi, in modo da poter creare dettagli più fini come peluria color pesca, contorni uniformi o dettagli di trama più fini ed espressione accurata dei materiali, per citarne alcuni”, ha dichiarato lo sviluppatore.


ree

Al di là delle componenti visive del sequel di Horizon, la PS5 ha permesso a Guerrilla di aumentare il numero di "articolazioni scheletriche" sul viso di Aloy che a loro volta le consentiranno di avere più espressioni facciali. Questo, in teoria, porterà a “un livello completamente nuovo per prestazioni dei personaggi più credibili e coinvolgenti”, o almeno è quello che lo sviluppatore attesta.


Per quanto riguarda l'edizione PS4 di Forbidden West, non sarà in grado di apparire o esibirsi come l'edizione PS5, ma l'artista principale dei personaggi Bastien Ramisse ha sottolineato che i giocatori su PS4 avranno "un'esperienza altrettanto coinvolgente". Horizon Zero Dawn del 2017 non ha sfruttato al massimo il potenziale di PS4 e Guerrilla sfrutterà alcune "risorse inesplorate" per aiutare a migliorare l'edizione PS4.


ree

“In realtà abbiamo sviluppato e testato il gioco contemporaneamente sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5, perché è molto importante per noi come studio garantire ai giocatori di PlayStation 4 un'esperienza altrettanto coinvolgente", ha affermato Ramisse. "Con la nostra conoscenza di Horizon Zero Dawn, sapevamo di avere ancora alcune risorse inesplorate che potevano spingere in avanti il ​​realismo e la qualità delle risorse dei nostri personaggi; è fantastico poter ora attingere a quella conoscenza ed esperienza per il sequel”.


Secondo Ramisse, le differenze più evidenti per Aloy in Forbidden West riguarderanno la sua precisione nella cattura del viso e del corpo. La nuova tecnologia viene utilizzata per creare "forme e dettagli di superficie più realistici" per Aloy e altri, mentre c'è stato un "attento aumento della densità dei poligoni" per l'abbigliamento.

Horizon: Forbidden West uscirà il 18 febbraio 2022 su PS4 e PS5.


Commenti


bottom of page