top of page

"Il mio nome è Elliot"

Elliot Page (conosciuto in passato come Ellen Page) dichiara, con una lunga e commovente lettera sui social, di essere un uomo transgender e di aver intrapreso un percorso verso se stesso.

La lettera, come dicevamo prima, è un misto di paura, speranza ma soprattutto di rinascita ; vi riportiamo qui di seguito la traduzione :

ree

“Ciao amici, voglio condividere con voi il fatto che sono trans, i pronomi da usare con me sono lui/loro e il mio nome è Elliot. Mi sento fortunato a poter scrivere tutto questo. Ad essere qui. Ad essere arrivato in questa fase della mia vita. Sono grato a tutte le persone che sono state accanto a me e che mi hanno supportato in questo viaggio. Non so esprimere quanto sia entusiasmante sentire finalmente di amare quello che sono e di aver raggiunto il vero me stesso. Sono stato ispirato da moltissime persone della comunità trans, e ora offrirò il mio supporto agli altri, per costruire una società più equa.


Vi chiedo anche di avere pazienza. La mia gioia è reale, ma anche molto fragile. La verità è che, per quanto io mi senta incredibilmente felice e sia consapevole del privilegio che ho, sono anche molto spaventato. Ho paura dell’invadenza, dell’odio, della battutine e della violenza. Per essere chiari, non sto cercando di sminuire un momento così gioioso e che io stesso voglio celebrare, ha voglio che sia chiara la situazione in cui ci troviamo a vivere. I numeri sono sconcertanti. La discriminazione nei confronti dei trans è dilagante, insidiosa e crudele, portando a terribili conseguenze


Solamente nel 2020, 40 persone trans sono state uccise e la maggior parte erano donne trans nere e afroamericane. A tutti quei leader politici che vogliono criminalizzare l’assistenza sanitaria alle persone trans e negarci il diritto di esistere e a tutti coloro che usano la propria voce per fomentare l’ostilità nei nostri riguardi vi dico: avete le mani sporche di sangue. State facendo in modo che la furia incontenibile dei vigliacchi e la loro rabbia si riservi sulle spalle della comunità trans, una comunità il cui 40% tenta il suicidio.


Adesso basta. Non sarete cancellati, state solo ferendo gente innocente. Io sono una di quelle persone e non me starò zitto di fronte ai vostri attacchi. Amo il fatto di essere trans. A tutte le persone trans che devono affrontare molestie, disprezzo di sé, abusi e la minaccia quotidiana della violenza, io dico: sono con voi, vi voglio bene, e farò di tutto per cambiare in meglio il nostro mondo.”


La risposta di Netflix non si è fatta attendere, il canale di intrattenimento più famoso al mondo si è mostrato solidale nei confronti dell’attore, riconfermandolo per la nuova stagione di “ The Umbrella Academy” e non solo; Netflix sta aggiornando i credits dei vari titoli nei quali l’attore ha recitato.


Nel mondo del gaming, Elliot è senz'altro noto per il ruolo in “Beyond: Two Souls”, dove presta volto e movenze al personaggio di Jodie.

Commenti


bottom of page