top of page

Il misterioso trailer del nuovo gioco di Fumito Ueda

Immagine del redattore: Marco SalvadoriMarco Salvadori

Durante l'evento The Game Awards 2024 sono stati mostrati in trailer per la prima volta alcuni nuovi progetti videoludici: tra questi c'è il nuovo gioco di Fumito Ueda.

 

Come da tradizione, i Game Awards portano sul proprio palco non solo i videogiochi dell'anno corrente vincitori dei vari premi, ma anche uno sprazzo di ciò che il futuro ci serba. Tra i videogiochi annunciati e mostrati c'è anche, con buona sorpresa e piacere, il nuovo progetto di Fumito Ueda, celebre autore di videogiochi giapponese.


Conosciuto principalmente per ICO, Shadow of the Colossus e, più recentemente, The Last Guardian, Ueda è un creatore originale e fuori dalle righe, apprezzato dai più grazie a delle opere che sono spesso considerate "poesie del videogioco"; giochi talmente particolari, talvolta nel design, talvolta per la trama e via dicendo, da entrare nell'immaginario collettivo. Dopo la tribolata produzione di The Last Guardian, uscito nel 2016, Ueda sparì dai radar, per cui il suo ritorno era decisamente molto atteso.


Di seguito il trailer del nuovo progetto del game maker nipponico, ad ora ancora sprovvisto di titolo ufficiale:


Lo stile inconfondibile di Ueda salta subito all'occhio anche durante questa manciata di secondi in video, tuttavia il trailer rimane piuttosto criptico. Una landa desolata, elemento tipico dei giochi di Fumito, fa da sfondo ad una persona con indosso una tuta dal design a metà tra l'antico ed il futuristico, intenta ad arrampicarsi su quello che sembra essere un gigantesco robot, mentre un evento catastrofico non ben definito si sta per abbattere su di loro. La principale novità di questo titolo rispetto ai precedenti è da individuare nell'aspetto "tecnologico", finora assente nei giochi di Ueda, sempre ambientati in contesti molto più "arcaici". La voce robotica che scandisce il conto alla rovescia della catastrofe, il robot, la tuta del personaggio, sono tutti elementi in qualche modo nuovi per l'immaginario di Ueda.


Non abbiamo altri dettagli per adesso. Speriamo di saperne presto di più!

Comments


bottom of page