In attesa dei DLC di Alan Wake II, ecco la Guida al Remedy Connected Universe
top of page

In attesa dei DLC di Alan Wake II, ecco la Guida al Remedy Connected Universe

Da quando la Marvel ha aperto il vaso di pandora degli universi espansi sono stati in molti a provare ad emulare questa formula, riuscendo più o meno bene. Ad oggi, però, uno dei migliori risultati è sicuramente quello di Remedy con il suo universo che include la saga di Alan Wake e Control.

 

Premessa: Questo articolo contiene pesanti spoiler sulle trame di Alan Wake, Control ed Alan Wake II.


Nel corso di diversi giochi e DLC Remedy è riuscita a creare il suo “Remedy Connected Universe”, l’universo narrativo in cui sono ambientati la saga di Alan Wake e Control. Esploriamo insieme i punti in comune delle due saghe!

 
Alan Wake Remastered

Alan Wake

 

Il primo capitolo della saga, uscito nel lontano 2010, gettava delle basi (non sospette) per quelli che sarebbero diventati dei punti cardine di tutta la narrativa del progetto. Alan Wake, talentuoso ma tormentato scrittore di thriller, una volta giunto presso la località di Cauldron Lake a Bright Falls, scopre di avere la capacità (armato della sua fedele macchina da scrivere) di poter dar vita ai manoscritti da lui realizzati. La grande minaccia, invece, è La Presenza Oscura, forza malvagia risedente nel “Luogo Oscuro”, capace di corrompere gli esseri viventi col suo potere. L’unico modo che ha Alan di salvare la situazione è dunque quello di continuare a scrivere e di usare il suo “Interruttore”, oggetto donatogli dalla madre anni prima capace di distruggere l’oscurità.

All’epoca del lancio del gioco tutti questi elementi potevano sembrare dei semplici elementi narrativi fini alla storia del gioco, ma con l’arrivo di Control e dei suoi DLC essi hanno avuto modo di essere inseriti in un contesto più dettagliato.

 

Control

Control


Uscito nel 2019 il gioco vede come protagonista Jesse Faden, giovane ragazza con dei poteri paranormali intenta nella ricerca di suo fratello scomparso anni prima. Durante la sua ricerca Jesse si imbatterà nel Federa Bureau of Control, agenzia governativa segreta dedita alla ricerca, allo studio ed al contenimento di tutti quegli elementi paranormali del mondo. L’agenzia utilizza diverse nomenclature per catalogare oggetti, luoghi, persone, entità con capacità straordinarie. L’FBC studia anche le Realtà Alternative a cui spesso sono associate Entità ed altri fenomeni paranormali (o paranaturali, come vengono chiamati qui).

L'agenzia divide così i suoi studi:


Oggetti del Potere ed Oggetti Alterati: Tutti quegli oggetti con capacità paranormali intrinseche (nel caso degli Oggetti del Potere) o con capacità paranormali acquisite dopo essere entrati in contatto con eventi paranormali (nel caso degli Oggetti Alterati). Nella prima categoria rientra l’Arma di Servizio utilizzata da Jesse e probabilmente l’Interruttore posseduto da Alan, mentre quasi certamente la Macchina da Scrivere di Alan è catalogabile come Oggetto Alterato visto che il suo potere si è manifestato solo una volta essere entrato in contatto con Cauldron Lake e la Presenza Oscura.


Objects of Power
L'Interruttore e l'Arma di Servizio

Per il Bureau l'Oggetto del Potere più importante di tutti è l'Arma di Servizio, in quanto non solo è l’arma di “ordinanza” di ogni Direttore, ma è anche l’unico modo di incanalare il potere del Piano Astrale e dell’Esecutivo.


Piccola chicca: nel gioco viene fatto intendere che “l'Arma di Servizio” altro non è che l’attuale forma di mitiche armi della storia dell’umanità, da Excalibur al Mjöllnir (il martello di Thor).

Parautilitari: I Parautilitari sono quelle persone che dimostrano delle capacità paranormali di diverso tipo. Un tratto distintivo di questi individui, oltre quello di possedere dei poteri innati, è quello di poter brandire Oggetti del Potere ed Oggetti Alterati. Tra i parautilitari rientrano Jesse Faden, suo fratello Dylan Faden, Alan Wake, Saga Anderson, Tor e Odin Anderson.


Remedy Connected Universe
Alan, Jesse e Saga, tre dei principali Parautilitari


Eventi del Mondo Alterato: In originale “Altered World Event”, questi sono quegli eventi in cui delle Entità Paranaturali provenienti da altre realtà irrompono nel nostro mondo causando la nascita di Oggetti Alterati/del Potere, parautilitario ed in generale segnando per sempre un luogo, dove molto probabilmente l’influenza di tali Entità rimarrà sempre presente.


Bright Falls Alan Wake
Bright Falls, dove la vicende di Alan Wake hanno inizio

Cauldron Lake, nello specifico, sembra fungere da portale dal nostro mondo verso il Luogo Oscuro e che in qualche modo la vicinanza tra le due realtà “amplifichi” i poteri dei parautilitari nei suoi pressi, a patto che venga rispettata una “regola”. Sembra infatti che il Luogo Oscuro reagisca e materializzi le “forme d’arte pura” nate in sua presenza; dunque, nel caso un parautilitario dovesse partorire dell’arte (in qualsiasi sua forma), essa verrà materializzata, anche a costo di piegare le leggi della natura e della logica stessa.


Gli avvenimenti di Bright Falls successi in Alan Wake e gli avvenimenti di Ordinary che hanno conferito a Jesse Faden i propri poteri sono classificati come Eventi del Mondo Alterato.


Luoghi del Potere: Sono delle "zone" irrimediabilmente influenzate da Oggetti del Potere o in generale da forze paranaturali. Questi luoghi seguono delle leggi della fisica e della logica diverse da quelle convenzionali, quindi non è raro che cambino la propria posizione geografica o la loro topografia interna. Due esempi di tali luoghi sono la Oldest House, il quartier generale del Federal Bureau of Control e l'Oceanview Motel. Quest'ultimo in particolare ha la capacità unica di fungere da "scorciatoia" tra luoghi e realtà differenti.


Realtà Alternative: Oltre il nostro piano dell’esistenza esistono svariate realtà alternative ognuna con delle proprie caratteristiche.

Alcuni esempi emblematici di queste realtà sono il Luogo Oscuro o Piano Astrale. Alcuni Luoghi del Potere come l'Oceanview Motel possono fungere da "accesso secondario" a tali Realtà. Nello specifico, l'Oceanview Motel è accessibile solo in determinati luoghi del mondo e si presenta come la hall di un motel con diverse porte, ognuna collegata a sua volta ad una diversa Realtà Alternativa.


 

Entità Paranaturali: Le sopracitate Realtà Alternative certe volte possono essere dimora di alcune “Entità” originarie di quel luogo. Tali entità variano per caratteristiche ed intenti, infatti possiamo trovare entità benevole, come ad esempio “L’Esecutivo” che amministra l’FBC o Polaris che dona i poteri a Jesse Faden, o entità maligne e distruttive, come la Presenza Oscura che tormenta Alan Wake o l’Hiss che ha provato ad entrare nella nostra realtà durante gli eventi di Control. Una peculiarità di queste entità sopracitate è quella di non possedere una forma fisica e quindi essere costrette ad ospitare, o peggio possedere, gli esseri umani.

Altre entità, generalmente quelle dalle fattezze più umane, invece, possono trovarsi in pianta stabile nel nostro mondo, come ad esempio Mr. Door, uno sfuggente "viaggiatore tra i mondi", o Ahti, il misterioso “inserviente” comparso per la prima volta nei piani inferiori dell’edificio dell’FBC più di 70 anni orsono e che da quel momento continua a materializzarsi

nell’edificio. Ahti sembra essere un’entità dal potere tanto ragguardevole quanto benigno; infatti, più volte ha offerto il suo paranormale aiuto a Jesse Faden, Saga Anderson ed Alan Wake, manifestando addirittura la capacità di entrare ed uscire da altre Realtà Alternative a suo piacimento.

Un tratto in comune tra le entità come Ahti e Mr.Door è quello di essere praticamente immuni dall'influenza delle entità di tipo non corporeo, fatto che gli consente di sostenere prolungati periodi in loro presenza senza venire assoggettati.

 

Programma “Prime Candidate”: Fatta eccezione dell’Esecutivo, la figura più autorevole all’interno dell’FBC è quella del Direttore. Tale direttore (fatta esclusione per il primo della storia) è scelto direttamente dall’Esecutivo e deve essere tassativamente un potente parautilitario.

Questo requisito è fondamentale in quanto il Direttore deve essere scelto /ritenuto degno direttamente dall’Arma di Servizio, l’Oggetto del Potere direttamente connesso al Piano Astrale e all’Esecutivo.

Dato questo requisito l’FBC è sempre alla ricerca di parautilitari che potrebbero essere dei candidati adatti a ricoprire il ruolo, per questo è stato ideato il Programma Prime Candidate. Tra questi candidati, oltre a Jesse e suo fratello Dylan, rientra anche Alan Wake, qui denominato “Prime Candidate 7



 

Alan Wake II

Alan Wake II


Uscito nel 2023, Alan Wake II funge da vero e primo “crossover” tra le due opere precedenti, per quanto sia vero che nel secondo DLC di Control, AWE, venissero mostrati gli studi dell’FBC riguardanti gli eventi di Bright Falls. Ambientato 13 anni dopo la fine del primo capitolo, qui non solo ci viene mostrato come l’FBC abbia attivamente monitorato e studiato Alan e tutto ciò che ruota attorno per più di 10 anni, ma la presenza degli agenti del Bureau si rivela determinate per salvare la situazione.


Gli agenti del Bureau: Come detto, la presenza dell’FBC a Bright Falls è ormai palese, con tanto di svariate stazioni d’osservazione sparse per tutto il perimetro della città ed agenti sul campo.


Il Dottor Casper Darling: Scomparso durante gli eventi di Control, il Ricercatore Capo dell’FBC fa la sua ricomparsa (seppur non fisicamente) nel Luogo Oscuro dove tramite i televisori o le radio cerca di mettersi in contatto con Alan per aiutarlo.

Sembra infatti che il dottore, dopo aver abbandonato la nostra realtà, abbia continuato i suoi studi sulle Entità e sulle Realtà Alternative, riuscendo anche a carpirne alcuni aspetti importanti, soprattutto quelli riguardanti il Luogo Oscuro e la Presenza Oscura.

 

Altri giochi non connessi direttamente

 

Purtroppo, a causa di problemi legati ai diritti, Remedy non è riuscita a connettete tutte le sue opere nel suo universo espanso, ma non per questo non mancano riferimenti più o meno grossi a giochi come Max Payne e Quantum Break.


Infatti, per quanto riguarda Max Payne, il personaggio di Alex Casey (detective dell’FBI insieme a  Saga Anderson in Alan Wake II) non solo è interpretato da Sam Lake (che prestò il volto anche per la modellazione originale del personaggio di Max Payne), ma ne condivide anche lo storico doppiatore, il compianto James McCaffrey


Per quanto riguarda invece Quantum Break, il protagonista Jack Joyce (interpretato da Shawn Ashmore) e l’antagonista Martin Hatch (interpretato da Lance Reddick) rivivono rispettivamente nei personaggi dello sceriffo Tim Breaker (anche il nome rimanda a Quantum Break) e di Mr.Door qui interpretato da David Harewood, anche se nei piani originali sarebbe dovuto essere interpretato dal compianto Lance Reddick. I due personaggi, Tim e Mr.Door, condividono anche alcune similitudini con le loro controparti di Quantum Break, come la capacità di “viaggiare” tra le dimensioni ed avere un rapporto conflittuale.


 

Cosa ci aspetta nel futuro?


Il Remedy Connected Universe è ancora lontano dalla sua conclusione, ed il futuro più o meno prossimo sicuramente introdurrà altri momenti in cui le due saghe andranno a toccarsi, basti pensare ai DLC “Night Springs” e “Lake House” già annunciati per Alan Wake II, e a Control II attualmente in sviluppo.  Stando alle parole di Sam Lake, i due DLC dovrebbero rafforzare ulteriormente i collegamenti tra le due saghe mentre Control II dovrebbe concentrarsi sull’avanzamento delle vicende di Jesse Faden e dell’FBC.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page