Dieci libri fantasy / horror che non devono mancare nella vostra libreria
- Katia Makenna Campagnaro

- 16 ore fa
- Tempo di lettura: 4 min
Siete stanchi della solita trama prevedibile? La missione di oggi è scuotere la vostra libreria (o farla rabbrividire, visto il tema). Abbiamo individuato dieci titoli che sfidano le convenzioni tra mondi oscuri e scritture affilate come rasoi.
Esiste un confine sottile dove la meraviglia del fantasy incontra il brivido dell’Horror. È quel luogo dove le spade (o le asce) non sconfiggono i draghi ma servono a respingere i peggiori incubi.
In questa lista abbiamo selezionato dieci titoli (o saghe) fantasy/horror che vi terranno incatenati alle pagine, letture obbligatorie per chi cerca storie che sappiano far sognare o far gelare il sangue.
Dracula (Bram Stoker)

Partendo dai grandi classici, immancabilmente c’è Dracula di Bram Stoker; ispirato alla storia di Vlad III, un principe sanguinario della Valacchia e trasformato in versione letteraria dall’autore in vampiro, il Conte Dracula vive in un castello della Transilvania. Di notte si trasmuta in pipistrello per volare nel villaggio vicino e adescare vittime, bevendone il sangue per sopravvivere, finché l’eroe Van Helsing non decide di fargli una visita. L’ambientazione è oscura, la notte eterna compagna del Conte e le sparizioni degli abitanti fa trasparire dalle pagine un profondo senso d’angoscia e di paura primordiale.
Frankenstein (Mary Shelley)

Tratta della scoperta del dottor Victor Frankenstein di poter riportare in vita i morti, armeggiando con parti di cadaveri trafugati dai cimiteri, con l’ausilio dell’ elettricità. Si rivelerà un romanzo gotico molto profondo tant’è che il mostro di Frankenstein, alla fine, è molto più umano di quanto sembri: mentre il dottor Frankenstein è accecato dall’ambizione, la Creatura si dimostra sofferente per la sua solitudine. Egli, infatti, viene infatti costantemente giudicato e allontanato per il suo aspetto nonostante cerchi solo un po' di compagnia. Non nasce quindi mostro ma lo diventa a causa dei numerosi rifiuti, conservando comunque un'umanità che lo porta a provare persino rimorso.
Il signore degli anelli e Lo Hobbit (J.R.R Tolkien)

L’autore, nei suoi scritti, crea da zero l’universo fantasy che conosciamo tutt’ oggi; elfi, maghi, stregoni e creature fatate arricchiscono una delle saghe più belle e complete in assoluto. Ne “Il signore degli anelli” viviamo le avventure di Frodo Beggins che deve portare, assieme ad un gruppo di compagni (un elfo, un nano, due uomini, un mago e alti tre hobbit come lui), l’Unico Anello forgiato dal malvagio Sauron fino al monte Fato, a Mordor, per distruggerlo.
Ne “Lo Hobbit”, invece, sarà Bilbo Beggins, zio di Frodo, ad essere protagonista. Con la complicità dei nani dovrà riconquistare il territorio nanico di Erebor che fu sottratto dal drago Smaug. Vicende avventurose, scontri e guerre con creature magiche faranno da sfondo anche a questa trilogia.
Il richiamo di Chtulhu (H.P. Lovecraft)

Pilastro fondamentale del Cosmico Orrore, il libro non segue una narrativa lineare ma è costruito come una sorta di diario dove le annotazioni parlano di un semidio che risiede nella città di R’lyeh e giace in un sonno simile alla morte, in attesa che le stelle ne consentano il risveglio. Nel mito, Chtulhu richiama gli esseri umani mentre dormono (da qui il titolo), che lo continuano a venerare nonostante sia una divinità oscura e blasfema, una venerazione che li rende poi folli.
La saga di Geralt di Rivia (Andrzej Sapkowski)

Narra delle vicende del Witcher Geralt, figlio della druida Visenna e del guerriero Korin. Sottratto da piccolo ai suoi genitori da un altro Witcher, Geralt inizia il suo addestramento nell’accademia di Kaer Morhen dopo essersi sottoposto alla prova delle erbe ed essere sopravvissuto.
Lo stringo attraverserà molti regni, combatterà diverse creature e affronterà intrighi, stregonerie e magie, diventando così il Witcher più conosciuto e temuto.

Le cronache del ghiaccio e del fuoco (George R.R. Martin)
Altro grande classico dell’era moderna, ispirerà poi la serie TV “Il trono di spade”. La storia si svolge nel continente di Westeros, che a sua volta è suddiviso in sette regni, e nel continente di Essos. L'ambientazione è di tipo medievale per una delle saghe più ricche di omicidi, morti, tradimenti e colpi di scena ma anche re, regine, cavalieri e draghi, che la renderanno avvincente e piena di suspense ogni pagina.

La mano sinistra di Dio (Paul Hoffman)
Questa trilogia vede come protagonista Cale, un ragazzo che vive nel Santuario dei Redentori, una specie di prigione dove risiedono migliaia di ragazzi stremati dalla fame, dal gelo, da punizioni e addestramenti logoranti. Vengono cresciuti come soldati per combattere contro le armate degli Antagonisti, finché Cale non si ribella e decide di prendere le redini del suo destino. Una serie di libri molto freddi e spietati, incalzanti e terribilmente crudeli.

Anita Blake cacciatrice di vampiri (Laurell K. Hamilton)
È una delle saghe con più numeri in assoluto (più di 25 tra libri e fumetti). Anita Blake è una detective e cacciatrice di vampiri americana che indaga su omicidi, rapimenti e sparizioni di creature soprannaturali. Nonostante il suo ruolo, spesso chiede aiuto al Leader dei vampiri di Saint Luis, Jean-Claude, con cui instaurerà un rapporto di fiducia che va oltre a quello lavorativo.

Alchemised (Sen Lin Yu)
Romanzo Fantasy un po’ tetro, Alchemised parla di un mondo in guerra dove l’alchimia prende il posto della magia e sembra che usarla sia l’unico modo possibile per vincere, grazie ad un’avvincente e complicata storia d’amore la protagonista Helena riesce a distruggere l’universo di paura creato dal terribile negromante che usa i non-morti per conquistare più potere e diventare immortale.
La bellezza del fantasy / horror risiede proprio nel fascino magnetico di ciò che ci spaventa. E voi? Avete già letto qualcuno di questi libri o c’è un titolo che abbiamo dimenticato?
E ricordatevi di controllare sotto al letto prima di andare a dormire.











Commenti