Indiana Jones sbarca su Disney Plus
top of page

Indiana Jones sbarca su Disney Plus

In occasione dell'imminente uscita di Indiana Jones e il quadrante del destino, nuovo film con protagonista l'archeologo più famoso di sempre, Disney + ci riserva un paio di sorprese.

 

Era strano che un personaggio iconico come Indiana Jones, partorito dalla mente del famoso George Lucas e di conseguenza prodotto da Lucasfilm non fosse ancora approdato sulla piattaforma di streaming che ad oggi detiene i diritti della casa di produzione. Il motivo va ricercato in un accordo tra Disney e Paramount, il quale divideva i diritti di distribuzione tra le due compagnie. Ebbene sì, finora su Disney + non c'era neanche l'ombra dell'archeologo e avventuriero armato di frusta, ma in occasione dell'uscita del nuovo film "Il quadrante del destino" (in uscita il 28 giugno 2023), le cose sono finalmente cambiate.


Tutta la collezione dei film di Indiana Jones verrà aggiunta al catalogo Disney + a partire dal 31 maggio 2023; questa comprende:


Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta

Lo storico primo film è del 1981 ed è diretto da Steven Spielberg, grande amico di Lucas. Nel 1936 l'archeologo Indiana Jones, interepretato dal portento Harrison Ford, parte alla volta dell'Egitto alla ricerca della mitica Arca dell'Alleanza, per recuperarla prima che i nazisti possano metterci le loro mani sopra. Il film vinse cinque premi Oscar.


Indiana Jones e il tempio maledetto

Nel 1984, ancora diretto da Steven Spielberg, esce nelle sale il secondo film. Questa volta parliamo di un prequel, ambientato nel 1935. Dopo varie peripezie in seguito ad un lavoro spinoso, Indiana Jones precipita con un aereo in un villaggio indiano. Gli abitanti del posto lo supplicano, vedendolo come un aiuto divino, di aiutarli a recuperare la pietra sacra che è stata rubata dal loro santuario, dalle forze del male. Il film vinse l'Oscar per gli effetti speciali.


Indiana Jones e l'ultima crociata

In accordo con Lucas per una trilogia, Spielberg diresse anche il terzo film sull'avventuroso archeologo. Il film, del 1989, vede Indiana Jones nel 1938 alla ricerca del leggendario Santo Graal, le cui ricerche furono interrotte dopo che un altro archeologo incaricato sparì misteriosamente: suo padre (un sempre fantastico Sean Connery). Il film vinse un premio Oscar per il miglior montaggio sonoro.


Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

L'idea per un quarto film su Jones era nell'aria già dagli anni '90, ma a causa di impegni vari e di idee divergenti tra Lucas, Spielberg e Ford, nulla si concretizzò prima degli anni duemila.

Il 2008 è l'anno di uscita del quarto capitolo ed è come se nulla fosse cambiato: Spielberg torna alla regia, Lucas alla produzione e Ford ad interpretare il personaggio. Nel 1957 un sessantenne Indiana Jones si ritrova suo malgrado invischiato nella ricerca di un Teschio di Cristallo, intorno a cui aleggiano varie leggende paranormali, a causa della scienziata sovietica Irina Spalko (Cate Blanchett).


Le avventure del giovane Indiana Jones

Oltre ai film, Disney Plus rilascerà anche la serie TV Le avventure del giovane Indiana Jones, originariamente andata in onda tra il 1992 e il 1996. Lo show, pensato come programma educativo per ragazzi, narra principalmente di vicissitudini dell'infanzia e dell'adolescenza di Indy, atte perlopiù a spiegare il background caratteriale del personaggio.

La serie, che si concluse con quattro film per la televisione dopo che ne fu cancellato il seguito, è composta da due stagioni.



Che siate tra i pochi ancora orfani delle avventure di Indy o che cerchiate solo un pretesto per una maratona a tema, dal 31 maggio non avrete scuse: Indiana Jones è tornato!



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page