Le tartarughe ninja anni 90 tornano ancora una volta alla riscossa!
top of page

Le tartarughe ninja anni 90 tornano ancora una volta alla riscossa!

È un sabato pomeriggio come un altro a Milano, assaporando i primissimi freddi, le giornate che si sono accorciate e l’aria di Black Friday alle porte. Così decido di recarmi al negozio di videogiochi più vicino a me, visto che di sabato pomeriggio sta diventando quasi un rito, con un unico pensiero che mi frulla in testa da tre giorni ormai grazie un titolo, anzi tredici titoli, racchiusi in un unico disco che ha rappresentato la mia adolescenza e non solo quella da gamer.




Questa volta si parlerà non solo di una collezione di giochi retro, bensì anche delle Tartarughe Ninja, i quattro eroi Donatello, Raffaello, Michelangelo e Leonardo, esperti di arti marziali che negli anni Novanta hanno reso felice la nostra infanzia/adolescenza grazie ai cartoon, action figure, gadget vari e ultimo ma non per importanza i videogiochi! E saranno proprio loro i protagonisti di questa nuova remaster che comprende parecchi giochi arcade che uscirono per le varie console ed home computer una trentina di anni fa più o meno.

In tutti questi anni abbiamo visto e giocato molti titoli riguardanti le tartarughe, sia su console che su home computer esattamente da quando approdarono sulle televisioni italiane e nei negozi di giocattoli.


Il primo titolo che fece la comparsa in sala giochi e che sarà presente tra i tredici giochi disponibili in Turtles Cowabunga Collection è un picchiaduro a scorrimento con vari boss di fine livello che vedevano gli antagonisti della serie televisiva fino ad arrivare allo scontro finale con Shredder, acerrimo nemico delle tartarughe. Il coin-op presente nelle sale giochi dava l’opportunità di giocare addirittura in quattro contemporaneamente, impersonando tutti i protagonisti del gioco ed ognuno con un’arma e tecniche differenti.

In questa Collection non saranno solo presenti i picchiaduro a scorrimento che fecero successo e record di vendite, bensì anche picchiaduro a incontri in stile Tekken o il buon vecchio Street Fighter, così se vi siete persi alcuni titoli perché non disponevano delle console dell’epoca o semplicemente non potevano permetterseli visti i prezzi, oppure nostalgici (in senso buono), ed eravate appassionati da piccoli della serie televisiva e di tutto ciò che uscì a loro nome, questa Collection non potrete farvela sfuggire assolutamente, anche per il fatto che costa davvero pochissimo per ben tredici giochi presenti su un unico disco!

Il discorso grafico dei giochi potrebbe sembrare superfluo in quanto si andrebbe a sfondare una porta aperta; tutti o quasi conoscono le prestazioni grafiche dei vecchi arcade, però qui sono presenti ben più versioni delle varie console dell’epoca e grazie ad esso potremo fare le dovute valutazioni sotto tutti gli aspetti comparando le varie versioni. A mio parere la grafica è sempre stata secondaria nei giochi anche se l’occhio vuole la sua parte e tutto ciò che conta è la sostanza, ossia la giocabilità che ce ne sarà da vendere in tutti i giochi.

Stesso identico discorso potrebbe essere per il sonoro anche se devo ammettere che le voci digitalizzate o mini-doppiaggi come li chiamo io fanno sicuramente la differenza.



Questa collezione potrebbe rappresentare uno dei giochi da regalarsi, meglio ancora farsi regalare e possibilmente trovarlo la mattina del 25 Dicembre sotto l’albero (se fate i bravi, eh!) e da collezionare come pezzo da museo retro.

Ultimamente ci sono in giro parecchie remaster sulle nostre console, compresi quelli di molti anni addietro e devo ammettere che Turtles Cowabunga Collection è saltato subito all’occhio e non ho voluto aspettare di trovarlo usato per portarmelo a casa; è stato uno dei rari titoli che ho voluto subito con me senza badare a spese e se l’ho fatto deve pur esserci un motivo no? Le zucche di Halloween sono già state rimpiazzate dagli alberelli di Natale, nelle strade si vedono già le luminarie, e voi?

Cominciate sin da ora a scegliere i vostri regali e sappiate una cosa: Quando Turtles fece il suo debutto sul Nes (Nintendo 8 bit) fu la novità di Natale di quell’anno; quindi, replichiamo ancora una volta con questa remaster più che meritevole!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page