top of page

Metro Exodus: Update Next-gen e sequel in sviluppo

Estesa la compatibilità a PS5, Xbox Serie X/S, Linux e MAC.



Nelle scorse giornate sono arrivate novità molto interessanti da 4A Games: Metro Exodus riceverà l'aggiornamento per console Next-Gen che includerà le tipiche novità come migliore risoluzione, frame-rate più elevato, caricamenti più rapidi e supporto per Ray Tracing.


Per ora non c'è dato sapere la qualità tecnica in dettaglio, né quando arriverà di preciso (si presume nei primi mesi del 2021), ma ciononostante tutti i possessori di una copia fisica o digitale del gioco originale, avranno diritto all'upgrade gratuito per le nuove console.





Un'altra interessante novità è che Metro Exodus, come già hanno fatto i suoi predecessori, si aggiungerà alle relativamente piccole librerie di giochi per Apple MAC OS e l'open source Linux OS.


Altra notizia eclatante, è l'annuncio ufficiale di un quarto capitolo attualmente in lavorazione da parte del team ucraino che, pur non sbilanciandosi troppo nei dettagli, ci svela grandi informazioni al riguardo: il nuovo capitolo avrà, per la prima volta nella serie, un comparto multiplayer.





Gli sviluppatori ci tengono a far sapere che quest'introduzione non influenzerà in alcun modo l'esperienza finale per quanto riguarda l'apprezzatissima campagna singleplayer. 4A games ha infatti assoldato Saber Interactive (World War Z, Quake Champions, Halo CE Anniversary), che si dedicherà esclusivamente al reparto online, il quale dovrà essere del tutto inerente alla storia del gioco, senza tentare di cavalcare l'onda dell'andazzo dei giochi multiplayer di questo periodo.


"Non stiamo guardando al multiplayer come a un esercizio di stile o per saltare su qualche tendenza o carrozzone. Come creatori, vogliamo esplorare un'esperienza multiplayer che abbia perfettamente senso nell'universo di Metro. Ci impegniamo anche a garantire che qualunque cosa faremo, non andrà a scapito delle nostre ambizioni single-player."

Non sappiamo con certezza di cosa tratterà questo nuovo capitolo, ma basandoci su qualche indizio datoci dalle avventure trascorse nella Russia post-apocalittica, potremmo presumere un'intrepida fuga di massa dalla lugubre metropolitana di Mosca, o anche un tanto atteso ritorno delle mistiche creature conosciute come Tetri.





Per ora la nostra unica certezza è l'intenzione degli sviluppatori che dichiarano di voler continuare a focalizzarsi su un'avventura che faccia della story-line la sua colonna portante, accompagnata da un comparto tecnico, grafico e musicale, in grado di ricreare ambientazioni con atmosfere senza precedenti.


In attesa di ulteriori dettagli, vi rimandiamo al video che celebra il decimo anniversario dalla nascita della serie.


Ci si vede nella metro Rangers!




0 commenti