Netflix acquisisce la compagnia finlandese Next Games per 65 milioni di euro.
Netflix è prossima ad acquisire Next Games in Finlandia, editore dei giochi Stranger Things e Walking Dead, per 65 milioni di euro.

Mentre la Finlandia riflette sull'adesione alla Nato sulla scia dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, un’altra fusione e acquisizione di grosso calibro si sta consumando nel paese. Oggi Netflix ha annunciato che acquisirà Next Games, una compagnia finlandese di sviluppatori di giochi per dispositivi mobili per un valore totale di 65 milioni di euro. Next Games è quotata ai mercati pubblici di Helsinki e l'accordo viene concluso come un acquisto di azioni (tutto in contanti) a circa € 2,10 per azione. Il consiglio della società di gioco ha già approvato l'accordo e lo sta raccomandando agli azionisti anche se deve ancora essere ufficializzato perché dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2022.
L'accordo fa parte della più ampia strategia di Neflix di costruire i suoi personali contenuti di gioco come complemento al suo catalogo video, e Next Games si adatta perfettamente alle loro esigenze. L'editore di giochi per dispositivi mobili free-to-play ha già sviluppato titoli relativi ad alcuni dei più grandi progetti di Netflix, come Stranger Things e The Walking Dead, il che significa che le due società avevano già una forte collaborazione. Questo accordo consoliderà il loro rapporto e migliorerà i margini di Netflix oltre alla semplice licenza dei marchi, portando internamente la proprietà intellettuale, i talenti e le attività esistenti di Next Games che vendono acquisti in-app.
"Next Games ha un team di gestione esperto, una solida esperienza con giochi per dispositivi mobili basati su franchise di intrattenimento e solide capacità operative", ha affermato Michael Verdu, Game producer e Vice Presidente di Netflix, in una dichiarazione. "Siamo entusiasti che Next Games si unisca a Netflix come studio principale in una regione strategica e mercato chiave di talento, ampliando le nostre capacità di studio interne di gioco. Anche se abbiamo appena iniziato in questo ambito, sono fiducioso che insieme a Next Games saremo in grado di creare un catalogo di giochi di livello mondiale che delizieranno i nostri membri in tutto il mondo".
Next Games aveva 120 dipendenti alla fine del 2021 e i suoi ultimi risultati annuali hanno mostrato un fatturato di 27,2 milioni di euro nel 2020. Circa il 95% delle sue vendite proveniva da acquisti in-app quell'anno. Ora avrà maggiori investimenti per raddoppiare i titoli esistenti e costruire di più sul catalogo di Netflix.
Teemu Huuhtanen, che ha fondato Next Games nel 2013 ed è il suo CEO, è un allume dell'ampio ecosistema di gioco finlandese, che ha svolto un ruolo importante nell'aprire nuovi orizzonti nei giochi nel corso degli anni. Poco prima di Next Games, era un dirigente di Rovio, l'editore di Angry Birds (era in un momento in cui era ancora una presenza formidabile sugli app store). Prima di allora ha trascorso quasi un decennio a Sulake, un pioniere nella categoria dei mondi virtuali online con la creazione di Habbo Hotel (ora chiamato solo Habbo, dopo aver resistito a molte controversie negli anni successivi).
"Ci siamo concentrati in modo incrollabile sulla nostra visione: diventare il partner preferito per le aziende di intrattenimento globali e creare intrattenimento interattivo autentico e di lunga durata basato sui franchise più amati al mondo", ha affermato Huuhtanen in una nota. "L'unione delle forze con il servizio di streaming più grande del mondo, Netflix, rappresenta un'opportunità per una continuazione logica ed emozionante della nostra strategia di creare esperienze interattive per il mondo intero. La nostra stretta collaborazione con Netflix su Stranger Things: Puzzle Tales ha già dimostrato che insieme creiamo una forte partnership. Questa è un'opportunità unica per far salire di livello lo studio su tutti i fronti e continuare insieme la nostra missione".