top of page

PS5: le nuove forniture montano un dissipatore più piccolo

L'introvabile PS5 ha subito una rivisitazione e, tra i cambiamenti più significativi, spiccano le minute dimensioni del dissipatore. Vediamo insieme le altre modifiche apportate alla console di casa Sony.

È stato scoperto solo di recente che un nuovo modello di PS5 è stato rilasciato, a scoprirlo sono stati i nuovi acquirenti che hanno subito notato la presenza di una nuova vite per montare il sostegno e, in modo meno evidente, che le prestazioni del wi-fi sono migliori. Una cosa che invece non si sapeva fino ad ora è che la console rivisitata ha un dissipatore molto più piccolo.


Lo YouTuber Austin Evans si è impossessato di una di queste nuove PS5 (Digital Edition) dal Giappone di recente e, osservandone l'interno, ha scoperto che i cambiamenti tra i modelli sono molto più significativi di una nuova vite.


La prima cosa che ha appurato è, ovviamente, la presenza della nuova vite utilizzata per fissare la PS5 alla sua base che stata resa facile da avvitare anche senza cacciavite grazie ad un rivestimento in gomma. Si è passati successivamente all'osservazione della console in funzione.

Monitorando la temperatura esterna della console, Austin ha scoperto che il modello più recente funzionava costantemente a 3-5°C in più rispetto al modello precedente, che consumava qualche watt in più durante il funzionamento e che era leggermente più silenzioso, sebbene questi ultimi due valori erano di margini abbastanza insignificanti.

Aprendo la nuova PS5 si nota subito la differenza tra le due versioni di console. Il modello originale aveva un dissipatore molto più grande, oltre che a una grande piastra di supporto in rame, mentre la nuova versione ne ha molto meno. Per compensare, almeno in parte, il calore in eccesso, Sony ha incluso un nuovo design della ventola nella console che ha pale molto più grandi e, di conseguenza, espelle in modo più efficiente il calore dissipato. Nel complesso, queste modifiche alleggeriscono la console di 300 grammi rispetto alla versione precedente. La rivisitazione della PS5 è stata molto probabilmente una conseguenza dovuta alla crisi dei semiconduttori, ma non si trattano di cambiamenti che stravolgono quella che era la PS5 in precedenza... niente di tutto questo è una notizia terribile! Le console vengono riviste costantemente per tutta la loro durata, a volte con nuovi modelli importanti, altre volte con piccoli ritocchi come questo, e ogni volta che ciò accade il superfluo viene smussato, non solo per contenere i costi ma anche per equilibrare le prestazioni in base a mesi e anni di scoperte. Nonostante tutto, la Sony non ha spiegato ufficialmente le sue scelte riguardo la PS5 aggiornata e non si è ancora esposta in merito. Ipotizziamo lo facciano al più presto, o quanto meno lo si spera per avere più chiarimenti.

コメント


bottom of page